Calzare i pantaloni

7e662fbc7b1b421a4df6ba9207547946Comodi, rassicuranti, pratici ma anche femminili e seducenti, indumento a cui noi donne dobbiamo sommo rispetto, per questo vi regalerò qualche cenno storico.

I pantaloni fanno il loro ingresso intorno alla metà dell’Ottocento. Iceberg

Elizabeth Smith Miller fu la prima donna ad indossarli, lei e Amelia Bloomer furono anche le prime a presentarsi in pubblico, con cotanto scandaloso vestiario consistente in un abito al ginocchio, dal quale sbucavano ampi e morbidi pantaloni, oggi non esiteremmo a definirli baggy!

Le due precorritrici, attirarono su di loro critiche feroci, per non parlare dei poco discreti fischi che i passanti elargivano senza remore alle due “eroine”, quando queste si trovavano, così abbigliate, per la strada.

Passati quei tempi a dir poco difficili, noi donzelle, ci siamo appropriate “impunemente” dei pantaloni e neanche il più vago dei pensieri, può sfiorare la nostra mente dal mollarli!

Lo sanno bene i creativi modaioli.

Studiano, tagliano, cercano e creano per noi calzoni di tutti i tipi, tentando di accontentare la nostra bramosia.

Compito non facile, in quanto, li pretendiamo comodi ma accattivanti, stretti ma larghi, corti ma lunghi e così via; in realtà, altro non vogliamo che ci slancino e seguano, correggendole, le nostre forme, ma anche che ci proteggano e risolvano in qualche modo quello che sono i nostri punti deboli: due o tre kg di troppo, gambe non abbronzate o mal depilate che, il solo pensiero di vederle spuntare a mo’ di catarifrangente puntuto, da una gonna o da un vestito, ci provoca spasmi dolorosi.

chanelCosì, li vediamo emergere dai nostri armadi, come se si ergessero a soluzione magistrale di un qualsiasi evento primaverile (è proprio in questa stagione che la gamba nuda ci preoccupa).

Guardando e sbirciando, ho visto che per la primavera/estate 2014, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, anche se le più attente non sfuggiranno all’acquisto del fantomatico “pantalone palazzo”: è lui il protagonista di stagione.

Ricordate però: materiali, forme e linee definiscono il nostro look e il nostro stile, ma scegliamoli accuratamente perché è facile sbagliare, cadere nel tranello…ciò che dona ad alcune può rivelarsi orripilante per altre!

di Cristiana Zelli

.

.

chloe

dereklamdriesvannotenLanvinmarnimichaelkorsrebeccataylor

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle immagini, dall’alto a dx, Iceberg, Chanel, Chloe, Dereklam, Dries Van Noten, Lanvin, Marni, Michael Kors, Rebecca Taylor

.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.