Sanremo: vince Roberto Vecchioni

roberto-vecchioni-sanremo-2011Roberto Vecchioni ha vinto il 61° festival della canzone Italiana con “Chiamami ancora amore”, secondi classificati Modà ed Emma con “Arriverà” e terzo Albano con “Amanda è libera”. “Non me l’aspettavo mai” ha detto alla fine il vincitore ringraziando Gianni Morandi perché, in fondo, questa vittoria è anche sua: è lui che lo è “andato a prendere”, altrimenti, confessa il cantante, “non ci sarei mai venuto”.

Vecchioni, al momento della premiazione, ha dedicato la vittoria al popolo italiano, che lui ama, e soprattutto alle donne che sono “importantissime e molto meglio degli uomini in tantissime cose”. Tra queste donne c’è anche sua moglie, alla quale è legato da 30 anni e che ha ringraziato, prima dell’ultima esibizione, per la sua costante presenza e sostegno. “Ho vinto perché ho mischiato canzone d’autore e canzone popolare, ed è in questa direzione che dovrebbe andare la canzone italiana per rifiorire”, ha commentato Vecchioni.

Nessuna delusione per i secondi classificati che “si inchinano davanti a Vecchioni”, consapevoli di aver perso contro un gigante della musica. Un premio, quello consegnato dal Sindaco di Sanremo, è andato a Gianni Morandi “per il contributo dato alla città”. Super ospiti della serata di ieri Avril Lavigne e uno straordinario Massimo Ranieri che è stato sfidato da Luca e Paolo a cantare una canzone genovese, cavandosela egregiamente. Insieme a Gianni Morandi ha ripercorso un po’ la storia della musica italiana, una storia fatta da loro, deliziando le orecchie di quanti li hanno ascoltati mentre cantavano canzoni intramontabili. Ranieri è un personaggio amatissimo e con una grande esperienza alle spalle di tutti i tipi (film, regia, opere, canzoni), tanto che lo stesso Morandi lo ha candidato come prossimo conduttore del Festival. Anche nell’ultima serata il conduttore ha dato spazio ai suoi validi collaboratori.

Non potevano mancare i soliti duetti di Luca e Paolo che stavolta hanno “massacrato” tutta la squadra che li ha accompagnati in queste cinque serate, sulle note di un’altra canzone di Morandi “Grazie perché”. Alla fine Luca ha anche baciato sulle labbra un divertito Morandi dicendo”Dai Gianni, cerca di essere moderno”. Berlusconi, ovviamente, non poteva mancare, come un elenco delle contraddizioni del centro-sinistra. Omaggio finale a due comici italiani: Cochi e Renato. Stavolta il balletto sexy è stato fatto dalla Canalis, mentre Belen ha cantato “Tu” di Shakira, accompagnata da un musicista di eccezione: suo padre, che ha abbracciato alla fine della performance con grande commozione rivelando che senza di lui non potrebbe vivere. Morandi le ha poi chiesto : “Che farai dopo Sanremo?” e Belen tra gli applausi ha risposto: “Cambio fidanzato!”, confermando che c’è aria di crisi (di nuovo) tra lei e Fabrizio Corona.

di Redazione

Foto: notiziediprato.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.