È cinese il computer più veloce del mondo

 

Tianhe-1A esegue un quadrilione di calcoli al secondo e conquista il primo posto nella classifica dei supercomputer più veloci del mondo.

Il supercomputer si trova presso il National Supercomputing Center di Tianjin, occupa una superficie di un chilometro quadrato e pesa circa 155 tonnellate; risulta essere circa 1,4 volte più veloce dell’attuale numero uno, l’americano Cray XT5 Jaguar dell’University of Tennesse.

Presentato in occasione della National Conference on High-Performance Computers di Pechino, Tianhe-1A è accreditato di una potenza di calcolo massima di 2.507 petaflop; in condizioni normali il supercomputer è capace di elaborare circa 1 milione di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo, ossia 1 petaflop.

Costruito dalla National University of Defense Techonolgy in collaborazione con i ministeri della Difesa e dell’Educazione cinesi, è costato 88 milioni di dollari e data la potenza che deve dissipare, è costituito da 103 cabine refrigerate che consentono di mantenere la temperatura di esercizio ai valori ottimali. Oltre a dare un segnale forte agli Stati Uniti nella ricerca scientifica, il supercomputer cinese avrà il compito di processare dati sismici, elaborare calcoli biomedici e verrà utilizzato nella progettazione di velivoli spaziali.

Yari Sanfelice

Foto: http://www.slashgear.com

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.