La scelta di un profumo per un uomo non è cosa semplice. Si corre il rischio di sbagliare la famiglia olfattiva oppure di scegliere una fragranza troppo banale. Ci sono però alcune dritte da seguire.
L’uomo elegante non guarda alla quantità ma alla qualità ed apprezza note particolari e intense oppure i grandi classici. Per non sbagliare meglio sapere qual è la sua fragranza preferita e sceglierne una che appartenga alla stessa famiglia olfattiva. Se siete indecise meglio optare per la versione più leggera e meno concentrata, sarà meno invasiva e l’errore sarà più contenuto. Il profumo è destinato alla vostra metà? Potete regalare la versione maschile del vostro profumo, questa scelta dà al regalo una connessione emotiva, un modo per essere complementari. Infine non fatevi distrarre da saponette profumate, bagnoschiuma, deodorati, se avete deciso di regalare un profumo, quello deve essere e non cosmetici extra. Ecco la nostra scelta per lui.
Boss The Scent. Lanciato a fine agosto, questo profumo ha come testimonial il bell’attore americano Theo James che nella campagna pubblicitaria esprime tutta la sensualità dell’essenza. La composizione si apre con una nota speziata di zenzero e il frutto mannika mescolato con toni di lavanda presenti nel cuore. La scia è intensa grazie agli accordi di cuoio che danno una mascolinità magnetica alla fragranza.
Mini His Gift di Penhaligon’s. Un cofanetto prezioso che contiene alcuni best seller del marchio come: Bayolea, Blenheim Bouquet, Endymion, Sartorial e Juniper Sling. Un regalo di classe, basta dire che il cofanetto si ispira allo spettacolo natalizio “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky e si presenta con una scatola intarsiata che richiama i costumi indossati dagli interpreti dell’opera.
Replay Stone for him. Si ispira a una delle più iconiche tecniche di lavaggio, lo stone washing, che grazie al mix di tessuto, acqua e pietre, rende unico ogni paio di jeans. La fragranza si apre con freschi sentori di Limone italiano esaltati da un accordo speziato di Elemi, Noce moscata e Pepe nero. Nel cuore sentori cuoiati si intrecciano con accordi speziati di Cannella e chiodi di Garofano. Alla base, legni, resine, ambra e musk.
Acqua di Bergamotto di Zegna. Un unione perfetta tra l’intensità dell’estate mediterranea e la freschezza dell’essenza del Bergamotto Italiano. Raffinato e sensuale, il profumo è un distillato di stile, che traduce in pura sensazione l’eleganza maschile Ermenegildo Zegna. La nota solare del Bergamotto è sostenuta dalla presenza bilanciata di Neroli, Rosmarino e Vetiver, che ci ricordano la raffinatezza delle pregiate camicie bianche di Zegna.
Th Bold Tommy Hilfiger. La fragranza si apre con un mix di fresche note agrumate: pomelo, mandarino tangerino e bergamotto. Nel cuore lavanda e cardamomo lasciano spazio a estratti di gelsomino e fiori di mandarino, combinati con un accordo legnoso. La scia è un fiore d’arancio, cedro, legno di sandalo e vetiver che persiste nell’aria.
di Monica Melotti
Scrivi