Bersani: Berlusconi come Schettino

resizer.jspDuro attacco a Berlusconi da Bersani ai microfoni di Sky. Il leader del Pd ripropone il paragone tra Berlusconi e il capitano della nave Concordia affondata lo scorso anno Schettino: “”Dal ’93-94 ha detto che fa tutto schifo e che lui risolveva da solo con un messaggio accattivante e demagogico con il piffero ma questo ci ha portato un sacco di guai”, Berlusconi è dunque “Un capitano che ha portato la nave sugli scogli”.

Gli elettori del centrosinistra preferiranno, secondo Bersani, una alleanza con Ingroia piuttosto che con Monti: ”Nel mio elettorato sulla vicenda Monti c’e’ un po’ di ammaccatura, e credo che al di là della presenza di Ingroia, e’ più l’ammaccatura verso Monti, perché nel nostro mondo c’e’ stata la percezione della nostra assoluta lealtà anche in passaggi difficili” e aggiunge “Non mi aspettavo che Monti entrasse mani e piedi nella contesa. E’ una scelta che comunque va rispettata, ma non è in grado di rappresentare un’ alternativa alla destra”.

Attacca comunque Ingoia: “”Che sinistra è quella che rischia di far vincere la destra? Questo è il punto: tutti i voti sono utili, è questione di gusti, tutti gli sono elettori rispettabili ma se si cerca per battere la destra c’é solo quello di centrosinistra e per noi”.

Rispetto ad una patrimoniale afferma: ”Non credo nella patrimoniale intesa come tassa sulla ricchezza perché il nostro problema e’ rendere tracciabile, far conoscere chi e’ ricco. In Francia lo conoscono, da noi no. E’ la priorità assoluta : la leggibilità dei movimenti e poi far girare meno contanti abbassando gradualmente la soglia. Serve arrivare in Europa anche per la fedeltà fiscale”.

Si dice infine favorevole ad un confronto tra tutti i candidati e propone tra le misure per far ripartire l’industria del paese un “incrocio tra economia verde ed edilizia”.

di Redazione

foto: ilcittadinoonline.it

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.