Da domani via al Trieste on Sight – Esperimenti di Cittadinanza

App1Con un rinfresco di benvenuto con prodotti equo solidali a cura di “Senza Confini Brez Meja” si apre domani, venerdì 21 giugno, alle ore 16.00, all’ostello AMIS di Campo Sacro a Sgonico sul Carso triestino “Trieste on Sight-Esperimenti di Cittadinanza”, manifestazione di tre giorni, libera e aperta a tutti, promossa Arci Servizio Civile in collaborazione con il Comune di Trieste e il patrocinio di Regione FVG, Provincia, Centro Servizi Volontariato e l’adesione della Consulta giovanile.

Sempre domani, alle ore 17.00 si terrà un incontro sul tema “Cercare lavoro senza perdersi”, un momento di riflessione e dialogo tra i giovani, le istituzioni e il sindacato. E’ prevista la partecipazione dell’assessore provinciale Adele Pino assieme ad Alice Pignaton del Centro per l’impiego, nonché di Rossa Giacaz e Virgilio Toso della segreteria provinciale CGIL Funzione pubblica. A seguire, dalle ore 19.00 “Festa della Musica” con l’esibizione dei gruppi musicali che sono risultati vincitori al contest di selezione tenutosi al teatro del Pag del ricreatorio Toti, ovvero “Eikasia”, “Charry Caroline”, “Bencazzadadadiscoparty2”, nonché i “Spritz for Five” vincitori della GASP 2013. Alle ore 19.30 ci sarà inoltre l’inaugurazione delle mostre fotografiche: “L’artista, lo speleologo”, in memoria di Franco Tiralongo; “Il Carso classico, l’acqua e l’uomo”, “Paesaggi sotterranei” di Umberto Tognolli, “Le acque profonde” di Sandro Sedran, “L’uomo” di Peter Gedei, “Il Carso” di Oliver De Iaco, a cura della Commissione Grotte E.Boegan. A seguire la presentazione del camp “Puliamo una dolina”, a cura del Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste e dalla Commissione Grotte E. Boegan. Alle ore 20.00, “Speleo Award 2013”, rassegna video di speleologia a cura di Monte Analogo.

Sabato 22 giugno le attività inizieranno già al mattino. Dalle ore 9.00 alle 17.00 “Camp puliamo una dolina”; “Baby Adventure” percorso didattico-campo scuola di mountain bike, a cura di Alternativa Bike; “Battesimo della sella”, per far salire sul cavallo chi non ha mai provato l’esperienza, a cura di La Roverella-Uisp. Alle ore 10.00, “Laboratorio di cucina”, preparazione di piatti tipici di Portogallo, Spagna, Polonia, Serbia ed Emilia-Romagna, a cura dei volontari europei dell’Europe Direct e dei gruppi di acquisto solidale della nostra città. Alle ore 11.00 “Laboratorio di compostaggio” a cura di Arci. Dalle ore 15.00 alle 18.00 “Girandolart”, festa del vento e della fantasia giunta alla sua 11° edizione, con i rappresentnati del Museo della Bora sarà possibile fare girandole e fabbricare oggetti eolici improvvisati e scoprire la casa del vento e molto altro ancora. Alle 16.00 “Laboratorio di Caponeria”, a cura di Caponeria Tadicao Baiana. Alle ore 17.00 “Servizio Civile sfida comune: la stiamo perdendo?, a cura di Arci. Alle ore 19.45, spettacolo teatrale “La bicicletta di Bashir”, di e con Gianni Calastri, musica dal vivo di Marzio Dal Testa, nell’ambito delle iniziative per la giornata mondiale dall’ Ics- Consorzio italiano solidarietà. Alle ore 20.30, concerto di “Orkestrada Circus” (pizziganfolk) e “The Authentics” (ska/reggae).

Gli appuntamenti di domenica 22 giugno prevedono infine, dalle 9.00 alle 13.00 il “Camp puliamo una dolina”; dalle 9.00 alle 17.00 “Baby adventure -Battesimo della sella”. Alle ore 10.00 “Alternativa Bike adventure”, pedalata ecologica aperta a tutti dei circa 15 Km per i sentieri del Carso. Alle ore 10.00, “Laboratorio di Yoga” a cura di Metamorfosys-Uisp. Alle ore 13.00, ballate folk irlandesi e americane con i “Drunken Sailors”. Dalle ore 15.30 alle 17.00, “Girandolart”, con la realizzazione delle “macchinine a soffio”. Alle ore 17.00 “I giovani incontrano le istituzioni”, a cura di Regione FVG, servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili. Alle ore 19.00, stage di “Danze popolari balcaniche”, a cura dei volontari europei dell’Europe Direct. Alle ore 20.00 spettacolo del gruppo folkloristico serbo “Vuk Karadzic”. A partire dalle ore 21.00, l’intensa tre giorni all’Ostello AISM di Campo Sacro a Sgonico si concluderà con il concerto dei “Chirike’ (america latina).

Tutti gli appuntamenti previsti dal programma di “Trieste on Sight” sono liberi e gratuiti.

Fonte: Arci Servizio Civile FVG 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.