Notte dei Musei 2019: Arte gratuita per tutti!

Mercati di Traiano

Tempo dell’Arte di notte

Anche quest’anno, come ormai sistematicamente avviene in tutta Europa dal 2005, si rinnova l’appuntamento con la Cultura e l’Arte per tutti: arriva la Notte dei Musei 2019!

Per Roma si tratta della undicesima edizione dell’evento.

Non solo dipinti e sculture

Sabato 18 Maggio apriranno le loro porte i Musei Civici per una serata speciale dove, alla possibilità di godere dell’immenso patrimonio artistico e assistere alle mostre temporanee ospitate, si aggiungeranno kermesse teatrali e spettacoli musicali.

Chi ha avuto la fortuna di assistere alla notte dei Musei negli anni scorsi, sa bene quale magia possa essere il mix tra l’energia ed il talento dei giovani attori e cantanti che si esibiscono e l’immensa Arte presente nei Musei.

La Carrozza storica all’ingresso di Palazzo Braschi

L’orario di apertura dei Musei verrà per l’occasione esteso dalle 20.00 alle 02.00 al prezzo simbolico di 1€ mentre sarà completamente gratuito per i possessori della tessera MIC (Musei in Comune) Roma Card.

La MIC Card è una opzione ancora sconosciuta a molti romani nonostante sia stata lanciata a metà del 2018.

Al costo assolutamente competitivo di 5€, ogni residente in Roma può acquistare questa tessera individuale che consente l’accesso gratuito per 12 mesi a tutti i Musei Civici .

La card consente inoltre la possibilità di godere gratuitamente di molte delle mostre temporanee proposte.

Inoltre, al fine di favorire l’interesse delle giovani generazioni per l’immenso capitale artistico Italiano, i ragazzi fino ai 18 anni godono dell’accesso gratuito ai Musei Civici.

I Musei Capitolini in notturna

L’offerta di Roma

Quali strutture saranno parte dell’evento a Roma? Tutti i Musei denominati “Civici”, una lista che contiene molti dei siti più visitati della Capitale.

Il fiore all’occhiello sono forse i Musei Capitolini, la cui creazione risale al 1471 anche se l’apertura ufficiale è fissata al 1734. La Sala Orazi e Curiazi e la Piazza disegnata da Michelangelo, sono capolavori assoluti!

Citiamo tra le location più ricercate anche la Centrale Montemartini, l’Ara Pacis, il Museo di Roma Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere, i Mercati di Traiano, il Museo dei Fori Imperiali e i Musei di Villa Torlonia.

Un successo in continua crescita

In tutta Italia questo evento ricorrente suscita interesse degli addetti ai lavori, dei turisti, delle famiglie.

I numeri dei partecipanti sono in continua ed importante crescita di anno in anno.

Questo è un ottimo segnale per un paese come l’Italia dove i siti artistici sono una rilevante risorsa anche in termini di turismo ed occupazione.

Per ulteriori informazioni sul programma

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.