NABA e Fondazione Cinema per Roma presentano Z-PITCH Contest

la nuova

Z-PITCH Contest: portare all’attenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e filmmaker

Nell’ambito della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, giovedì 26 ottobre alle ore 15:30 presso lo SPAZIO LAZIO, TERRA DI CINEMA della Regione Lazio (Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin, 30 a Roma – ingresso su prenotazione: initiatives.roma@naba.it), NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma , rinnovando la collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, presentano la terza edizione di Z-PITCH Contest.

In questa occasione si terrà un talk con un panel di presentazione del progetto a cui interverranno Francesca Via, Direttore Generale Fondazione Cinema per Roma, Alexia De Vito, Special Projects – Fondazione Cinema per Roma, Silvia Simoncelli, NABA Head of Education – Roma, Vincenzo Cuccia, NABA Media Design and New Technologies Area Leader, Francesca Staasch, NABA Course Advisor Leader del Master Accademico in Screenwriting for Series, e  alcuni finalisti della precedente edizione.

Il concorso è dedicato a studenti e neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia ed è volto a valorizzare la formazione e la creatività delle nuove generazioni in ambito audiovisivo, favorendo l’incontro dei professionisti con i giovani talenti. Z-PITCH si rivolge, infatti, alla generazione Z chiamata a proporre progetti di storytelling audiovisivo (in formato di lungometraggio o progetto seriale), originali e non prodotti, con l’intento di portare allattenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e filmmaker, ancora studenti o neodiplomati, che dimostrino talento e capacità nell’individuare temi di rilievo per la contemporaneità e l’originalità nel raccontare storie.

Gli interessati potranno presentare i propri progetti dal 1° dicembre 2023 al 29 febbraio 2024 e i migliori sei lavori, che saranno selezionati da una commissione di professionisti del settore, avranno la possibilità di partecipare ad una giornata di masterclass di alta formazione e preparazione alla sessione di pitching frontale. Per maggiori informazioni su Z-PITCH: zpitchcontest@romacinemafest.org 

Inoltre, NABA sarà presente anche ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi, con la proiezione di due cortometraggi selezionati nell’ambito di PANORAMA ITALIA – CORTOMETRAGGI. All’Auditorium della Conciliazione, in Via della Conciliazione 4 a Roma, alle 15:30 del 18 ottobre sarà proiettato il progetto di tesi Maieti” di Daniele Caruso e Matteo Boscolo Gioachina, alumni del Triennio in Cinema e Animazione, che racconta la vita di cinque ragazzi che vivono con l’esigenza di dimostrare a tutti chi sono, una facciata che si regge su un castello di insicurezze pronto a sgretolarsi. Alle 18:30 del 19 ottobre sarà la volta di Alpha” di Anteros Marra, anche questo progetto di tesi dell’ex-studente dello stesso Triennio, che affronta la storia di una ragazza egiziana di seconda generazione che tenta di evadere dalla propria comunità cercando rifugio nel suo gruppo di amici. Hanno partecipato alla realizzazione dei cortometraggi diversi studenti del Triennio in Cinema e Animazione e Marina Basso e Irene Coveri, studentesse del Triennio di Scenografia. Per maggiori dettagli visitare il sito di Alice nella Città.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design. www.naba.itProfili social media: FB | IG | in | Tw | YT

Fondazione Cinema per Roma

Nata nel febbraio del 2007, la Fondazione Cinema per Roma promuove il cinema italiano e internazionale portando nella Capitale i più grandi protagonisti del grande schermo, prestigiosi film in anteprima e approfondite rassegne di ricerca. Da sempre impegnata per il rilancio e il sostegno artistico e industriale dell’audiovisivo a Roma e nel Lazio, la Fondazione sostiene la diffusione della cultura cinematografica presso tutto il pubblico, soprattutto giovanile. Nel corso degli anni ha operato in collaborazione con partner istituzionali come Ministero della Cultura, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, realtà culturali quali Fondazione MAXXI, MACRO, Centro Sperimentale di Cinematografia, con numerosi partner privati e con l’intero panorama associativo del settore. La Fondazione crea e organizza una delle più importanti manifestazioni a livello internazionale dedicate alla settima arte, la Festa del Cinema di Roma, e gestisce la Casa del Cinema di Roma. Realizza inoltre un programma di eventi che si svolgono durante il resto dell’anno ed è ente attuatore del progetto Rome City of Film UNESCO.

www.romacinemafest.it – #RoFF18 | FB IG TW TT: @romacinemafest | YouTube: Festa del Cinema di Roma

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.