Serie A: la Roma vince e tiene il passo della Juventus

Dzeko7Nel posticipo serale della 21^ giornata della Serie A la Roma batte il Cagliari e si riporta a -1 dalla capolista Juventus. Nell’anticipo pomeridiano, invece, è l’Atalanta ad aggiudicarsi tre punti importanti contro la Sampdoria.

L’Atalanta batte la Sampdoria e raggiunge il sesto posto portandosi a -2 dalla Lazio

Atalanta 1-0 Sampdoria

atalantaGara equilibrata nel posticipo pomeridiano delle 18:00 tra Atalanta e Sampdoria che si contendono la vittoria studiando bene l’avversario e aspettando il momento giusto per attaccare. Le occasioni non mancano in questo match, soprattutto grazie a Quagliarella e Schick sempre pericolosissimi. Al 37’ da segnalare un gol annullato ai padroni di casa per fuorigioco di Petagna, azione che chiude un primo tempo vibrante. Nella ripresa non cambia molto, entrambe le squadre giocano per vincere e danno vita a pericolosissimi e rapidi capovolgimenti di fronte. Il match si sblocca solo al 55’ grazie al calcio di rigore splendidamente realizzato da Gomez per il vantaggio dell’Atalanta. Dopo il gol il Papu Gomez sfodera giocate di qualità che mettono i brividi alla Sampdoria che, dal canto suo, si affida sempre al pericolosissimo Schick. La gara è bella e divertente per entrambe le formazioni ma ad essere maggiormente pericolosa è sempre l’Atalanta che dopo vari tentativi si vede annullare un altro gol per fuorigioco, questa volta di Caldara. Tutto il secondo tempo e anche nel finale l’Atalanta è più volte vicina al raddoppio grazie ad uno strepitoso Gomez, ma il match termina 1-0.

Dzeko riporta la Roma a -1 dalla Juventus consolidando il secondo posto solitario

Roma3In avvio l’atteggiamento del Cagliari è ottimo, combattivo ma al tempo stesso attento e compatto in difesa. Alla Roma serve più tempo per entrare in partita ma quando lo fa si posiziona costantemente nella metà campo avversaria con Dzeko particolarmente attivo ma poco attento sotto porta. Il Cagliari risponde recuperando, però un po’ a fatica, gli spazi ma fatica ad affacciarsi nell’area giallorossa. Alla mezz’ora del primo tempo né la Roma né il Cagliari riescono a sbloccare il risultato sempre fermo sullo 0-0. La Roma non riesce ad attaccare con convinzione, crea molto ma commette troppi errori. Il secondo tempo riprende con la Roma che, ancora frastornata e disordinata, rischia troppo, un po’ come in avvio nella prima frazione di gioco, ma riesce a sbloccare il risultato al 55’ con Dzeko in un momento complicato per la sua squadra. Con il gol di vantaggio la Roma gioca con maggior tranquillità e cerca il raddoppio con Dzeko e Perotti per chiudere il match, ma a sprecare l’occasione più ghiotta è Bruno Peres che si divora il raddoppio sulla respinta di Rafael sul colpo di testa dell’onnipresente Dzeko (76’). Nel finale è sempre la Roma ad essere protagonista prima con un bolide di Nainggolan (83’) bloccato da Rafael, poi (84’) con la traversa sfortunata di un ispiratissimo Dzeko. La Roma, dopo un primo tempo non brillante e incerto, nella ripresa riacquista fiducia e consolida i soliti meccanismi di gioco che portano alla vittoria. Al 93’ da segnalare l’espulsione per rosso diretto di Joao Pedro per il brutto fallo su Strootman. La Roma vince anche questa partita complicata e tiene il passo della capolista Juventus, conquistando tre punti che le consentono di consolidare il secondo posto solitario.

foto: eurosport.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.