Domenica 9 giugno l’Auditorium Parco della Musica festeggia i suoi primi 10 anni

Proseguono con una giornata speciale, in programma domenica 9 giugno, i festeggiamenti per i 10 anni dell’Auditorium Parco della Musica. Accademia di Santa Cecilia e Fondazione Musica per Roma  promuovono una grande festa, con eventi e concerti gratuiti che occuperanno i vari spazi della struttura progettata da Renzo Piano, divenuta in questi anni uno dei più importanti luoghi di produzione e fruizione di cultura e spettacoli, non solo a livello cittadino. Tra i protagonisti della kermesse: Antonio Pappano sul podio della JuniOrchestra, Ascanio Celestini, il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Raffaele Costantino, Pino Minafra, Mauro Ottolini, Gino Paoli, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Nicola Piovani, Danilo Rea, Ambrogio Sparagna, Têtes de Bois.

Domenica 9 giugno la festa “Il gioco della musica” vedrà lo svolgimento di numerosi eventi musicali in contemporanea, con concerti, laboratori, letture, visite guidate, live set dalla mattina fino a tarda sera, nelle varie sale dell’Auditorium.

Da segnalare, tra i tanti appuntamenti la JuniOrchestra diretta per la prima volta da Antonio Pappano – Direttore Musicale dell’Accademia di Santa cecilia – che alla fine del concerto incontrerà il pubblico. In programma musiche di Beethoven, Verdi, Bernstein.

Da ricordare, ancora, l’omaggio alla compositrice Gubaidulina della Pmce Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Nella giornata si potranno poi ascoltare altri esempi della produzione musicale e culturale della Fondazione Musica per Roma, dal jazz di Pino Manafra, alla musica da film di Nicola Piovani a quella di Ambrogio Sparagna, direttore dell’Orchestra Popolare Italiana. E ancora i Tetes de Bois nell’omaggio a Leo Ferré, e Gino Paoli insieme con Danilo Rea.

Protagonista anche il teatro civile di Ascanio Celestini, che propone racconti, letture e frammenti dagli spettacoli portati in questi anni all’Auditorium. Grande spazio ai laboratori musicali dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, per un primo innovativo contatto con il mondo degli strumenti musicali. Previsti alcuni live set nella cavea dell’Auditorium, con la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Ottolini & Sousaphonix Marching Band, di Raffaele Costantino, della JuniOttoni.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, previa distribuzione voucher, da venerdì 31 maggio fino a esaurimento posti disponibili. Info anche ai telefoni: 06 8082058; 06 80241281

di Redazione

Fonte: Comune di Roma

foto: Auditorium Roma

1 risposta

  1. Jazz a Roma, un genere musicale che ha messo radici - InLibertà

    […] Jazz a Roma. Nonostante le difficoltà organizzative per le manifestazioni musicali e le difficoltà dovute al Covid, Roma è ancora un’interessante piazza per la musica jazz. Lo scorso mese di novembre, infatti, approfittando di una finestra concessa dal lockdown, si è tenuta la 44ma edizione del Roma Jazz Festival. È ormai uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati a questo genere musicale. Il festival, è ideato e organizzato in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma. […]

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.