Polizia Roma Capitale: nel 2021 arrivano nuovi veicoli

La polizia di Roma Capitale è pronta a rinnovare una parte dei veicoli di servizio in uso alle esigenze del corpo di polizia. Arrivano 236 nuovi veicoli.

Nuovi veicoli

La polizia di Roma Capitale ha deliberato l’adesione alla convenzione Consip denominata ”Veicoli in noleggio 14”, stipulata tra Consip S.p.A. e Leasys S.p.A.. Il comune ha deciso di aderire, in particolare, per i seguenti lotti:

Lotto n. 1 “Vetture operative” in particolare per il noleggio di n. 1 veicolo senza allestimenti.

Lotto n. 3 “Vetture commerciali” per il noleggio di n. 40 veicoli allestiti ai servizi espletati dal Corpo di P.L.R.C., Lotto n. 6 : “Vetture con allestimento Polizia Locale” per il noleggio di n. 195 autovetture allestite per i servizi espletati dal Corpo di P.L.R.C.

Questo nuovo arrivo di veicoli nasce dall’esigenza di sostituire un precedente appalto, giunto a quasi a scadenza. Il riferimento è all’appalto del 2017, quando entrarono in servizio i Suv Opel Mokka X insieme alle Fiat Panda, un appalto che diede adito a molte polemiche. Le principali furono sostanzialmente due: la prima riguardante l’impiego della Fiat Panda, giudicata non idonea nelle dimensioni e percepita come un declassamento per il personale, ricordando in passato l’utilizzo di auto di livello superiore, la seconda a proposito dei Suv Opel che suscitarono diverse critiche poiché si pensava che fossero stati noleggiati per assegnarli ai dirigenti, mentre in realtà il loro impiego è stato vario.

Un appalto che, al di là delle polemiche, diede il via ad una piccola ma costante rivoluzione operativa, volta a dare al personale del corpo della polizia di Roma Capitale strumenti polivalenti e moderni per svolgere al meglio il proprio servizio.

Novità dell’appalto

Un’importante novità, in discontinuità con il passato, è la durata, che passa dal classico 36 mesi-60.000 km con manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché copertura assicurativa e servizio pneumatici, a 60 mesi -125.000km.

La decisione relativa a una durata temporale e kilometrica così ampia, 5 anni, è stata attuata per garantire una continuità operativa con i veicoli disponibili, però degli interrogativi sorgono: è stato considerato che i veicoli saranno soggetti ad un uso gravoso, dovendo lavorare in un ambito prettamente cittadino, dove la vita di un veicolo è più impegnativa? Arriveranno efficienti alla fine dei 60 mesi, o gli ultimi mesi gli agenti rischieranno di avere meno veicoli disponibili e di conseguenza a di non poter garantire un servizio efficiente ai cittadini?

L’arrivo dei nuovi veicoli

L’arrivo dei veicoli è atteso per il mese di gennaio 2021, per la durata di cinque anni. Nel dettaglio, i veicoli che saranno sostituiti sono i seguenti:

n. 110 Fiat Nuova Panda diesel con allestimento pesante.

n. 39 Fiat Nuova Panda diesel con allestimento leggero.

n. 1 Fiat Nuova Panda diesel senza colori e senza allestimento.

n. 40 Peugeot Partner Tepee con allestimento pesante.

n. 35 Mokka con allestimento pesante.

n. 10 Mokka con allestimento leggero.

la differenza tra allestimento pesante e allestimento leggero è che il primo intende un veicolo allestito con la livrea del corpo (scritte e lampeggianti blu sul tetto), mentre il secondo indica un veicolo nei colori di serie con lampeggianti ausiliari.

Questi i nuovi veicoli:

• Toyota Yaris ibrida, disponibile per i lotti 1 e 6;

• Fiat Doblò Combi 1.3 Mjt disponibile nel lotto 3;

• Fiat Tipo 1.3 Mjt nel lotto 6;

• Jeep Renegade disponibile lotto 6;

• Fiat Panda 4x4disponibile lotto 6;

Dei i nuovi veicoli per il corpo non abbiamo ancora un dettaglio preciso, a parte il numero di 236 totali pari al numero di veicoli da sostituire più uno, se non di alcuni: i 40 Peugeot Partner Tepee saranno sostituiti con 40 Fiat Doblò, la Fiat Nuova Panda senza colori verrà sostituita con una Toyota Yaris ibrida. La suddivisione delle restanti 195 potrà variare: potremmo ipotizzare che i Jeep Renegade sostituiranno insieme alla Fiat Panda 4×4 le Opel Mokka, come le 39 Fiat Panda nei colori di serie saranno sostituite dalle Toyota Yaris Ibrida. Saranno 110 le Fiat Tipo.

Auto straniera

La scelta di avere veicoli diversi consentirà una maggiore efficienza operativa per gli agenti del corpo della polizia di Roma Capitale. Non è sbagliato scegliere veicoli ibridi in un contesto operativo di tipo urbano, però dobbiamo segnalare come il veicolo scelto, la Toyota Yaris, sia un veicolo a fine vita, dal momento che tra poche settimane sarà disponibile la nuova versione totalmente diversa nelle linee e nel prezzo; quindi l’offerta potrebbe cambiare ed il veicolo non diventare mai operativo.

Dispiace inoltre che in un momento come questo, dove l’economia italiana è fortemente contratta, causa principale il Covid-19, la pubblica amministrazione continui ad acquistare veicoli non fabbricati in Italia come la Fiat Panda, che rimane ad oggi una valida vettura in ambito cittadino. Sicuramente la scelta di optare per un veicolo ibrido eccellente come la Toyota Yaris è motivata dalla volontà di essere sempre più rispettosi nei confronti dell’ambiente.

L’auspicio è che l’amministrazione continui a lavorare scegliendo il meglio per gli operatori ed i cittadini.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.