Serie A: Juventus, Napoli e Lazio vincono e consolidano i primi tre posti in classifica

Il buon momento di Juventus, Lazio e Napoli in Serie A non sembra destinato a fermarsi. Juventus e Napoli vincono con facilità i rispettivi match della giornata e si affronteranno sabato nel big match che sicuramente più di ogni altra partita regalerà infinite emozioni. La Lazio continua a vincere e si assesta al terzo posto in attesa del derby che questa volta la metterà a confronto con una Roma ferita e in crisi che vince contro il Frosinone dando segnali di vita ma non di rinascita. Vince anche l’Inter sempre più intenzionata a risalire la classifica.

Inter 2-1 Fiorentina

Per l’Inter di Luciano Spalletti è davvero in un buon momento. La compagine nerazzurra non si ferma più e batte anche la Fiorentina in un match sicuramente non semplice. Gli ospiti infatti sono subito protagonisti con il palo colto da Mirallas dopo appena 4’ di gioco. È un match insidioso per l’Inter che appare subito in affanno e solo il calcio di rigore assegnato al 44’ (con consultazione del Var per fallo di mano in area di Vitor Hugo) e magistralmente segnato da Icardi, la fanno rifiatare. La Fiorentina certo non demorde e poco dopo pareggia meritatamente con Chiesa, anche se a favorire la rete è la deviazione di Skriniar. La partita dunque è accesa sotto ogni punto di vista e solo al 77’ D’Ambrosio la chiude con il gol che consegna all’Inter la vittoria.

Udinese 1-2 Lazio

La Lazio, nonostante il turnover in vista del derby, ottiene un’importantissima vittoria contro l’Udinese. I biancocelesti non iniziano benissimo il match faticando a trovare il gol, gol che arriva però nella ripresa con Acerbi seguito dal raddoppio di Correa. Due gol bastano alla Lazio per assicurarsi la vittoria contro i padroni di casa che riaprono la partita con il gol di Nuytinck ma non riescono a ribaltare il risultato.

Atalanta 0-0 Torino

Le due formazioni non danno vita ad una partita memorabile e in un match avaro di emozioni Atalanta e Torino non vanno oltre il pareggio a reti inviolate. L’Atalanta crea qualche occasione interessante ma non affonda e il Torino resta a guardare mai realmente in pericolo accontentandosi di un punto.

Cagliari 0-0 Sampdoria

Il match, dove le occasioni sono davvero poche e poco pericolose nel primo tempo, si accende improvvisamente nella ripresa con due traverse, una di Quagliarella l’altra di Linetty. Due fiammate che sono di buon auspicio per il gol, ma la rete non arriva neppure con il calcio di rigore assegnato e poi fallito da Kownacki che si lascia fermare da uno strepitoso Cragno, al termine della partita (91’).

Genoa 2-0 Chievoverona

Il Genoa ha trovato il suo cavallo vincente, il polacco Piatek segna ancora e apre la strada per la vittoria. La partita non è particolarmente intensa e con il Chievoverona mai in partita e mai pericoloso Piatek e Pandev mettono a segno i due gol che valgono tre punti.

Juventus 2-0 Bologna

La compagine di Allegri è già in uno stato di forma impressionante e lo dimostrano le sei vittorie su sei in campionato (senza contare l’importante vittoria in Champions League con l’uomo in meno). A punteggio pieno i bianconeri sono inarrestabili e in 16’ chiudono la pratica Bologna senza alcuna difficoltà: a sbloccare il risultato è Dybala (11’) seguito al 16’ dal raddoppio di Matuidi. Nella ripresa la Juventus deve solo controllare il doppio vantaggio senza subire alcuna rappresaglia, mantenendo il vantaggio (+3) in classifica sul Napoli, in vista del big match del prossimo sabato.

Napoli 3-0 Parma

In attesa del big match contro la rivale Juventus, il Napoli si aggiudica 3 punti importanti contro il Parma. A determinare le sorti del match dopo appena 4’ è Insigne che poco dopo coglie anche un palo clamoroso. Dominando la partita in tutta tranquillità e in vantaggio i partenopei giocano con assoluta serenità e raddoppiano ad inizio ripresa con Milik che non contento, a 5’ dal fischio finale, segna la personalissima doppietta per il definitivo 3-0.

Roma 4-0 Frosinone

La Roma risponde alle critiche rifilando 4 gol ad un inerme Frosinone. I giallorossi dominano il match (lo dimostrano i 4 gol messi a segno e le due traverse) e gestiscono con grande tranquillità un vantaggio giunto dopo appena 90 secondi con un gran tiro potente di Under. Alla Roma bastano 34’ per ritrovare il sorriso. Dopo il turco, infatti, trovano la rete anche El Shaarawy e Pastore con un gol di tacco meraviglioso (un po’ come quello già rifilato all’Atalanta) tutto concluso dal gol del 4-0 di Kolarov. Una vittoria che fa almeno rifiatare i giallorossi in vista del derby complicatissimo contro una Lazio assolutamente in forma e determinata a conservare l’alta posizione in classifica.

foto: eurosport.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.