Palazzo del Quirinale, non solo il Presidente: interessanti mostre da non perdere

Il Palazzo del Quirinale sta riscoprendo una notorietà ed un interesse da parte dei romani e dei turisti come non si vedeva ormai da molti anni.

Quello che è stato per decenni un luogo chiuso e riservato all’alta politica di rappresentanza e alle consultazioni che decidono dei destini dei vari governi, è tornato ad essere il Palazzo dei Cittadini per espressa volontà del Presidente Sergio Mattarella.

Già dai primi giorni del suo mandato, infatti, la prima carica dello Stato Italiano aveva annunciato di voler rendere fruibile alle visite una larga parte del palazzo Presidenziale – la ‘Casa degli Italiani‘ come lui l’aveva definita.

I Giardini, le stanze delle Cerimonie, il Cortile interno, le importanti collezioni di documenti, dipinti, sculture, ceramiche e anche le Carrozze d’epoca sono diventate parte delle visite organizzate che si possono prenotare sul sito del Quirinale.

Numerosissimi i visitatori che hanno visitato gli eventi del Quirinale e impressionante la partecipazione che ogni anno, il 02 Giugno, suscita l’apertura integrale e gratuita dei meravigliosi Giardini.

Il Presidente della Repubblica, la sua dimora e il corpo dei Corazzieri, schierato a protezione del Capo dello Stato, sono evidentemente considerati un altissimo simbolo di unità nazionale al di là dei diversi colori politici di ogni cittadino della Penisola.

Da un certo periodo alle tradizionali visite del Palazzo del Quirinale, si sono sommate importanti Mostre di vario genere, che sono offerte dalla Presidenza al simbolico costo di 1,50€ a persona.

Le location, le splendide sale in cui le Mostre sono organizzate, rende ulteriormente speciale la loro visione.

In questo periodo sono in corso due eventi in contemporanea: “La Luce della Natività tra i Sassi di Matera” e “1938, l’Umanità negata: dalle leggi Razziali ad Auschwitz“. Si tratta chiaramente di manifestazioni dal significato diverso, ma egualmente rilevante.

La prima, inaugurata il 12 Dicembre e che si protrarrà ancora per pochi giorni fino al 05 Gennaio 2019, regala ai visitatori la visione di un capolavoro dell’Arte Italiana che ci rende famosi nel mondo: il Presepe realizzato dai Maestri lucani a rappresentare la Natività in quello scenario unico che sono i Sassi di Matera, città designata a rappresentare la Cultura Europea nel 2019.

E’ una stupenda creazione che si estende per 40 mq e 6,5 metri di lunghezza, realizzata in pietra, legno e ferro ed arricchita di 120 personaggi interamente in terracotta lavorata a mano. Il Presepe ha girato il mondo prima di essere ospitato al Quirinale.

Nella visita si può sostare davanti all’opera per una decina di minuti in cui scorrono le ore del giorno e della notte, simulate dalle luci del complesso artistico, fino ad una suggestiva nevicata accompagnata da motivi musicali natalizi.

Ancora pochi giorni per poter apprezzare questa meraviglia!

C’è poi un’altra Mostra in corso – sempre al costo simbolico di 1,50€ – dal nome ‘1938: l’umanità negata, dalle leggi Razziali ad Auschwitz‘.

E’ un percorso interattivo della durata di 45 minuti circa che parte dalla promulgazione delle leggi Razziali nel 1938 ed è stato progettato da Paco Lanciano con la promozione della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e della Presidenza della Repubblica.

E’ un insieme di documenti originali ‘parlanti’ e tecnologie multimediali che vuole ripercorrere l’odissea di una famiglia ebrea dalle discriminazioni razziali all’abisso di Auschwitz.

La Mostra è iniziata il 23 Ottobre e sarebbe dovuta simbolicamente concludersi il 27 Gennaio, giornata della Memoria della Shoah, ma visto il grande successo suscitato, è stata prorogata fino al 10 Febbraio 2019.

Respirare l’atmosfera del Quirinale e godere di iniziative come le due qui citate è occasione da non perdere.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.