Vecchi mestieri: l’unicità artigianale del vetro di Murano

Artigiano che lavora il vetro di Murano.

Chiunque sia stato a Venezia, almeno una volta ha riportato a casa con sé tutta l’unicità artigianale del vetro di Murano. Questa antichissima lavorazione tocca il suo picco tra il 1400 e il 1800, arrivando fino a noi. 

Un po’ di storia

Già gli antichi romani e bizantini si dedicavano alla lavorazione del vetro. Tracce di questo si sono avute grazie al ritrovamento di alcuni reperti in vetro e mosaico rinvenuti in alcune fornaci del 600 d.C. a Torcello.

Alcuni anni dopo, la maggior parte delle lavorazioni con il vetro iniziarono a essere realizzate perlopiù a Venezia. Solo a partire dal 1291 le fornaci furono spostate a Murano, per salvaguardare la capitale da possibili incendi. Dopo pochissimo tempo, tutta l’isola fu dichiarata dal doge stesso come area industriale e di lì a breve divenne il polo più importante e famoso nella produzione vetraia mondiale.

I mastri vetrai ricevevano dal Doge il titolo nobiliare ed erano iscritti nel Libro d’Oro delle famiglie veneziane.

Oggi milioni di turisti da tutto il mondo ogni anno visitano l’Isola, restando incantati da come davanti a loro un vetraio possa trasformare pochi elementi – ossidi di metallo, silicio e sabbia -, in vetro dalle mille forme e riflessi.

La storia di questa antica arte è raccontata nel Museo del Vetro di Murano nel Palazzo Giustinian che ne ricostruisce l’affinamento nel corso del tempo. 

Dietro la bellezza del vetro di Murano

Il vetro di Murano – oggi marchio registrato come Murano Glass – nasconde dietro di sé il duro lavoro di tutti coloro che lo modellano utilizzando tecniche antichissime. Su quest’ultime non si hanno informazioni: sul processo di lavorazione c’è il più assoluto segreto da sempre.

Le botteghe dei vetrai riempiono di colori questo tratto della laguna e permettono di fare un tuffo nel passato, entrando in un’atmosfera davvero magica. Si possono ammirare questi artigiani nel pieno del loro lavoro – come ad esempio durante la soffiatura – e le tante opere finite, la cui realizzazione può richiedere diverse ore.

Molti artisti di fama mondiale, come Picasso e Chagall, si fecero aiutare dai vetrai dell’Isola per creare le loro opere con il vetro.

I vetri di Murano sono dei pezzi unici, frutto dell’idea creativa di un artigiano, per oggetti, gioielli ed elementi d’arredamento. Il cristallo è il vetro ritenuto più pregiato per via dei materiali di altissima qualità che ne stanno alla base.

L’immagine dei vetrai che danno vita alle loro preziose creazioni ha saputo resistere nei secoli e all’industrializzazione, custodendo gelosamente i propri segreti e tutta l’unicità e la perfezione dell’arte vetraia veneziana.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.