Musica, cinema, teatro, attività per bambini e arte. Gli appuntamenti dell’Estate Romana dal 2 al 5 settembre

estateromana7Nuovi festival teatrali – Short theatre, Improvvisi Urbani – e nuove rassegne – Pantheos, InEurOff – il ritorno dei live a Eutropia, il Gender docufilm festival al Gay Village, la mostra del museo Canonica “Stars. Sguardi sonori”, la nuova programmazione della Città in tasca e il Festival del Teatro per ragazzi “Lucciole e lanterne-Premio Rodari per il teatro”. Il calendario dell’Estate Romana si arricchisce di altri appuntamenti. Di seguito gli appuntamenti giornalieri dal 2 al 5 settembre.

Cinema e teatro protagonisti in questa prima settimana di settembre dell’Estate Romana 2014, tra eventi speciali e novità in calendario. Alla Pelanda, giovedì 4 settembre, approda Short Theatre, il festival di teatro contemporaneo giunto quest’anno alla nona edizione. Il linguaggio teatrale si mescola alla danza e all’arte con la complicità di autori e compagnie estere. Da non perdere l’evento di venerdì 5 con Alex Cecchetti, artista italiano che vive e lavora in Francia, e che condurrà un ristretto numero di spettatori in un viaggio fra i tesori del Louvre.

L’altra novità è rappresentata da Improvvisi urbani, longeva manifestazione che festeggia il ventesimo anno di età. Si tratta di una rassegna di teatro urbano, a forte impronta internazionale, un luogo di ricerca e ibridazione di forme sceniche. Oltre a spettacoli e laboratori, il Giardino sarà animato da performance a sorpresa di teatro, musica e danza e rappresentazioni per bambini (dal 3 settembre). La Compagnia Ondadurto Teatro organizza invece InEurOff, un vero e proprio connubio fra teatro urbano, nuovo circo, performing art e video art. I diversi linguaggi artistici confluiscono nella location nella suggestiva scenografia naturale dell’Eur. Il festival parte giovedì 4 settembre, con una sezione video quotidiana e spettacoli teatrali anche in anteprima. Tra musica live, intrattenimento e teatro si snoda anche il cartellone di Pantheos-Risvegli d’arte, la kermesse ospitata dal parco Yitzhak Rabin a partire da mercoledì 3 settembre.

Per gli appassionati di cinema, invece, appuntamenti immancabili sull’isola Tiberina con l’Isola del Cinema. Con l’inizio della Mostra del cinema di Venezia, la kermesse ripropone i grandi successi delle ultime edizioni, come 20 sigarette che sarà proiettato martedì 2 alla presenza del regista Aureliano Amadei, o Scialla! di Francesco Bruni il giorno seguente, quando il regista sarà sull’isola insieme all’attore Fabrizio Gifuni per presentare Noi 4. Venerdì 4 invece, la scena sarà occupata da Giovanni Veronesi protagonista di un ‘one man show’ dal divertimento assicurato prima della visione del suo film L’ultima ruota del carro. Il cinema si ritaglia uno spazio all’interno degli eventi del Gay Village a partire da giovedì 4 settembre con la quinta edizione del “Gender docufilm festival”, il festival internazionale del documentario sull’identità di genere diretto da Giona Nazzaro. Sette opere in tre giorni di programmazione – tra cui il successo di quest’ultima stagione Fuoristrada di Elisa Amoruso (5 settembre) – ma soprattutto un luogo di confronto con la produzione più libera e indipendente del cinema documentaristico e di finzione. Infine, grande cinema anche al Centro Culturale Elsa Morante dove termina la rassegna “Aquila sotto le stelle” con il film pluripremiato Il capitale umano. Nei giorni precedenti incontreranno il pubblico del centro anche Alessandro Haber, in occasione della proiezione del suo film Scacco pazzo (2 settembre) e Sandra Ceccarelli, protagonista femminile della Variabile umana (3 settembre).

