Buon compleanno coro dell’Università di Perugia!

Sabato 13 ottobre 2018, alle ore 19:15, presso la Sala dei notari di Palazzo dei Priori (Perugia) si terrà un concerto di grande importanza per quanto riguarda la realtà musicale corale perugina. Il Coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal M°Marta Alunni Pini, festeggerà i suoi 30 anni dalla fondazione proponendo un concerto al quale parteciperanno coristi attuali e veterani. I cantori presenteranno pezzi provenienti da diversi generi musicali che spaziano dall’opera italiana sino ad arrivare a musica più contemporanea di compositori come Morricone e Bob Chilcott.

Ad accompagnare il concerto ci saranno i pianisti M° Francesco Andreucci e M° Daniele Ciullo ed alcuni solisti che ormai da diverso tempo contribuiscono a rendere unico e speciale ogni intervento musicale del coro perugino: il soprano Elena Vigorito, il baritono Tiziano Antonelli, il tenore Nicola di Filippo e il basso Francesco Palmieri. In tale occasione sarà presente anche il direttore precedente a quello attuale, il M° Antonella Masciotti.

Lasciatevi travolgere dalle note dell’opera L’Elisir d’amore di Donizetti e dal ritmo coinvolgente di Sweet dreams del gruppo synth pop Eurythmics, un evento da non perdere!

Il Coro dell’Università di Perugia si è formato nel 1987 per costituirsi successivamente come Associazione Culturale un anno dopo, nel 1988. Fondato dal M° Salvatore Silivestro, inizialmente nasce come coro dal repertorio operistico ma negli anni a seguire abbraccia sempre più generi musicali differenti sino ad arrivare ad eseguire pezzi di musica contemporanea, popular, jazz e tanto altro. Tale realtà musicale è composta da docenti, laureati e soprattutto da studenti dei vari corsi che offre l’Ateneo perugino ed ogni anno raccoglie molti giovani coristi, per lo più amatoriali, che vogliono far parte di una formazione vocale. 

Tra i numerosi eventi e manifestazioni ai quali il Coro ha preso parte nel corso di questi trent’anni si ricorda la partecipazione nel 2013 al Festival Internacional de Música de Cantonigròs in Spagna come unico coro in rappresentanza dell’Italia, mentre nel 2014 è stato presente al concerto L’Opera è… la Grande Bellezza! presso l’Arena di Verona assieme ad altri due cori, il Coro dell’Università di Modena e il Coro del Teatro Regio di Parma. Nel 2017 ha vinto la competizione per cori universitari svoltasi ad Urbino nel corso del Festival UnInCanto. 

Attualmente il Coro si sta occupando, oltre ai preparativi per il concerto di sabato 13 ottobre, dell’organizzazione della seconda edizione del Simposio dei Cori e delle Orchestre Universitarie che si svolgerà proprio nel capoluogo umbro nel mese di novembre 2018.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.