EXPO: muove l’auto

expo-2015-auto-fca_2A Milano dal 1 maggio 2015 al 31 ottobre 2015 andrà in scena l’Esposizione Universale, il cui tema principale è il cibo, in particolare alimentazione e nutrizione. La capitale lombarda diventerà una vetrina mondiale in cui ogni Paese potrà mettere in evidenza il massimo delle proprie tecnologie.

L’EXPO offrirà una platea, ad oggi stimata, di circa 20 milioni di visitatori, un evento troppo importante, tanto che non solo le industrie dell’alimentazione si sono mosse, ma anche i vari sponsor che esulano completamente dal cibo, come le case automobilistiche.

L’automobile sembra essere sempre di più l’industria più significativa d’Europa. Uno dei principali sponsor e partner presente è il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), il quale fornirà una flotta di vetture che, all’insegna della mobilità sostenibile, saranno utilizzate per gli spostamenti all’interno dell’area dell’Expo ed anche in modalità di car sharing per le numerose delegazioni ospiti che arriveranno da ogni angolo del mondo.

Le vetture consegnate saranno in tutto 105, tutte rigorosamente a basso impatto ambientale (emetteranno bassa Co₂), in particolare la flotta sarà composta da 50 Fiat 500L a biometano, 10 Fiat 500e ad alimentazione elettrica, 6 Jeep Gran Cherokee, 2 Lancia Voyager, 2 Maserati Quattroporte.

Un evento come l’esposizione universale ha fatto in modo che siano potenziati anche i mezzi dei corpi di soccorso e sicurezza, come ad esempio i Vigili del Fuoco che hanno ricevuto dei pulmini Ford Transit VIII serie, dei Renault Master IV serie restyle, Toyota Auris Touring Sports Hybrid, tutti rigorosamente in livrea ed assegnati al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano.

La Polizia di Stato avrà a disposizione dei nuovi e tecnologici autoveicoli. Dopo la consegna a Dicembre 2014 delle Lancia Delta in svariati esemplari, volte a migliorare la presenza sul territorio a contrasto della criminalità proprio in vista dell’Expo, oggi si aggiungono i mezzi forniti dalla casa tedesca BMW ad impatto zero, poiché sono veicoli elettrici: nel dettaglio sono le BMW i3 e gli scooter C evolution; all’interno dell’esposizione sono state realizzate due colonnine per la loro ricarica.

Nell’ambito del soccorso sanitario sono state consegnate ad alcune associazione operanti nel settore delle Opel Mokka allestite ad auto medica e delle ambulanze realizzate su carrozzeria Opel Movano; in ambito sanitario verranno anche messe a disposizione due Peugeot Boxer ambulanza da parte della Guardia di Finanza, allestiti dallo specialista GGG Elettromeccanica di Catania.

A muoversi sono anche le società di noleggio come Europcar, che ha siglato un accordo con Fiat per mettere a disposizione una flotta di 300 Fiat 500X, reperibili nei vari uffici noleggio di Milano, ad una tariffa molto convenente denominata “Noleggio Express”, che include 3 ore di noleggio, il carburante, l’utilizzo di un navigatore satellitare e il deposito bagagli presso l’ufficio Europcar allestito nell’area espositiva. In più la società di noleggio consentirà ai suoi clienti di parcheggiare gratis in un’area nei pressi dell’esposizione, a prescindere dal tipo di noleggio effettuato.

Il tema del cibo è quanto mai importante, ma più che la nutrizione dell’individuo, si è creata l’occasione per migliorare la salute delle tante case automobilistiche, che in un modo o nell’altro saranno presenti con i loro prodotti migliori. Per il momento l’EXPO ha mosso solo il settore auto, per tutto il resto bisognerà aspettare la sua conclusione il 31 ottobre.

di Giorgio Chiatti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.