Questa settimana gli amanti di jazz e swing saluteranno l’Appio Claudio Jazz Festival che porta sul palco gli ultimi due concerti del suo cartellone il 2 e 5 settembre con il live dei gruppi TIDS! e U-Man Trio. Proseguono invece le serate dei Classici in villa alla Casa del jazz che invece raddoppia con la programmazione ‘parallela’ organizzata dal Micca club. Archiviata la rassegna cinematografica, il festival Eutropia torna alle origini con i grandi live di artisti italiani e stranieri. Arriveranno a Testaccio: dalla Giamaica la storica band di Bob Marley, ovvero gli Original Wailers (2 settembre), dalla Costa d’Avorio Alpha Blondy & The Solar System (4 settembre) e infineGiuliano Palma venerdì 5.

Il 3 settembre inaugura al museo Canonica la mostra “Sguardi Sonori. Stars”. Al centro dell’esposizione i ritratti artistici ‘sonori’ con opere audiovisive di circa 80 artisti e ‘fisici’, con opere dedicate alle star delle scorse edizioni di Sguardi sonori. Penultimo giorno utile, infine, per assistere all’Ara pacis a colori venerdì 5 settembre. Novità anche per i più piccoli. Dopo la lunga pausa agostana riprende La città in tasca con due spettacoli di burattini non più nella consueta location del Parco degli Scipioni, bensì nei quartieri Ostiense e Pietralata. Sempre per i bambini, arriva alle Scuderie di Villino Corsini il festival nazionale Teatro ragazzi di Roma “Lucciole e lanterne – Premio Rodari per il Teatro”. Dal 2 al 7 settembre spettacoli teatrali per i più giovani, laboratori e giochi all’insegna della musica e della danza. Continua infine la “Merenda con la favola” di Bookshow live ogni giorno al Monk club (tra gli ospiti dei reading serali, invece, Paola Minaccioni giovedì 5).  

 

 

INFORMAZIONI

Disponibili sul sito www.estateromana.comune.roma.it e sui social network ufficiali –  facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale, twitter.com/estateromana, Instagram @estateromana – informazioni e aggiornamenti in tempo reale. Tutti sono invitati a raccontare la loro estate su Instagram con #estateromana2014, l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.

La XXXVII edizione dell’Estate Romana è stata resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Acea e SIAE.

 

 

CALENDARIO DETTAGLIATO 2 -5 SETTEMBRE

BAMBINI

 

SCUDERIE DI VILLINO CORSINI

Festival nazionale del “Teatro ragazzi” di Roma “Lucciole e lanterne – Premio Rodari per il Teatro”

Dal 2 al 7 settembre

Giunto alla sua undicesima edizione, torna una delle più interessanti e creative iniziative dedicate ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. Il festival propone come ogni anno la migliore produzione teatrale dedicata ai più giovani, con sei spettacoli presentati da compagnie provenienti da diverse città italiane. Con il biglietto d’ingresso di soli 3 euro, dalle ore 16 alle 19.30, tutti i pomeriggi, sarà possibile inoltre partecipare ai laboratori manuali/creativi, alla cura dell’Orto delle Favole, a giochi accompagnati da musica e danze. La consegna del Premio Rodari per il Teatro 2014, assegnato come sempre dalla giuria dei bambini,  avverrà durante la giornata conclusiva, domenica 7 settembre, alla presenza della Signora Teresa Rodari e di Cristina Maltese, Presidente del Municipio Roma XII.

MARTEDI 2 SETTEMBRE

ore 16 Laboratorio di costruzione di maschere e burattini (dai 6 anni) per partecipare alla parata finale

ore 17 L’Orto delle Favole, storie e racconti (per tutti)

ore 17.30 Tozzabancone&Fittifitti ovvero: perdita di tempo teatrale

Spettacolo itinerante con Pulcinella, Teresina, Cuccurucù, Tarantelle e Giullarate della Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia

Un’idea di Aldo de Martino e Violetta Ercolano

Con: Violetta Ercolano, Michela Esposito, Aldo de Martino, Cristian Izzo, Gabriele Toralbo

Musiche arrangiate e dirette da Raimondo Esposito eseguite dalla Banda Amici della Musica

Pupazzi: Fabio Lastrucci, Violetta Ercolano, Michela Esposito, Lucia Rachele Marrazzo

Costumi: Carla Vitaglione; maschere: FA Maschere; macchina teatrale: TecnoScene; regia: Aldo de Martino

