Dimagrire facendo sesso: le posizioni (più scottanti) che bruciano

kama-fitness-2Quando arriva l’estate risulta difficile chiudersi in palestra e fare i soliti esercizi. Anche una corsa all’aperto diventa pesante e, caldo per caldo, si preferisce quello sotto le lenzuola.

E se il sesso diventasse il supplente degli esercizi fisici? Se ci aiutasse a tonificare e a bruciare calorie? Gli studiosi non hanno dubbi: fare l’amore non da solo piacere, ma fa perdere anche grassi!

Con un rapporto sessuale è possibile bruciare circa 600 calorie, quando dura almeno un’ora ed è sufficientemente energico.
Secondo il professor Bruno Fabbri, direttore del Centro di Medicina dello Sport di Padova, la posizione che più fa rassodare è quella in piedi perché tonifica braccia e gambe, scolpisce addome e glutei. Non sottovalutate mai i preliminari, perché anche quelli fanno bruciare calorie: baciarsi con passione per cinque minuti fa perdere 130 calorie!

Poi c’è la posizione top, quella del missionario: fa bruciare ben 250 calorie e, se i ruoli si invertono, la donna può arrivare a bruciare fino a 300 calorie con un rapporto di almeno 10 minuti. Per lui “solo” 130 calorie.

Quindi più è lungo e fantasioso il rapporto sessuale, più benefici si ottengono (anche di coppia). L’orgasmo, di per sé, in pochi secondi riesce a far bruciare fino a 125 calorie.

di Mauro Stano

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.