Rock Me Pitti: aspettative vibranti per la Primavera Uomo

pittiuomo85Inizia oggi l’evento “più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile“.

Pitti Uomo 2014 non è solo un salone, è “il salone” dello stile maschile, è l’evento dell’anno che promuove, crea, inventa stili del pret-a-porter con ben 1.030 espositori, pronti a promuovere la nuova moda uomo da portare durante la bella stagione. Il 40% dei brand è straniero. La location? Florence, obviously!

Siamo all’edizione 85 che si terrà anche questa volta nella Fortezza da Basso e tutto l’evento ruoterà intorno all’invito degli organizzatori: total Rock! Le aspettative sono davvero frizzanti, come racconta Alessandro Ferrari – direttore di Collezioni Uomo Magazine – agli organizzatori: “Quello che mi aspetto da questa stagione è un grande ritorno del British style. Con chiari riferimenti alla Londra degli anni ’60 e, soprattutto, dei magnifici ’70. Un richiamo alle icone dello spettacolo e della scena musicale che hanno lasciato il segno per il loro stile. Una riproposizione del guardaroba maschile iconico di quegli anni, con giacche, cappotti e gilet da vero dandy glam.”

Grandi ritorni questa volta: Roy Roger’s ci mostrerà gli ultimi mood nel Padiglione Centrale, dove esporrà le bellezze anche Brunello Cucinelli. Il leader dello sportswear, Champion, presenterà la nuova capsule collection in collaborazione con Todd Snyder.

Collaborazione anche quella tra L’Uomo Vogue e GQ Italia che presenteranno nella Sala Ottagonale The Latest Fashion Buzz, una grande vetrina per gli ultimi talenti in campo di stile a livello mondiale. “The Latest Fashion Buzz – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – punta a offrire supporto e visibilità ai designer di prêt-à-porter e accessori che lavorano su un nuovo concetto di modernità, nell’ambito sia del formale che dell’informale di ricerca.” Ed abbiamo anche i nomi degli undici stilisti emergenti: CB Made in Italy, W-D Man, Andrea Cammarosano, tutti e tre italiani, poi ACF (Avec Ces Frères) (Gran Bretagna), Kenneth Field (Giappone), Munsoo Kwon (Corea del Sud), Rumisu (Turchia), Sasha Kanevski (Ucraina), Six Lee (Belgio), IOWEYOU (Spagna), Tigran Avetisyan (Russia).

Altri due eventi immancabili sono quelli organizzati da Carrera e Peutery: il primo sarà protagonista del Carrera Cyclotown Firenze con il suo team di ciclisti in giro nei punti strategici con indosso i nuovi Carrera Foldable Helmet, mentre Peutery invita stampa e buyer all’esclusivo cocktail party di mercoledì 8 gennaio, alle 22, nel Le Pagliere. Poco prima, nella boutique in Piazza Antinori 2/3, Le Copains presenterà la prima limited edition di smalti prodotti in collaborazione con Morgan Taylor e sotto la supervisione di Antonio Sacripante, nail artist e ceo del brand.

Ma sarà Andreas Melbostad di Deasel Black il Guest Designer di questa edizione di Pitti Uomo, mentre a Pitti W parteciperà nello stesso ruolo la stilista brasiliana Barbara Casasola.

È stata, inoltre, rilasciata la nuova App per Smartphone dell’evento.

di Mauro Stano

foto: pittimmagine.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.