Economia circolare. La Commissione Europea adotta un nuovo piano d’azione

Il nuovo piano d’azione per l’economia circolare è pensato all’interno della strategia industriale dell’Unione europea e intende introdurre l’utilizzazione stabile dei prodotti sostenibili e la consapevolezza  della necessità di diminuire la produzione di rifiuti.

Le risorse usate dovranno rimanere per molto tempo nell’economia dell’Unione, che si proietta così verso un futuro verde, con più competitività e protezione dell’ambiente.

La crescita sostenibile del nuovo piano è maggiormente indirizzata alle aree con molte risorse e con alta circolarità, come l’edilizia, l’elettronica, gli alimenti, la plastica, i veicoli, il tessile ecc.

“Se vogliamo raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, preservare il nostro ambiente naturale e rafforzare la competitività della nostra economia – ha detto Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo – dobbiamo realizzare un’economia pienamente circolare. Esiste un enorme potenziale da sfruttare sia per le imprese che per i consumatori e con questo piano abbiamo avviato un’azione volta a trasformare il modo in cui i prodotti sono fabbricati e a consentire ai consumatori di effettuare scelte sostenibili a proprio vantaggio e a beneficio dell’ambiente.”

“Esiste un solo pianeta Terra – ha detto Virginijus Sinkevičius, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli oceani e la pesca – eppure da qui al 2050 consumeremo risorse come se di pianeti ne avessimo tre. Il nuovo piano renderà la circolarità la norma nelle nostre vite e accelererà la transizione verde della nostra economia. Interventi orientati al futuro creeranno opportunità commerciali e di lavoro, sanciranno nuovi diritti per i consumatori europei, sfrutteranno l’innovazione e la digitalizzazione e garantiranno che nulla vada sprecato, come succede in natura.”

Fonte foto: ciriesco.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.