MERCOLEDI 3 SETTEMBRE

ore 16  Laboratorio di costruzione di pupazzi di gommapiuma con Ada Mirabassi (dai 6 anni)

ore 17 Sing-a-Long  musica e inglese da 0-a 36 mesi e da 3 a 5 anni

ore 17 L’Orto delle Favole, storie e racconti (per tutti)

ore 18 Cappuccetto. La storia che si ri-racconta

Spettacolo di teatro di figura da tavolo. Compagna TIEFFEU di Perugia

Regia: Mario Mirabassi; figure: Ada Mirabassi; scenografie: Mario Mirabassi, assistente scenografo: Michele Zualdi

GIOVEDI 4 SETTEMBRE

ore 16 L’Orto delle Favole, storie e racconti (per tutti)

ore 17 Danze popolari di tutto il mondo con il Cerchio dell’amicizia (Davvero per tutte le età, il motto è: “ce la possiamo fare”. Consigliamo scarpe comode.)

ore 16 La bambina dei fiammferi

Compagnia Florian Proposta-Teatro stabile di innovazione di Pescara

Laboratorio-Spettacolo di narrazione e suggestioni sensoriali con canzoni, suoni, odori, sapori… per sette attori, un musicista e un piccolo gruppo di spettatori bendati.

con  Flavia Valoppi, Emanuela D’Agostino, Carlo Pellicciaro, Santo Cicco, Mario Fracassi, Irida Mero, Antonella Di Camillo, Martina Di Genova e con Beatrice e Maddalena; musiche e canzoni  Paolo Capodacqua; ideazione e regia Mario Fracassi (lo spettacolo dura circa 40’ e verrà ripetuto 4 volte per 4 gruppi di max. 25 spettatori)

ore 18.00 Facciamo che Pinocchio

Compagna L’Uovo – Teatro stabile di innovazione  de L’Aquila

di Maria Cristina Giambruno con Fiorenza Fusari

VENERDI  5 SETTEMBRE

ore 16  Laboratorio di Cartoni Animati con MatitAnimata e Franco Bianco (dai 6 anni)

ore 17 L’Orto delle Favole, storie e racconti (per tutti)

ore 18 Le  favole di La Fontaine

Compagnia Maninalto di Viterbo; di e con Augusto Terenzi

Luogo: Villa Doria Pamphilj – Teatro Scuderie Villino Corsini – Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea

Indirizzo: largo 3 Giugno 1849, ang. via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti)

Organizzazione: Teatro Verde; Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: tel. 06 5814176; scuderieteatrali@gmail.com; www.teatroverde.it; teatroverderoma@gmail.comwww.teatroscuderievillinocorsini.it; segreteria organizzativa: Teatro Verde 06.5882034 – 06.5814176

Ufficio stampa: Fabiana Manuelli, fabianamanuelli@gmail.com; 347.8263425

Orari: vari

Ingresso: € 3

 

 

CAMPI ESTIVI 2014 AL MUSEO DI ZOOLOGIA: “007 MISSIONE SCIENZA”

Fino al 12 settembre

Da giugno a settembre tornano puntualmente i campi estivi del Museo di Zoologia. Tre le missioni possibili per entrare in contatto con la scienza in modo originale ed emozionante: Missione Natura, Missione Giurassico e Missione Subacquea. I campi estivi avranno una cadenza settimanale e si svolgeranno nel contesto stimolante del Museo di Zoologia, nello Zoo-Lab e nel giardino esterno per vivere la scienza in compagnia di altri bambini dai 5 ai 12 anni. Una novità di quest’anno sarà “E-Science… giochi scientifici in inglese”. Il lunedì, mercoledì e venerdì l’ultima ora della giornata sarà dedicata ai giochi scientifici e di socializzazione in inglese.

 

Da MARTEDÌ 2 a VENERDÌ 5 SETTEMBRE 007 Missione giurassico

 

Orari:

PROGRAMMA GIORNALIERO

8:30 – 09:30: Accoglienza

9.30 – 10.30: Giochi di socializzazione e colazione

10:30 – 13:00: Laboratori e attività relative al tema della settimana

13:00 – 14:30 Pranzo e gioco libero

14:30 – 16:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana

16:00 – 17:00 E-Science (lu-me-ve) e Merenda

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, esperimenti, giochi di gruppo, realizzazione di modelli, drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.

