Ciclismo: la Cina é italiana, Marezcko vince il Tour of Taihu Lake

IMG_20151108_172419Si correva a cavallo delle ultime due settimane il Tour of Taihu Lake, corsa di nove tappe in terra cinese; alla gara prendevano parte team Professional e Continental di noto spessore, come l’italiana Southeast.

Il matador della corsa era l’italiano Jakub Marezcko, che si imponeva con impressionante regolarità in sette delle nove tappe del Tour. Non riusciva ad accaparrarsi la quarta tappa, una volata che premiava Chtiou che, per una penalizzazione comminata a due suoi avversari, veniva decretato il vincitore della tappa; Marezcko non si imponeva nemmeno nella quinta tappa, che però vedeva trionfare in salita il duo italiano composto da Zanotti e Palini dopo aver fatto il vuoto nella salita finale.

Le restanti tappe, sette, erano un dominio del giovane velocista azzurro, che in ogni volata metteva tutti dietro con impressionante potenza e facilità.

Palini grazie ai buoni piazzamenti nel corso delle tappe guadagnava la seconda posizione nella classifica finale, dopo aver comunque disputato un Tour of Taihu Lake di alto profilo.

Il terzo posto nella classifica finale era per Zanotti, il quale oltre al podio generale poteva ritenersi soddisfatto per la vittoria della tappa più dura.

Marezcko, capitano della Southeast per questa corsa, è un giovane talentuoso che ha già avuto modo di vestire la maglia azzurra; in lui gli addetti del settore ripongono molte delle speranze del ciclismo italiano del futuro. Marezcko ha dimostrato lucidità nei momenti fondamentali e di sapere esprimere al meglio tutte le sue qualità; i margini di miglioramento sono enormi, nella prossima stagione lo vedremo competere nelle corse di livello più alto contro gli avversari di primo livello, verosimilmente anche al Giro d’Italia.

di Yuri Casciato

foto: Southeast Twitter

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.