Serie A: Europa sempre più vicina per Atalanta, Milan e Roma

Quest’anno, con quattro squadre inglesi in finale, Champions ed Europa League tornano a casa, ma le squadre italiane si preparano e lottano per il prossimo anno. I tre anticipi della terz’ultima giornata del campionato di Serie A mantengono incredibilmente aperta la lotta all’Europa. Si lotta per entrambe le competizioni internazionali.

Gli anticipi di Serie A consegnano tre vittorie per le pretendenti all’Europa: Atalanta, Milan e Lazio centrano la vittoria e continuano a lottare. Così come lotta la Roma contro Juventus, considerando anche la strepitosa vittoria del Torino sul Sassuolo.

Atalanta, Lazio e Milan vincono gli anticipi e mantengono aperto il sogno Europa con il Torino

L’Atalanta vince una partita che alle prime battute sembra stregata con i due gol annullati per fuorigioco. Queste sono le azioni salienti del primo tempo, azioni che nella ripresa si moltiplicano per entrambe le squadre. L’Atalanta apre le marcature con Barrow (47’) e raddoppia (53’) poco dopo con Castagne per il sogno Champions sempre più concreto con il terzo posto soffiato all’Inter, almeno per il momento. Gli orobici continuano a giocare e incassano il gol di Pandev con grande tranquillità portando a casa i tre punti importantissimi.

Si conferma per la lotta europea anche la Lazio con la vittoria per 2-1 sul Cagliari. La partita è vivace con capovolgimenti di fronte continui e repentini. Combattono le due formazioni e a segnare per prima è la Lazio con il bel gol, un destro di prima, di Luis Alberto. I biancocelesti mantengono il vantaggio anche nella ripresa e raddoppiano anzi immediatamente con Correa che dopo essersi impossessato del pallone con un be diagonale supera Crago. Il Cagliari si riprende e gioca con più carattere segnando una rete al minuto 91’ con Pavoletti, ma è troppo tardi e la Lazio si aggiudica la partita.

Il Milan batte la Fiorentina (1-0) e mantiene viva la corsa alla Champions League. La Fiorentina è un po’ sottotono e i rossoneri ne approfittano subito per appropriarsi della partita. Il gioco scorre con facilità per il Milan che al 35’ stende l’avversario con il colpo di testa di Calhanoglu. Nella ripresa la partita è più viva così come più viva è la Fiorentina che cerca il paraggio senza successo. La partita sembra aperta sino al fischio finale ma il risultato non cambia e con l’1-0 il Milan continua a sperare per un posto Champions e punta tutto sulle ultime partire del campionato di Serie A.

Vince anche il Torino che batte il Sassuolo solo nel finale con un po’ di fortuna.

Il Torino inizia il match con una grinta paurosa, si avvicina ripetutamente al gol (l’occasione più pericolosa è il calcio di rigore con cui al 16’ Belotti coglie la traversa) ma sorprendentemente passa in vantaggio il Sassuolo con Bourabia (27’) successivamente espulso. Con l’uomo in più il Torino reagisce bene pareggiando con Belotti (56’) dopo i tentativi di Izzo e Iago sventati da un super Consigli. Il Torino sembra ripartire bene ma Lirola spezza nuovamente gli equilibri raddoppiando per il Sassuolo. I tre punti sono troppo importanti per i padroni di casa che in due minuti ribaltano il risultato e conquistano la vittoria: Zaza (81’) e Belotti (82’) per il sogno Champions.

Ancora dura è la lotta per la salvezza

Con Chievoverona e Frosinone già retrocesse, e con il Genoa fermo a 36 punti ad avere una possibilità per la salvezza sono Empoli e Udinese.

L’Udinese compie un importante passo per la salvezza già nel primo tempo con la doppietta (11’,44’) di Okaka e il tris di Lasagna. Il Frosinone già retrocesso non ha più nulla da chiedere a questo campionato e al minuto 85’ segna l’inutile gol della bandiera con Dionisi, permettendo agli ospiti di credere e lottare ancora nella vittoria.

Vince anche l’Empoli contro una Sampdoria poco combattiva. L’Empoli lotta ancora per la salvezza, ma la strada è sempre in salita, grazie ai gol messi a segno nella ripresa da Farias (56’) e (75’) Di Lorenzo su calcio di rigore. Quagliarella al 90’ realizza la rete che chiude definitivamente i giochi lasciando ancora all’Empoli una chance di salvezza.

Nel posticipo pomeridiano di Serie A il Napoli batte la Spal

Il Napoli pare subito con grande spirito agonistico cogliendo il palo con Milik dopo appena 7’. I partenopei sembrano maggiormente aggressivi ma la Spal prova comunque a giocare rendendosi anche pericoloso. Le vere azioni si concretizzano tutte nella ripresa: prima Allan sblocca (49’), poi Floccari si vede annullare un gol per fuorigioco ma si fa perdonare nel finale con il calcio di rigore calciato con grande sicurezza. Nel giro di due minuti il Napoli reagisce e raddoppia con Mario Rui chiudendo così sul 2-1 una partita bella e divertente.

Il posticipo serale di Serie A Roma-Juventus chiude la domenica sportiva

La partita è divertente sin dal fischio iniziale. Ad avere il pallino del gioco sin da subito è la Juventus, la squadra di Allegri crea occasioni su occasioni senza riuscire a sbloccare il risultato grazie soprattutto all’ottima prestazione di Mirante. Le azioni più pericolose si concludono con due pali, uno per Pellegrini l’altro per Dybala. La Roma fatica a venire fuori se non con azioni personali che la Juventus ferma ripetutamente. Anche la ripresa è interessante, la Juventus abbassa un po’ i ritmi pur rimanendo aggressiva con l’occasionissima di Ronaldo in fuorigioco. Dopo un momento un po’ statico i bianconeri ritrovano testa ed energie e attaccano costringendo la Roma a contenere e a contare sempre su Mirante, il migliore in campo tra i giallorossi.

La partita volge al termine ma l’intuizione di Ranieri che inserisce forze nuove, nello specifico Under, è corretta, la Roma infatti orchestra un’azione bella e coordinata che porta al gol del vantaggio di Florenzi. Con la Juventus già Campione d’Italia la Roma trova anche il gol del 2-0 con Dzeko che chiude la partita e porta alla vittoria, vittoria che consente ancora alla Roma di sognare perché aggancia il Milan al quinto posto anche se i rossoneri sono in vantaggio per quanto riguardo gli scontri diretti e l’Atalanta è in vantaggio per quanto riguarda la differenza reti.

Questa è la situazione attuale in Serie A in attesa dei posticipi Bologna-Parma e Inter-Chievoverona

Fonte foto: lapresse

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.