Calcio: si riparte dagli ottavi di finale di Coppa Italia

Con la Serie A ancora ferma, per la lunga sosta invernale, le squadre italiane scendono in campo con la Coppa Italia, in attesa della Supercoppa che domani vedrà impegnate Juventus e Milan in Arabia Saudita

Gli ottavi di finale di Coppa Italia si sono conclusi ieri sera con la vittoria della Roma sulla Virtus Entella. Prima dei giallorossi però hanno raggiunto i quarti di finale: Lazio, Milan, Juventus, Fiorentina, Inter, Napoli e Atalanta.

La Lazio accede ai quarti di finale dopo aver battuto 4-1 il Novara.

I biancocelesti superano gli ottavi di finale nei primi 48’. Luis Alberto (12’), Ciro Immobile (20’,35’) con una bella doppietta e Milinkovic-Savic (45+3’) chiudono la partita già nel primo tempo. La partita è semplice per la Lazio che non corre mai pericoli e ottiene con grande facilità il passaggio del turno. Il Novara dal canto suo fa quel che può, considerando l’ampio divario, segnando anche un gol su calcio di rigore comunque inutile dal punto di vista del risultato.   

I biancocelesti affronteranno l’Inter vittoriosa sul Benevento.

I nerazzurri superano gli ottavi di finale dopo aver surclassato con un roboante 6-2 il Benevento in uno stadio deserto a causa della squalifica. Nonostante l’ambiente sicuramente non accogliente la squadra guidata da Spalletti riesce comunque ad imporsi sin dai minuti iniziali, prima con il calcio di rigore magistralmente segnato da Icardi (2’) poi con il raddoppio (7’) di Candreva. Nella ripresa (46’) arriva anche il tris direttamente su punizione di Dalbert. Dopo due minuti Martinez (48’) segna il gol del 4-0 per poi ripetersi (66’) con una bella doppietta. A chiudere le marcature per l’Inter è Candreva (95’) doppietta anche per lui. A nulla servono i gol di Roberto Insigne (58’) e Bandinelli (74’), i nerazzurri sono scatenati e volano ai quarti di finale con grande merito.

Senza alcuna sorpresa anche la Juventus arriva ai quarti di finale

Per la Juventus superare gli ottavi di finale è un gioco da ragazzi. Bernardeschi e Kean sono gli autori delle due reti che consentono ai bianconeri di chiudere facilmente la pratica contro un Bologna poco aggressivo. Con i quarti in tasca (i bianconeri affronteranno l’Atalanta) la Juventus può dedicarsi alla Supercoppa italiana dove affronterà il Milan.

Ai quarti di finale la Juventus affronterò l’Atalanta che ottiene la vittoria sul Cagliari nei minuti finali del secondo tempo. La partita è bellissima ed emozionante, le occasioni sono tantissime per entrambe le squadre anche se le più pericolose arrivano per i bergamaschi con la traversa di Gomez e il palo di Ilicic. Le numerose occasioni si concretizzano solo nel finale (88’, 93’) con le reti di Zapata e Pasalic che valgono il passaggio del turno per l’Atalanta.

Anche i rossoneri volano ai quarti dove affronteranno il Napoli.

La squadra di Gattuso non brilla contro la Sampdoria e supera gli ottavi di finale solo dopo 120’ con la sorprendente doppietta di Cutrone (102’, 108’), che salva probabilmente la panchina e parte della stagione.

Non sarà facile per i rossoneri proseguire nella competizione con queste prospettive considerando che il prossimo avversario sarà il Napoli, vittorioso 2-0 sul Sassuolo. Con un gol per tempo, al 15’ Milik e al 74’ Fabian Ruiz, i partenopei raggiungono il Milan ai quarti di finale mostrandosi ancora una volta in grande forma.

Le ultime due squadre che si affronteranno ai quarti sono Fiorentina e Roma

A traghettare la Fiorentina ai quarti di finale di Coppa Italia è Chiesa con la sua doppietta giunta nel finale (87’,92’). La partita è intensa e diverte con la Fiorentina maggiormente propositiva nel primo tempo e il Torino più combattivo nella ripresa. Nonostante la vivacità del match con entrambe le formazioni combattive i gol arrivano solo nel finale grazie alla grinta di Chiesa che crede nella vittoria e trascina i suoi al turno successivo.

Dopo gli ottavi di finale la Fiorentina affronterà ai quarti la Roma. I giallorossi dopo aver chiuso il 2018 con risultati positivi, aprono il 2019 con una bella vittoria (4-0) sull’ Entella finalmente senza subire gol. Dopo 21 secondi Schick con un elegante colpo di tacco apre le marcature e conduce i giallorossi alla vittoria. Al gol del ceco segue il raddoppio di Marcano e per la Roma il passaggio del turno è già in cassaforte anche se l’Entella resta comunque pericolosa per buona parte del match. Schick mostra una buona condizione fisica e segna la doppietta, prima del poker firmato Pastore.

Queste sono dunque le sfide dei quarti di finale di Coppa Italia

Lazio – Inter

Fiorentina – Roma

Juventus – Atalanta

Milan – Napoli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.