Allenarsi fa bene, come cominciare un’attività fisica

Negli ultimi anni, il settore Fitness è cresciuto in maniera esponenziale, mettendo a disposizione degli appassionati, a livello mondiale, attrezzature specifiche, metodologie per l’allenamento e un sempre più alto numero di “esperti” che vi gravitano a diverso titolo e livello.

I motivi principali per i quali sempre più persone cercano di ritagliarsi uno spazio di tempo da dedicare allo sport, sia durante la giornata di lavoro o più in generale nella vita, è dovuto all’innalzamento dell’età media e con essa anche al bisogno di affrontare lo stress in maniera più agevole per un tempo prolungato.

La richiesta principale, che tutti si fanno, è quella di come si possa evitare l’usura del corpo e ritardare l’invecchiamento. La risposta sembra semplice: allenandosi, mantenendo il corpo in salute, evitando cattive abitudini (alimentazione smodata, fumo, alcool, droghe, eccessivo uso di farmaci), conducendo quindi una vita “sportivamente” attiva.

Possono, però, le persone fare tutte le stesse attività sportive, es. correre, con la stessa intensità e lo stesso carico di lavoro?

La risposta è no. L’allenamento è come un vestito su misura, che va composto in base alle esigenze delle singole persone, alle caratteristiche individuali, ai periodi della vita.

Per concludere questa breve introduzione al mondo del Fitness e del Wellness, va stabilito un punto fondamentale: non siamo tutti uguali, e quindi anche l’allenamento non può essere lo stesso per tutti.

Se si vuole cominciare o ricominciare un’attività sportiva, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico sportivo, non solo per il rilascio del certificato obbligatorio ma soprattutto per avere dei consigli su quale tipo di attività sportiva sia più compatibile con il nostro fisico, l’età ed il nostro stato di salute.

Sbagliare la scelta dell’attività sportiva, sottovalutando problemi fisici, può essere rischioso per la salute facendoci andare incontro a fastidiosi infortuni.

Come per un vestito, anche nello sport vanno prese le giuste misure.

di Manolo Niro

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.