Elezioni politiche. Domani tutti alle urne: si vota dalle 7 alle 23

elezioni

Ci siamo, domani si torna alle urne. Una tornata elettorale breve, si vota solo domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, dopo una campagna elettorale estiva, altrettanto breve ma che per intensità di presenze partitiche e trasmissioni politiche televisive è parsa infinita. 

Elezioni d’autunno

Tuttavia, si sono visti pochi scontri mediateci tra leader e molti monologhi. Per la prima volta si vota in autunno e per la prima volta si vota per eleggere un numero minore di parlamentari: 400 deputati e 200 senatori. 

Insomma, delle votazioni singolari, così come singolari sono i pronostici di vittoria che, secondo gli ultimi sondaggi di due settimane fa, vedono in forte vantaggio rispetto agli altri partiti i Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Ultimi sondaggi

Fratelli d’Italia al 25,3%; Pd al 21,2%; Lega al 12,9% e Movimento Cinque Stelle 13,8%. E’ quanto emerge dal sondaggio quorum/youtrend condotto per Skytg24. Sempre in base alle rilevazioni dell’istituto demoscopico, Forza Italia si attesta al 7,9%; Il Terzo Polo (Azione-Italia Viva) al 5,5%; Sinistra Italiana-Europa Verde al 3,4%; Italexit al 2,4%; +Europa 2,2%; Impegno civico 1,2% Noi moderati 1,1%;Unione Popolare 1%. Per quanto riguarda le coalizioni, quella di centrodestra è al 47,2% mentre il centrosinistra al 28%. La percentuale di indecisi ed astenuti si attesta al 41%.

(Fonte: ANSA.it9 sett.22)

La sfida

Dunque, una sfida che vede partiti, come quello democratico, dover fare i conti non solo con il proprio competitor naturale di sinistra, il Movimento 5 Stelle, ma soprattutto con i Fratelli d’Italia, un partito che nel 2018 aveva ottenuto poco più del 4% dei voti degli elettori ed oggi, secondo le ultime rivelazioni, viaggia con percentuali favorevoli di un quarto degli aventi diritto al voto. 

Non ci resta che aspettare 48 ore per capire se avrà avuto la meglio la coalizione di centrodestra, composta da FdI, Lega, FI e Nm, oppure quella di centrosinistra formata da Pd, Si-Ev, +E e Ic, il cosiddetto Terzo Polo di Renzi e Calenda o il M5s.

Come votare

Votare è semplice, sulla scheda bisogna segnare solo una croce: una X sulla scheda rosa, per la Camera, una su quella gialla, per il Senato. Non è ammesso il voto disgiunto: cioè non si può scegliere un partito e un candidato diverso da quelli collegati.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.