Roma, al Museo dell’Ara Pacis la mostra retrospettiva Henri Cartier-Bresson

henriSarà esposta a Roma dal 26 settembre 2014 al 6 gennaio 2015, presso il Museo dell’Ara Pacis, la mostra retrospettiva Henri Cartier-Bresson  a cura di Clément Chéroux, ora in corso al Centre Pompidou di Parigi.

La grande esposizione, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotta da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, viene presentata a dieci anni esatti dalla morte di Henri Cartier-Bresson. Clément Chéroux è storico della fotografia e curatore presso il Centre Pompidou, Musée national d’art moderne.

La mostra propone una nuova lettura dell’immenso corpus di immagini che Cartier-Bresson ci ha lasciato: copre l’intero percorso professionale del grande fotografo ed è  il frutto di un lungo lavoro di ricerca svolto dal curatore nel corso di molti anni di studio nell’archivio di Cartier-Bresson. Saranno esposte oltre 500 tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti, riunendo le più importanti icone ma anche le immagini meno conosciute del grande maestro.

Le mostre retrospettive dedicate a Henri Cartier-Bresson, fin’ora hanno sempre cercato di dimostrare il senso di unità del suo lavoro sottolineando la sua abilità nel cogliere i “momenti decisivi”. Questa esposizione vuole mostrare invece come ci sia stato non uno ma diversi Cartier-Bresson: il fotografo, vicino al movimento Surrealista intorno agli anni Trenta, il militante documentarista della Guerra civile spagnola e della Seconda guerra mondiale, il reporter degli anni Cinquanta e Sessanta e infine, cominciando negli anni Settanta, l’artista più intimista.    

SCHEDA INFO

Mostra Henri   Cartier-Bresson

 

Luogo Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, Roma

 

Apertura al pubblico dal 26 settembre 2014 al 6 gennaio 2015

 

Info Mostra 060608 (tutti i giorni ore 9.00   – 21.00)

www.arapacis.it, www.museiincomuneroma.it

Twitter: @museiincomune @Contrastobooks   #BressonRoma

Facebook:   MuseoAraPacis – Contrastobooks

Enti promotori        Roma Capitale, Assessorato alle   Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina ai Beni   Culturali

 

Prodotta da Contrasto e Zètema   Progetto Cultura

 

A cura di

 

Clément Chéroux
Catalogo e guida alla mostra

 

Contrasto
Sponsor Sistema

Musei Civici

 

Acea; Banche tesoriere di Roma   Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena;   Vodafone

 

Con il contributo tecnico di

 

Atac; La Repubblica

 

Servizi di vigilanza Travis

 

Henri Cartier-Bresson

Mostra retrospettiva
proveniente dal Centre Pompidou di Parigi 
 Roma, Museo dell’Ara Pacis
26 settembre 2014 – 6 gennaio 2015
#BressonRoma

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.