Omofobia;Nieri(Sel):“Roma diventi Capitale dei diritti. Regione discuta nostra Pdl contro omofobia”

omofobia

“La giornata mondiale contro l’omofobia deve essere un’occasione per riflettere sullo stato dei diritti nel nostro Paese e sulle tante discriminazioni e violenze registrate in questi anni. Obama negli Stati Uniti e Hollande in Francia hanno indicato il percorso da seguire. Un percorso fatto di nuovi e importanti riconoscimenti alle coppie formate da persone dello stesso sesso. E’ proprio attraverso il riconoscimento dei diritti che si contrasta l’omofobia. D’altronde, i dati pubblicati oggi dall’Istat dimostrano che la società, spesso, è più avanti della politica, e che sono davvero molti gli italiani favorevoli al matrimonio tra persone dello stesso sesso”. E’ quanto dichiara Luigi Nieri, Capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà nel Consiglio regionale del Lazio.

“A Roma, su questo versante, i segnali non sono certo incoraggianti. Negli ultimi anni abbiamo assistito a gravi episodi di omofobia, violenti e non, e a gravi discriminazioni. Circostanze che hanno fatto parlare di Roma come la Capitale dell’omofobia e dell’intolleranza. Roma deve, invece, trasformarsi nella Capitale dei diritti. Dovrebbe essere capofila e laboratorio di nuove iniziative volte a sperimentare proposte avanzate sul terreno dei diritti civili. Così negli ultimi anni non è stato. Ci auguriamo che Roma e l’Italia intera possano voltare pagina e guardare con speranza al futuro – aggiunge Nieri”.

“Con l’occasione chiediamo alla Presidente Polverini e al Presidente del Consiglio regionale di  mettere subito in discussione la nostra proposta di legge per il riconoscimento delle coppie formate da persone dello stesso sesso e contro le discriminazioni a sfondo sessuale. Si tratterebbe di un contributo concreto a questa importante battaglia di civiltà – conclude Nieri”. (noodls)

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.