Vecchi mestieri: Scuole Artigiane di Roma Capitale

Studentesse coinvolte in una attività di restauro durante uno dei laboratori delle Scuole Artigiane di Roma Capitale.

Le Scuole Artigiane di Roma Capitalesono la risposta per tutti quei ragazzi che hanno deciso di apprendere l’arte dei vecchi mestieri.

È sempre più difficile, infatti, trovare una bottegadisposta a investire tempo nella formazione delle giovani generazioni. Le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale vengono incontro a questa esigenza. 

Sono tra le più antiche della Città e hanno sede in bellissimi palazzetti antichi. La prima fu aperta nel 1871.

I corsi delle Scuole Artigiane di Roma Capitale

corsi proposti sono più di 100 e toccano ambiti diversi. Dalla scultura all’artigianato artistico, dall’erboristeria alla moda e non solo. Le lezioni sono pensate per diversi gradi di preparazione che vanno da un livello base, avanzato e di perfezionamento. Tutti i corsi sono l’unione perfetta tra tradizione e innovazione: una risposta concreta alle necessità della nostra società.

Le Scuole Artigiane di Roma Capitale seguono solitamente il calendario scolastico e sono aperte a tutti i giovani che abbiano superato l’età dell’obbligo. Per gli studenti stranieri è richiesto il permesso di soggiorno. Le iscrizioni avvengono solitamente nei mesi estivi – aprile/maggio – fino ad esaurimento posti.

Il costo dei corsi varia al variare dell’ISEE e dal monte orario del corso scelto. 

I progetti del Comune di Roma

Il lavoro artigiano è un sapere antico che si tramanda di mano in mano e le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale sono il mezzo che permettono a queste conoscenze di non essere mai dimenticate.

Da queste considerazioni è partito il progetto dell’amministrazione comunale. In particolare, l’assessore alle Attività produttive Carlo Cafarotti sottolinea come l’obiettivo di queste scuole sia dare nuovo splendore a quelle professioni legate al made in Italy che si trovano sempre meno a Roma.

Un altro progetto consiste nella realizzazione di un borgo degli artigiani, utilizzando delle proprietà del Comune nei pressi del lungotevere Tor di Nona come laboratori per le lavorazioni.

Tutte le informazioni relative ai corsi delle Scuole Artigiane sono presenti nel sito di Roma Capitale.

«I corsi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale seguono la formula del binomio tradizione-innovazione, nel solco dell’eccellenza. Elemento che si è rivelato vincente nel caso delle produzioni tipiche del Made in Rome, figlie dei segreti di professioni antiche e della qualità al passo con i tempi. Su questi istituti e sui nostri talenti puntiamo moltissimo: a loro il compito di tenere vivo quel “saper fare bene” che ci fa brillare nel mondo. In bocca al lupo quindi ad allievi e insegnanti» – assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Carlo Cafarotti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.