E se il sistema immunitario fosse un personaggio Manga?

SFXjfib (1)Dorkly, testata che si occupa di grafica, film, TV, videogiochi, fumetti e altro ancora ha realizzato un manga per strappare un sorriso a tutti quei soggetti allergici che, soprattutto questo periodo, se la passano male, schiavi di continui starnuti sommersi da cumuli di fazzoletti.  

«Negli ultimi cinque anni il numero degli allergici è cresciuto del 5 per cento – dice Giorgio Walter Canonica, direttore della Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio e Allergologia dell’IRCCS San Martino di Genova – L’asma riguarda ormai il 6 per cento della popolazione generale e la rinite allergica arriva al 30 per cento nelle fasce d’età più giovani. L’allergia ai pollini, la più diffusa, colpisce circa 12 milioni di persone che ogni anno, dall’inizio della primavera, si ritrovano a starnutire ripetutamente, con gli occhi che lacrimano e il naso che cola».

Le allergie sono disturbi del sistema immunitario legati a una iper-reazione dell’organismo verso sostanze di per sé innocue ma che, in un soggetto appunto allergico, possono provocare delle crisi, per esempio di tipo respiratorio. Il sistema immunitario è quell’insieme di cellule che servono a proteggere il nostro corpo da agenti esterni potenzialmente pericolosi come virus, batteri e altre sostanze dannose. Attraverso il naso, la bocca, la pelle e l’apparato digerente tante sostanze vengono quotidianamente a contatto con noi: si tratta degli antigeni, che in un soggetto allergico diventano allergeni, responsabili di un rilascio di sostanze che generano un’infiammazione.

Dorkly ha così immaginato il sistema immunitario come un bellimbusto pronto a proteggere la sua lei dal pericolo dell’allergene (in questo caso trattasi di peli di gatto) arrivando persino a colpirla in faccia per “attaccare” il nemico.

di Arianna Orlando

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.