Omaggio di Google a Lucy Maud Montgomery

Anna2Il 30 novembre 1874, 141 anni fa, nacque in Canada la scrittrice Lucy Maud Montgomery, alla quale Google dedica il doodle.

Chi era Lucy Maud Montgomery?

Canadese di nascita, rimase orfana di madre quando non aveva nemmeno due anni d’età.

Il padre la affidò, quindi, ai genitori materni che le diedero un’educazione rigida. Fu così che Lucy diede vita al personaggio di Anna, rifacendosi all’ educazione ricevuta.

La scrittrice canadese cominciò a scrivere quando era molto giovane, ma la pubblicazione dei suoi racconti avvenne quando Lucy lavorava come insegnante, a ventidue anni. .

La scrittrice conobbe il successo grazie al suo libro più famoso: “Anne of Green Gables”, noto, in Italia, come “Anna dai capelli rossi”. La storia è ambientata nell’Isola del Principe Edoardo (luogo che diede i natali alla stessa Lucy), situata nel Golfo di San Lorenzo, davanti la costa orientale del Canada.

Nel 1911 Lucy si sposò con Ewen Macdonald, un pastore della Chiesa presbiteriana, con il quale ebbe tre figli. Del suo matrimonio si sa che fu tutt’altro che felice e che, spesso, la scrittrice dovette affrontare periodi di depressione.

Nel 1920 la scrittrice decise di dar vita ad altre storie e a nuovi personaggi, interrompendo, così, la produzione dei libri aventi come protagonista Anna. Ad Anna seguirono Pat ed Emily che non ebbero mai lo stesso successo ottenuto dallo storico personaggio delle opere firmate Montgomery. Nel 1935 la scrittrice decise, quindi, di pubblicare altri due romanzi che vedevano Anna come protagonista, dopo quindici anni di “pausa”.

In Italia “Anna dai capelli rossi” ebbe molto successo grazie anche al cartone animato giapponese degli anni Ottanta.

Lucy Maud Montgomery scomparve nel 1942, ma le cause della sua morte sono tutt’oggi sospette. Non si sa se sia morta a causa della depressione che stava affrontando o per motivi di salute.

di Roberta Colella Di Salvo

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.