Calcio Femminile, Juventus campione d’inverno

Giornata numero 10 che si apre con la semplice vittoria della Juventus sulla Pink Bari per 2-0 che permette alle ragazze di coach Guarino di laurearsi campionesse d’inverno con una giornata di anticipo. Per le bianconere si tratta della decima vittoria su dieci partite giocate in casa in tutto il 2019, a dimostrazione della solidità e della supremazia di questa squadra rispetto alle avversarie del campionato. Durante il primo tempo contro il Bari, la Juve riesce già a chiudere la pratica con le reti di Cernoia al 20’ e Galli al 42’. Nella ripresa normale amministrazione per le torinesi che più volte sfiorano il terzo goal senza però mai trovarlo.

Allo stesso orario si gioca Hellas Verona-Milan, dove le rossonere sono chiamate a ricominciare a rincorrere la prima in classifica, dopo vari stop fra cui il rinvio della partita contro il Bari e la sconfitta sul campo della Fiorentina. Trasferta insidiosa ma portata a casa dalle ragazze di mister Ganz con un goal nel secondo tempo di Giacinti, che si era vista annullare durante la prima frazione di gara una rete per fuorigioco nata da un calcio di punizione. Nervosismo finale per le gialloblù che rimangono in 10 dopo l’espulsione di Zanoletti che rimedia il secondo giallo dopo una spinta su Zigic. L’Hellas, dopo le due vittorie consecutive, non riesce a compiere il miracolo e rimane a secco.

Clamoroso invece il successo del Tavagnacco sul campo della Florentia per 2-1. Prima storica vittoria in campionato per le friulane che guadagnano i 3 punti all’ultimo respiro, con il primo goal in campionato di Benedetti. La partita è abbastanza equilibrata: al 48’ sono le ospiti a passare in vantaggio con una rete di Polli. La Florentia reagisce al 73’ con Kelly, che mette la firma sul tabellino grazie ad un calcio di rigore. Ma le ragazze di Lugnan non smettono di sperare ed all’ultimo secondo siglano il 2 a 1 ed agguantano tre punti importantissimi in chiave salvezza. Per la Florentia, dopo qualche partita molto positiva, arriva la seconda sconfitta consecutiva che inchioda le ragazze a 13 punti.

Pareggio spettacolo fra Empoli e Sassuolo che si dividono un punto, dopo una partita combattuta per 90’ minuti, soprattutto a centrocampo in cui si lottava su ogni pallone. È la squadra toscana ad andare in vantaggio dopo un quarto d’ora con Acuti. Sarà l’unico squillo di un primo tempo piuttosto statico. Nella ripresa l’Empoli trova il goal del raddoppio con Cinotti, che però galvanizza il Sassuolo. Infatti, le emiliane risorgono dalle ceneri con la garanzia chiamata Daniela Sabatino, che al 77’ riporta in partita le sue, e poi prima del fischio finale sigla il pareggio e scoppia in una gioia incontenibile. Con questo punto il Sassuolo rimane al 5° posto, appena dopo le Big 4 del campionato.

Asfaltata l’Orobica Bergamo a Roma dalle giallorosse che chiudono il risultato sul 6 a 0 e si portano a -7 dalla Juventus. Partita a senso unico già durante il primo tempo, chiuso con la doppietta della norvegese Hegerberg. Nella ripresa altra doppietta di Serturini che si aggiunge ai goal di Coluccini e Thomas. Da segnalare le ultimi tre reti tutte spettacolari: Coluccini e Serturini con un tiro da fuori a giro e Thomas con un cucchiaio “tottiano” a scavalcare il portiere. Crisi nera per l’Orobica che rimane ad un solo punto in classifica e subisce l’ennesima sconfitta.

Ultimo match di giornata fra Fiorentina ed Inter, stravinto e dominato dalle viola che si impongono per 4-0 e scavalcano la Roma che già si era posizionata per il momento al secondo posto. Show di Bonetti che sigla il 2-0 durante il primo tempo e si regala la tripletta personale nella ripresa, portandosi a -1 da Girelli. Tra i tre goal, la sfortunata deviazione di Fracaros appesantisce il risultato. Si conferma squadra organizzata e solida la Fiorentina, che non ha intenzione di smettere di inseguire l’apparentemente irraggiungibile Juventus.

Fonte foto: sportdonna.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.