Posticipi Serie A: brutta sconfitta per la Lazio. Inutile pareggio tra Fiorentina e Napoli

Soccer: Serie A; Lazio-SassuoloLa Lazio commette un altro passo falso in campionato, perde contro il Sassuolo disputando una brutta gara grazie soprattutto alla grande vitalità messa in campo dagli uomini di Di Francesco. Fiorentina e Napoli invece si sono affrontate con grande grinta e intensità ma non sono riuscite ad andare oltre il pari, un pareggio che per la classifica attuale non favorisce nessuna delle due formazioni

Lazio – Sassuolo 0-2

Nel primo posticipo del lunedì sera Lazio e Sassuolo si affrontano sotto una pioggia intensa, non è semplice gestire il pallone con il campo così bagnato. La Lazio pur essendo maggiormente aggressiva in avvio fatica un po’ a controllare il pallone a causa delle condizioni del terreno di gioco scivoloso e pesante. La gara prosegue e il gioco del Sassuolo è ancora poco fluido ma gli ospiti iniziano a prendere le misure e si rendono pericolosi con Berardi. La Lazio capovolge rapidamente l’azione ma il Sassuolo crea, senza finalizzare, occasioni importanti in pochi minuti costringendo i biancocelesti a chiudersi in difesi. La gara è equilibrata alla mezz’ora e rispecchia l’andamento delle due squadre. Al 39’ si presenta per gli ospiti una occasione d’oro, l’arbitro Damato concede il rigore per l’entrata scomposta di Mauricio su Defrel, sul dischetto Berardi segna con un tiro perfetto che spiazza Berisha e porta il Sassuolo in vantaggio. La Lazio risponde immediatamente e sfiora di un soffio il pareggio con Parolo che sfiora il palo con Consigli virtualmente battuto. Finale infuocato nel primo tempo con qualche fallo di frustrazione di troppo.

Nella ripresa la Lazio prova a fare la partita, cerca subito il gol ma il Sassuolo chiude bene gli spazi e riparte in modo ordinato e compatto. Gli uomini di Pioli provano a ripartire e si rendono pericolosi ma Consigli allontana in più occasioni. Dall’altro lato Berisha si rende protagonista con una uscita perfetta su Berardi lanciato in area da un erroraccio di Mauricio. Berisha salva ancora su Berardi un minuto dopo ma la difesa della Lazio vacilla e corre troppi pericoli. Dopo la paura arriva la reazione dei biancocelesti a un passo dal pareggio con Keita fermato miracolosamente da Consigli. Bella partita all’Olimpico combattuta e divertente. Il gol è nell’aria e a rendere ancora più bella e combattuta la partita è il secondo gol del Sassuolo ad opera di Defrel che con un tiro di precisione mette la palla sotto la traversa. La Lazio non ci sta e crea una splendida palla gol con Klose fermato dall’ottimo intervento del portiere neroverde. Il Sassuolo è ancora in partita e al 74’ segna il gol del 3-0 annullato successivamente per fuorigioco di Sansone.

L’andamento della Lazio è altalenante in campionato, commette molti passi falsi ma prosegue (è l’unica squadra italiana ancora in corsa) nella competizione europea (Europa League). Al momento gli uomini di Pioli faticano ad essere competitivi in entrambe le competizioni e rischiano di perdere troppi punti importanti in campionato. Il Sassuolo invece dà una grande prova di forza e vince meritatamente dopo aver dominato gran parte del match.

fonte repubblica.it

Fiorentina – Napoli 1-1

Gara subito esaltante tra Fiorentina e Napoli, ottimo avvio dei padroni di casa che sugli sviluppi di un calcio d’angolo segnano il gol dell’1-0 con Alonso al 6’. Un solo minuto (7’) e con un errore incredibile di Alonso che regala il pallone a Higuain, il Napoli pareggia in meno di 60 secondi. 7’ di grande spettacolo, già due gol e tanta tanta carica agonistica in campo. Tante emozioni e tanti errori in questo avvio, anche Jorgihno regala palla a Borja Valero ma la difesa del Napoli riesce a chiudere. Reattività e velocità caratterizzano il primo tempo, Napoli e Fiorentina si danno battaglia e impegnano ripetutamente i rispettivi portieri. Brividi per il Napoli al 18’, i padroni di casa aggrediscono prima con Kalinic poi con Alonso ma la difesa del Napoli è impenetrabile. Bellissima partita e incredibile traversa della Fiorentina che al 32’ si porta in avanti con Kalinic che fa tutto bene superando agevolmente la difesa partenopea con Reina battuto, ma alza troppo la traiettoria. Dopo l’ennesimo tentativo dei padroni di casa il Napoli alza il baricentro e si affaccia nella metà campo avversaria ma un’altra grande occasione della Fiorentina spegne la grinta degli ospiti: al 38’ altra traversa con Tello autore di una giocata spettacolare.

La Fiorentina domina il primo tempo ma nella ripresa il Napoli ritrova fiducia e costringe Tatarusanu a due parate formidabili prima su Callejon poi si Higuain. I ritmi non si abbassano e il Napoli cresce, attacca con maggior convinzione ed è vicinissimo al raddoppio. In questa fase del match è la Fiorentina ad essere in affanno, fatica a risalire e imbucarsi negli spazi ma crea una buona occasione con Fernandez (65’). Napoli e Fiorentina si alternano in questo show continuando a giocare ad altissimi livelli, le squadre sono stanche ma i tentativi per raddoppiare si moltiplicano. Gol annullato al Napoli per fuorigioco di Higuain al minuto 86’, la Fiorentina risponde ma spreca tante buone occasioni rendendo il finale sempre più imprevedibile. Il Napoli ci crede nel finale e al 92’ con Gabbiadini sfiora di un soffio il raddoppio, complice anche il buon intervento di Tatarusanu.

La gara termina sull’1-1, il pareggio non serve ai fini della classifica. Le squadre si sono concesse un tempo per parte, anche se la Fiorentina ha mostrato maggiore grinta (lo dimostrano le due traversa).

di Elena Caruso   

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.