Anticipi Serie A: la Roma trionfa a Napoli, la Juve vince e convince

DzekoIl primo anticipo dell’8^ giornata del campionato di Serie A è favorevole alla Roma che trionfa contro il Napoli. Al San Paolo si sono sfidate, ieri pomeriggio alle 15:00, le antagoniste della Juventus e, nonostante le numerose assenze in difesa e l’assenza del proprio pubblico, ad avere la meglio è stata la Roma con un netto 3-1 sul Napoli di Sarri. Nel secondo anticipo della giornata (ore 18:00) Pescara e Sampdoria, dopo una gara intensa e combattuta, non sono riuscite ad andare oltre il pari. Anche l’ultimo anticipo della giornata ha regalato grandi emozioni, l’Udinese targata Del Neri ha tenuto testa alla favorita Juventus e, nonostante la sconfitta (2-1), i friulani hanno dato prova di poter competere con le grandi.

Napoli 1-3 Roma: Primo Tempo

Al San Paolo il caldo si avverte con grande intensità ma la gara è avvincente sin dal fischio iniziale. Napoli e Roma attaccano subito gli spazi senza timore con continui botta e risposta e movimenti rapidi che spezzano gli equilibri e sorprendono le difese. I ritmi sono elevati nel big match pomeridiano con il Napoli maggiormente pericoloso in attacco e la Roma comunque ben posizionata sul terreno di gioco e attenta alle incursioni dei partenopei. Le occasioni create da entrambe le formazioni sono numerose e pericolose, anche se il match non si sblocca. Il primo tempo è divertente e combattuto e i ritmi intensi persistono regalando spettacolo. Nonostante gli sforzi il risultato si sblocca solo 44’ con il vantaggio ad opera di Dzeko (foto). L’attaccante giallorosso sfrutta nel migliore dei modi, con una zampata vincente, l’assist di Salah dopo il clamoroso errore nel disimpegno di Koulibaly. Termina così un gran bel primo tempo con il parziale di 1-0 in favore della Roma.

Secondo tempo

Il secondo tempo riprende con la medesima intensità di gioco e la grande grinta mostrata regala a Dzeko la doppietta (54’). Buona gara del bosniaco che di testa sorprende Reina. Il Napoli però non cede e riapre la partita (58’) con un gran gol di Koulibaly che con un colpo di testa vincente si fa perdonare per l’errore precedente, commesso in occasione del primo gol della Roma. Un 2-1 incandescente che promette spettacolo anche nella ripresa. Napoli e Roma, infatti, intensificano ulteriormente i ritmi con capovolgimenti di fronte estenuanti e pericolosissimi. La stanchezza non ferma le due formazioni che combattono su ogni pallone e continuano a generare occasioni, ma è la Roma a sfruttare la più interessante (86’) con Salah che, da solo contro Reina, tocca il palo interno e sigla il terzo gol. Gara spettacolare vinta meritatamente dalla Roma (3-1) che interpreta bene ogni istante del match e replica la buona prestazione già vista contro l’Inter.

Secondo anticipo 8^ giornata: Pescara 1-1 Sampdoria

pescaraInizia bene il secondo anticipo del campionato (ore 18:00) con Pescara e Sampdoria subito aggressive. Le occasioni da gol sono già molte in avvio e all’11’ la Sampdoria trova il vantaggio grazie all’autogol di Campagnaro. Il difensore del Pescara di testa anticipa gli avversari e beffa Bizzarri. Al di là del gol, la Sampdoria interpreta meglio il match aggredendo gli spazi con maggior convinzione e continuità ma, nonostante il buon momento, la reazione del Pescara è immediata e (22’) Campagnaro si fa perdonare segnando il gol del pareggio. I padroni di casa giocano bene ed è Viviano a salvare i blucerchiati in due occasioni ravvicinate, prima su Caprari poi su Benali. La gara è interessante e ancora aperta quando siamo giunti al 30’ del primo tempo. I ritmi tendono ad essere meno intensi nel finale, anche se le occasioni sono ancora interessanti: al 44’ Bizzarri salva come può sul rinvio azzardato di Coda che, pochi istanti dopo, commette fallo su Budimir con conseguente espulsione per doppia ammonizione.

Secondo tempo

La ripresa inizia con una grande occasione per il Pescara che, in 10 uomini, conquista un importante calcio di rigore per fallo in area di Sala su Bahebeck: dal dischetto Caprari calcia con sicurezza ma Viviano si rende ancora protagonista, intuisce e respinge il tiro (49’). Grande occasione per i padroni di casa che in inferiorità numerica fanno comunque sentire la loro presenza sul terreno di gioco. Buona occasione anche per la Sampdoria (61’): sul tiro di Sala, Bizzarri si lascia sfuggire il pallone ma Campagnaro (grande protagonista del match) spazza via il pericolo sulla linea di porta. Nel finale la Sampdoria crea altre buone occasioni con Silvestre e Linetty ma il Pescara si salva e impegna Viviano con un gran tiro al volo di Caprari. Tante occasioni e tanti errori che si concretizzano in un pareggio (1-1) tra Pescara e Sampdoria.

Anticipo serale (ore 20:45): Juventus 2-1 Udinese

juventusL’ultimo anticipo dell’ 8^ giornata del campionato vede imporsi la Juventus su una ottima Udinese. La gara è equilibrata nel primo tempo: la Juventus parte meglio con la grande occasione divorata da Dybala (2’), l’Udinese però non resta a guardare creando buone trame di gioco. Le occasioni, anche se non clamorose, ci sono, soprattutto per i padroni di casa sempre molto lanciati in avanti. L’Udinese reagisce molto bene nell’opposizione sino a segnare il gol del vantaggio (31’): Hernanez commette un grave errore in area, perde il pallone sul quale si avventa Jankto che, libero di tirare, buca le mani del colpevole Buffon per l’1-0. I padroni di casa provano subito a recuperare e al 42’, direttamente su calcio di punizione, Dybala, che calcia perfettamente sotto l’incrocio dei pali, ristabilisce la parità. Nonostante il pareggio, l’ottima prestazione dell’Udinese (con il nuovo allenatore Del Neri) disorienta la Juventus che, nel primo tempo, fatica a giocare con i soliti automatismi e si affida all’estro dei singoli giocatori.

Secondo tempo

Nella ripresa la Juventus entra sul terreno di gioco con un piglio diverso, attacca subito con grinta e l’Udinese fatica a contenere gli avversari che, al (51’), su calcio di rigore (per fallo di De Paul su Alex Sandro) completano la rimonta con la bella doppietta di Dybala. Il gol subito non preoccupa l’Udinese che continua a fare una buona gara, soprattutto in fase difensiva, arginando i padroni di casa. La Juventus prova a gestire il vantaggio ma la squadra allenata da Del Neri non si arrende mostrando grande carattere. La Juventus continua ad essere agguerrita, creando occasioni su occasioni, ma l’Udinese è più volte vicina al pareggio (74’-76’). L’opportunità più evidente, almeno nel finale, per gli ospiti arriva all’83’ con Buffon che devia sul palo il tiro di Zapata. La buona prova dell’Udinese non basta e la Juventus si aggiudica tre punti importantissimi (allungando su Napoli e Roma).

La Juventus continua a vincere e convincere, mostrandosi ancora una volta come grande forza del campionato, ma la strada è ancora lunga e la Roma, con la bella vittoria sul Napoli, sembra ancora voler dire la sua.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.