F1: ancora doppietta Red Bull a Baku nel GP di Azerbaijan. Doppio ritiro per la Ferrari 

Dopo la Spagna, nuova doppietta Red Bull in Azerbaijan che vede la vittoria di Max Verstappen seguito dal compagno di squadra Sergio Perez. Doppio ritiro invece per la Ferrari, era dal 2009 che non accadeva: Sainz perde il circuito idraulico dell’impianto frenante mentre Leclerc si ritira per un guasto alla sua powerunit.

Doppio ritiro per la Ferrari

Partito dalla pole, Leclerc è stato però superato alla prima curva da Verstappen che è riuscito a scattare meglio del ferrarista, imponendo subito il suo ritmo fino all’intervento della virtual safety car in seguito al ritiro di Sainz. Leclerc ne approfitta per il cambio gomme anticipato cambiando strategia, montando le hard e provando ad arrivare a fine gara senza ulteriori cambi. Dopo il doppio pit stop della Red Bull, Leclerc ritorna al comando della gara fino alla fumata bianca del suo motore che lo costringe così al ritiro.

Dolori alla schiena per Hamilton

Bene la Mercedes con il terzo posto di Russel nel segno della continuità, seguito da Hamilton autore di un’ottima gara segnata da problemi fisici alla schiena, tanto da uscire dalla sua monoposto dolorante ed affaticato.

I problemi di affidabilità della Ferrari hanno colpito anche il motore della Haas di Magnussen e l’Alfa Romeo di Zhou. Ancora punti per l’Alphatauri di Gasly che precede Vettel ed Alonso (6 titoli mondiali in due), chiudono la classifica le due McLaren di Ricciardo e Norris seguito dall’altra Alpine di Ocon.

Ancora uno zero per Mick Schumacher, solo 14°, in preda ad una preoccupante crisi prestazionale complice anche una macchina dal carattere scostante. 

Prossimo appuntamento: GP del Canada 17-19 giugno.

Questa l’ordine di arrivo della gara:

  1. Verstappen
  2. Perez
  3. Russel
  4. Hamilton
  5. Gasly
  6. Vettel
  7. Alonso
  8. Ricciardo
  9. Norris
  10. Ocon

Questa la classifica per i primi cinque piloti:

  1. Verstappen: 150 punti
  2. Perez: 129 punti
  3. Leclerc: 116 punti
  4. Russel: 99
  5. Sainz: 83 punti

Fonte foto: Flickr su licenza commerciale gratuita

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.