Serie A: La Roma batte il Frosinone 2-0. Fiorentina Ok. Juve bloccata in casa dal Chievo

Iago-FalqueFrosinone e Roma si sono incontrate ufficialmente per la prima volta in questa gara, il primo derby laziale, valido per la terza giornata del campionato di Serie A.

La Partita – Primo Tempo: Buona partenza del Frosinone che cerca di sfruttare la superiorità numerica per superare gli avversari. Al 5’ è proprio il Frosinone a rendersi pericoloso con Gucher che tenta il tiro da 40 metri, palla alta di poco. La Roma risponde con Falque che serve, con un cross preciso, Dzeko ma il bosniaco a pochi passi dalla porta sbaglia il tocco. Frosinone e Roma cercano di impostare il gioco ma le occasioni pericolose, per entrambe le formazioni, sono davvero poche. Al 25’ Totti, su punizione, prova a innescare De Rossi che manda il pallone in corner. Al 28’ è Tonev a creare non pochi problemi alla difesa giallorossa ma Szczesny respinge alla perfezione. Al 30’ Totti vede Dzeko in area e lo serve ma il bosniaco non sembra essere entrato in partita, sbaglia nuovamente l’ultimo tocco sprecando un’ottima opportunità. Il Frosinone resiste bene ai tentativi della Roma, ma i giallorossi intensificano i ritmi di gioco pressando con continuità. Al 35’ i giallorossi sono in attacco ma nonostante una serie di calci d’angolo non riescono a superare il portiere Leali. Al 40’ è il Frosinone ad impensierire i giallorossi con una buona azione di gioco tra Diakitè e Chibsah che termina, però, in nulla di fatto. Il Frosinone reagisce bene e la Roma è un po’ in difficoltà in questa fase ma al 44’, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Falque di sinistro sblocca il risultato portando la Roma in vantaggio. Il primo tempo termina 1-0 per la Roma

Secondo Tempo: La seconda frazione di gioco inizia con un’ azione pericolosa del Frosinone, Rosi dalla distanza tenta il tiro dalla distanza ma Szczesny non si lascia sorprendere e ferma tutto. Al 49’ è ancora il Frosinone ad essere pericoloso con Ciofani, ma Szczesny riesce, con qualche difficoltà, a bloccare l’attaccante. Al 52’ risponde la Roma con de Rossi, il suo tiro è violento ma non preciso, il pallone termina alto sulla traversa. Il Frosinone è tornato sul terreno di gioco con un piglio diverso, pur senza concretizzare, attacca molto non consentendo ai giallorossi di gestire la gara. La Roma però insiste e crea una buona occasione con Falque anticipato però dalla difesa avversaria. Al 61’ il Frosinone reclama un calcio di rigore per tocco di mano di Digne in area, ma il francese sembra aver colpito il pallone con il viso, il dubbio resta. Al 62’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ciofani colpisce di testa e il pallone termina fuori di poco. Il Frosinone è sicuramente più pericoloso la Roma dopo la Dzeko sembra soffrire molto. Al 70’ grande parata di Szczesny che salva il risultato sull’azione offensiva di Ciofani. La Roma sbaglia molto concedendo troppi spazi agli avversari. Al 75’ altro pericolo per i giallorossi ma Szczesny è in forma e respinge, con un altro ottimo intervento, il buon tiro di Tonev. Al 76’ Gervasoni ammonisce Rosi per simulazione, il giocatore gialloblù reclama per un rigore, questa volta però non sembrano esserci dubbi, non è rigore. Al 79’ prova anche Verde ma Szczesny è incontenibile e para anche questa volta. Verde riprova al minuto 82’ e il pallone termina a lato. Il Frosinone gioca bene e la Roma deve il vantaggio all’ottima prova del portiere giallorosso Szczesny. Secondo tempo sottotono dei giallorossi che non sono mai pericolosi, l’unica azione davvero pericolosa arriva al minuto 84’ con Florenzi che con il destro colpisce l’incrocio dei palli. All’ 88’ Iturbe conquista una punizione da posizione invitante, il tiro è però troppo alto. Al 93’ però Iturbe tenta ancora e questa volta non sbaglia siglando il gol del doppio vantaggio.

Gara incolore dei giallorossi nel secondo tempo che hanno sofferto molto contro un avversario, sulla carta, non ostico.

Negli altri anticipi della serie A, una buona Fiorentina supera il Genoa con un gol di Babacar. La Juventus, lontana anni luce da quella dello scorso anno, recupera sul finale con un calcio di rigore di Dybala il vantaggio di Hetemaj. Ottima la prestazione del Chievo che si porta a sette punti insieme alla Roma.

di Elena Caruso

foto: foxsports.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.