Al via il concorso “Il Quinto Verde” – I cittadini giardinieri del proprio Municipio

Il Quinto VerdeMercoledì 30 aprile alle ore 17.30 presso la sala riunioni del Municipio Roma V nella sede di Via di Torre Annunziata 1 sarà presentata la prima edizione del concorso a bassa competitività per il miglioramento dell’ambiente, denominato “IL QUINTO VERDE – I cittadini giardinieri del proprio Municipio”.

Il concorso, patrocinato dal Municipio Roma V e promosso dall’Associazione Culturale Benessere Consapevole vuole incentivare e premiare i cittadini che amano e curano il verde pubblico e privato.

L’iniziativa è rivolta a chiunque viva e/o operi nel Municipio e riguarda sia  i singoli cittadini sia le organizzazioni, i comitati di quartiere e le associazioni operanti sul territorio.

Verranno infatti premiate tre differenti aree:

Aiuola di quartiere: Libero spazio alla creatività dei cittadini, comitati ed associazioni che hanno a cuore gli spazi di verde pubblico;

Balconi e attici fioriti: Dove ogni cittadino potrà contribuire ad abbellire il proprio palazzo ed il proprio quartiere;

Verde condominiale: Per stimolare lo spirito di collaborazione degli abitanti dei condomini ad adoperarsi per migliorare lo stato di giardini o terrazze condominiali con aiuole, piante e fiori.

A supporto dell’iniziativa sarà stipulata una convenzione con vivai ed esercizi del Municipio che offriranno anche un premio “naturale” ai concorrenti premiati.

“In accordo con il presidente Palmieri, sosteniamo questa iniziativa per aiutare a ricostruire un rapporto di  amore per Roma attraverso un impegno collettivo nei confronti della bellezza – dichiara l’assessore all’Ambiente Giulia Pietroletti – un’aiuola o un balcone curati sono espressione di una comunità che si prende cura del luogo in cui vive e di sé stessa. Le esperienze di giardinaggio collettivo o di cura del verde privato devono entrare in rete  per costituire un mezzo di contrasto al degrado e ai comportamenti incivili che sporcano e imbruttiscono la nostra città”.

Tutte le informazioni per partecipare sono sul sito www.ilquintoverde.it

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.