Nasce “Casper”, il Comitato contro le speculazioni e per il risparmio

Una maxi-stangata da 902 euro annui a famiglia sta per abbattersi sulle tasche degli italiani. Lo affermano le associazioni Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori le quali, per difendere la categoria dei consumatori dalle speculazioni sui prezzi, hanno deciso di unirsi in una nuova e battagliera cordata, denominata CASPER – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio.

Proprio la speculazione – affermano i consumatori del Casper – è il motore che alimenta la stangata: di questi 902 euro che usciranno dalle tasche di ciascuna famiglia, ben 700 euro (77% del totale) sono attribuibili a manovre speculative e rincari arbitrari che non trovano alcuna giustificazione economica.

Le voci principali che incideranno maggiormente sui bilanci familiari, saranno:

– Alimentari, che con la ripresa della domanda, in assenza di politiche di liberalizzazione del mercato, aumenteranno di prezzo in modo consistente, dopo un anno di sostanziale stasi (+191 euro);

– Abitazione, una delle voci che maggiormente risente dei tagli decisi nella manovra di Governo, dato che comprende acqua e rifiuti, oltre ad elettricità e gas. Gli enti locali, infatti, finiranno per traslare sulle famiglie buona parte della riduzione dei trasferimenti, aumentando le tariffe dei servizi pubblici (+189 euro);

– Trasporti, voce che va dalla riparazione dell’auto alle ferrovie, dalla benzina ai famosi pedaggi autostradali e che, dopo aver inciso dal luglio 2009 al luglio 2010 più di ogni altra voce, avrà anche per il futuro il record di aumento (+195 euro).

Spiccano gli aumenti di banche, assicurazioni, tariffe di acqua e rifiuti. Le banche, in particolare, hanno evidentemente deciso durante l’estate di compensare il momento di crisi economica rivalendosi sui loro clienti, introducendo nuovi balzelli e aumentando il costo di alcune commissioni. Per quanto riguarda le assicurazioni il premio medio dell’Rc auto aumenterà dell’8%, per un importo pari a 33 euro. Lo studio è una elaborazione dei dati Istat, ossia considera le voci ed i pesi del paniere Istat, salvo per il dato delle assicurazioni, elaborato su dati Isvap.

STIMA AUMENTI SPESA ANNUA PER UNA FAMIGLIA MEDIA

 

VOCE 

 Euro di aumento

 1

 Alimentari

 191

 2

 Bevande alcoliche e tabacchi

 16

 3

 Abbigliamento e calzature

 22

 4

 Abitazione, acqua, elettricità, rifiuti

 189

 

 Luce

 8

 

 Gas

 52

 

 Acqua

 24

 

 Rifiuti

 18

 5

 Mobili, articoli per la casa

 20

 6

 Salute

 39

 7

 Trasporti (autostrade, carburanti, …)

 195

 8

 Comunicazioni

 0

 9 

 Ricreazione, spettacoli e cultura, libri scolastici

 38

 10

 Istruzione

 30

 11

 Servizi ricettivi e di ristorazione

 52

 12

 Altri beni e servizi (RC auto, banche,…)

 110

 

 RC auto

 33

 

 Banche

 28

 

 TOTALE RINCARI

 902

 

 Per protestare contro le speculazioni sui prezzi e richiamare l’attenzione delle istituzioni sul problema del caro-vita, il nuovo comitato CASPER, assieme alla Coldiretti, scenderà in piazza il prossimo 23 settembre a Roma, Foggia, Salerno e Catania. Nella capitale le 4 associazioni si raduneranno alle ore 11:30 davanti la sede dell’Antitrust – chiedendo a gran voce l’intervento dell’Autorità – e daranno vita ad una “pomodorata”, durante la quale i responsabili delle manovre speculative a danno degli utenti diverranno oggetto di lancio di pomodori. Durante l’incontro verranno resi noti i dati che dimostrano in modo inconfutabile le speculazioni su alcuni generi alimentari di largo consumo.

Fonte: www.consumatori.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.