Due anni di successi per le isole di crescita compatibile del progetto Cresco

sostenibilita_mondo_piantina_web--400x300

Imprese locali, cittadini, comuni ed ecosostenibilità: realtà sempre più legate, che costituiscono spesso validi esempi di collaborazione per il raggiungimento degli interessi comuni.  Ne è dimostrazione il progetto Cresco Sodalitas, che riunisce gruppi dagli interessi eterogenei in un unico obiettivo comune, quello della “sostenibilità praticata”.

Il messaggio è chiaro: basta studi scientifici e discussioni accademiche, basta Green Economy: coinvolgiamo i cittadini, i ragazzi e gli studenti per ideare iniziative davvero tangibili a livello locale. Pensiamo le realtà territoriali come reti di cittadini e di imprese, in cui non ci sono “i buoni” e “i cattivi”, gli inquinatori e i risparmiatori. Il dialogo e la forza delle idee vanno oltre tutto questo!

Cresco è un progetto avviato nel 2010 dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con Politecnico di Milano, Regione Lombardia e con le imprese del territorio lombardo. Lo scopo: creare “isole di crescita compatibile” in sei comuni lombardi (Abbiategrasso, Calusco D’Adda, Carugate, Gorgonzola, Morbegno, Saronno), dove si insegna agli amministratori di condominio ed ai cittadini come risparmiare energia. Dove si tengono spettacoli teatrali per adulti e bambini su riciclo e raccolta differenziata, ma anche incontri gratuiti di sensibilizzazione, concorsi a premi per le scuole. Dove, infine, si firmano protocolli d’intesa tra imprese e Pubbliche Amministrazioni.

All’epoca della sua nascita il progetto era rivoluzionario, in quando si basava sull’idea che il miglioramento della salute, nostra e del pianeta che ci ospita, non possa venire dall’alto, ma che sia necessaria un’opera di sensibilizzazione attuata in direzione orizzontale da un network di persone. Questo concetto è ormai entrato a far parte del modus operandi di coloro che stanno dalla parte dell’ambiente. E Cresco ne è la dimostrazione tangibile: oggi può vantare la partecipazione, al fianco dei sei comuni lombardi, di ventisette imprese, tra cui brand nazionali e internazionali come Autogrill, Banca Popolare di Milano, Bracco, Coca Cola HBC Italia, Conad, Enel, Eni, Henkel, Pirelli, Telecom Italia e Vodafone Italia. Per citarne solo alcune.

di Eleonora Alice Fornara

Foto: adnkronos.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.