Plagio: al coreografo Shen notifica giunge alla prima dell’Opera

cronaca076-GG

(AGI) – Roma – Lo scultore, artista romano Enzo Carnebianca (foto) non molla. La sua “battaglia” (riportata dall’Agi gia’ nel 2009) contro lo scenografo cinese Shen Wei, uno dei creativi che ha contribuito alla spettacolare cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pechino, continua.Ieri durante l’inaugurazione al Teatro Opera di Roma di “Moise et Pharaon” di Gioacchino Rossini, con la direzione del Maestro Riccardo Muti, e’ stata consegnata al coreografo Shen Wei la notifica dell’atto di citazione per plagio. Una consegna, in verita’, raccontano all’AGI gli avvocati Cristiana Massaro e Niccolo’ Rositani Suckert, un po’ sofferta da parte dell’ufficiale giudiziario. Questi, ha dovuto “far la spola” per circa 3 ore, tra l’albergo e il teatro dell’Opera, per poter recapitare l’atto. “Finalmente e’ riuscito a entrare in platea e ad avvicinare il coreografo cinese Shen Wei. Lo spettacolo si e’ quindi interrotto – continuano i legali -. Shen Wei, seduto in prima fila vicino al Maestro Muti non ha voluto dare le sue generalita’. E’ stato infine il direttore artistico del Teatro Alessio Vlad ad attestare l’identita’ del coreografo cinese, per poter far continuare l’opera”. Il procedimento penale per plagio, sottolineano gli avvocati Massaro e Rositani Suckert, “e’ stato gia’ depositato e si e’ in attesa della decisione del Pm”. Nel procedimento civile, per risarcimento danni, “si parla di una somma importante, di centinaia di migliaia di euro”. Del resto, il balletto “Folding”, realizzato da Shen nel 2000, portato in scena alla Biennale di Venezia del 2004, e stato trasmesso in mondovisione durante l’apertura dei Giochi Olimpici di Pechino. Sarebbe pesantemente ispirato alle figure della coreografia “Il tempo senza tempo”, realizzata nel 1994 da Carnebiaca. Il poliedrico artista romano aveva gia’ diffidato Shen piu’ volte in passato, ma il collega del Celeste Impero aveva replicato che di comune a entrambi c’era solo l’ispirarsi all’universo estetico orientale. Carnebianca denuncio’ il plagio anche scrivendo una lettera, tra gli altri, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al presidente del Comitato Giochi Olimpici Liu Qi e al presidente della Siae Giorgio Assumma. “Le figurazioni dei ballerini di ‘Folding’ – spiego’ – risultano essere estrapolate dal mio mondo artistico, surreale e visionario e che detti personaggi sono peculiari dell’intera mia produzione da oltre 40 anni”. La figurazione di danza del coreografo Shen Wei, preciso’ ancora l’artista, “e’ stata gia’ da me presentata nella realizzazione della mia coreografia dal titolo ‘I1 Tempo Senza Tempo’ da me concepita e messa in scena nel 1994 all’interno del Museo Nazionale d’Abruzzo e il cui filmato e’ stato prodotto da una nota casa editrice, venduto nel mondo e pubblicizzato su internet sin dal 1995”. Carnebianca precisa di non aver “mai autorizzato Shen Wei a utilizzare le suddette figure nel balletto ‘Folding’ ne’ tanto meno per altri spettacoli”. A confermare l’esistenza di un plagio e’ la perizia dell’architetto Marta Spigarelli, consulente del Tribunale civile e Penale di Roma in cui si certifica che “e’ evidente e inconfutabile l’uso non autorizzato delle immagini/plagio dell’operato artistico del Carnebianca effettuato da parte dello Shen Wei”. (AGI) Eli  

Fonte: www.agi.it/

Coreografia_IL_Tempo_Senza_Tempo_1994_-_E-_Carnebianca

shenwei_1web

Shen Wei Dance Arts in Folding. Photo by Zen Qian

Foto: http://www.voiceofdance.com/

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.