Europa League: dopo Napoli e Lazio, anche la Fiorentina approda ai sedicesimi

europa-league-fiorentina-belenenses-1-0-decide-babacar-ora-ce-la-juve-cronacaCon Napoli e Lazio già qualificate, al primo posto nella classifica del proprio girone, si attendeva solo la Fiorentina e, con la vittoria di ieri sera, anche i viola hanno passato il turno. Le tre italiane adesso attendono il sorteggio di Nyon (lunedì) e sperano in un turno abbordabile anche se, Napoli e Lazio teste di serie rischiano di incontrare, tra le altre, i campioni in carica del Siviglia, mentre la Fiorentina (seconda nel girone) potrebbe incontrare Liverpool o Manchester United già al prossimo turno.

Fiorentina – Belenenses 1-0

Con il passaggio ai sedicesimi ancora in bilico, alla Fiorentina basta il pareggio per superare il turno, ma i viola non si accontentano e con il gol di Babacar conquistano tre punti importantissimi soprattutto per il morale, in vista della sfida contro la Juventus in campionato. Nonostante l’ottima prestazione la Fiorentina, pur dominando il match, rischia molto con Astori che per un pelo non infila la propria porta. I meriti della Fiorentina sono comunque molti, le occasioni da gol non tardano ad arrivare e prima della rete della vittoria, gli uomini di Sousa colpiscono anche due traverse prima con Babacar nella prima frazione di gioco, poi con Alonso nel secondo tempo. Con il Belenenses mai in partita la Fiorentina ha gioco facile e al 67’ Babacar corona l’ottima gara disputata dalla sua squadra con tre punti che mandano i viola ai sedicesimi.

Napoli – Legia Varsavia 5-2

Il Napoli dimentica presto la sconfitta in campionato contro il Bologna e ritrova gol e sorriso in Europa contro il Legia Varsavia. Dopo questa vittoria il Napoli, che chiude il girone a punteggio pieno con 6 vittorie su 6, si riconferma tra le favorite per aggiudicarsi la competizione europea. Con il miglior attacco e la miglior difesa i partenopei regalano spettacolo e vincono 5-2 contro i polacchi, nonostante il turnover in vista del big match di domenica in campionato contro la Roma, e si riconferma squadra dotata di grande personalità. La mentalità vincente della squadra di Sarri si palesa dopo appena 19’ con la traversa di Lopez, questo errore però è solo il preludio per la goleada del Napoli: al 32’ Chalobah, in prestito dal Chelsea, segna il primo gol con la maglia del Napoli. Al 39’ raddoppia Insigne, il terzo gol arriva al 57’ con Callejon. A segno anche Mertens con la doppietta (65’ e 91’) del 5-2 (nella goleada napoletana da segnalare anche un gol annullato al 46’ a Chiriches per presunto fuorigioco). Per il Legia Varsavia le reti di Vranjes al 62’ e Prijovic al 92’non bastano per contenere la furia biancazzurra.

St- Ètienne – Lazio 1-1

La Lazio strappa solo un pareggio al St-Ètienne (chiudono comunque imbattuti il girone) confermando il periodo di crisi che accompagna gli uomini di Pioli anche in campionato. Un match che nel primo tempo non regala grandi emozioni considerando che entrambe le squadre sono già qualificate. La Lazio si rianima però nella ripresa soprattutto con Matri che vuole mettersi in luce, dopo qualche tentativo fallito l’attaccante biancoceleste trova il gol del vantaggio al 52’. La reazione della Lazio accende anche i padroni di casa che, approfittando di qualche disattenzione di troppo nella retroguardia avversaria, recuperano lo svantaggio con un bolide di Eysseric al 76’.

Nonostante luci e ombre le tre squadre italiane trovano importanti successi e il sogno Europa continua.

di Elena Caruso

foto: befan.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.