Martedì e Giovedì escursioni per l’intera giornata (9.30 partenza – 16.30 rientro)

PROGRAMMA ESCURSIONI

Martedì: Bioparco

Giovedì: Orto Botanico di Roma/Villa Borghese; Museo di Mineralogia e Paleontologia (Università “La sapienza”)/Museo Pigorini di Roma; Riserva Litorale romano/Villa Pamphili.

Luogo: Museo Civico di Zoologia – Bioparco, Orto Botanico e in diverse Ville e Aree Naturali protette di Roma (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Ada ecc.).

Indirizzo: vari

Organizzazione: Coop. Myosotis

Info per il pubblico: Coop. Myosotis lunedì 9.00 – 14.00

martedì – venerdì 9.00 – 18.30; sabato e domenica 9.30 – 18.30

Tel./fax: 0632609200  tel. 0697840700  cell. 3202476948 www.myosotisambiente.it  www.museodizoologia.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100

Ingresso: Costo settimana (compresa merenda pomeridiana, trasporto e ingresso escursioni) € 130. Fratelli € 120. Seconda settimana € 120. Giornaliero (minimo 3 gg) € 30. Supplemento pasti € 39.

TECHNOTOWN

SUMMER CITY CAMP

Fino al 14 settembre

I Summer City Camp (campi estivi con attività in lingua inglese) si svolgeranno a Technotown-Villa Torlonia. Nove sale all’interno delle quali i giovani ospiti dai 6 ai 12 anni impareranno a interagire con attività ludiche, attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

 

Active English: lezioni di inglese con i nostri insegnanti madre lingua

Workshops: Kid’s World Kitchen • Artist Studio • Scientist Discoveries • Stained Glass Aquarium • Urban Writing • Smart Art Decoupage • Bubble Painting • Fridge Fun

Workshop Pro: scienza e tecnologia, innovazione e creatività saranno le caratteristiche di questo progetto. Nella sala Lego Education Innovation Studio, i partecipanti costruiranno un robot e poi, con i nostri insegnanti, potranno girare un film con i prodotti Lego®.

Torneo Flipball: sarà organizzato un torneo di Flipball e alla fine della settimana la squadra vincitrice riceverà un premio.

 

PLANETARIO GONFIABILE

Nella sua nuova casa di Technotown apre in orario serale fino al 14 settembre il Planetario di Roma, con tanti spettacoli e attività tra le stelle per bambini ma anche per adulti. Astri, comete e galassie non avranno più segreti con la nuova edizione “open space” del classico appuntamento estivo con l’Astrosummer.

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

ore 17.30 A spasso tra le costellazioni, di S. Giovanardi

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

ore 17.30 Girotondo stellare, di S. Giovanardi

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

ore 16 Vita da stella con il dottor Stellarium, di G.Catanzaro

ore 17.30 A spasso tra le costellazioni, di G. Masi

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

ore 17.30 Le fiabe celesti del dottor Stellarium, di G. Catanzaro

 

LABORATORI

Fino al 14 settembre

VENERDÌ  5 SETTEMBRE  “Doppiaggio – Come dare la propria voce al personaggio preferito”

Con questo laboratorio i ragazzi potranno entrare nel loro film preferito e prestare la propria voce ai beniamini del cinema e dei cartoni animati. Impareranno le basi della tecnologia legata al “doppiaggio nel cinema”, come sincronizzare parlato e video, e l’uso degli effetti più comuni.

Durata attività: 60 minuti circa

Numero partecipanti: 15 partecipanti

Età minima partecipanti: dagli 11 ai 18 anni

Luogo: Technotown

Indirizzo: Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1A

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: 060608 anche per le prenotazioni (obbligatorie); www.technotown.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; 06 82077100

Orari: da martedì a venerdì dalle 17 alle 23, sabato e domenica dalle 13 alle 23. Ultimo ingresso ore 22.

Planetario gonfiabile aperto da martedì a domenica dalle 13 alle 23, con spettacoli alle 16, 17.30, 19, 21, 22 (nel weekend anche alle 15).

Ingresso: prezzo per una settimana di attività di Technotown € 180. Spettacolo Planetario Gonfiabile € 6 (per tutti da 4 anni in su); percorso tematico “Viaggio nello spazio” (Planetario + sala 3D) € 7 (per tutti da 6 anni in su); ridotto € 4 per convenzioni previste per Technotown, applicabile solo allo spettacolo Planetario Gonfiabile, non al percorso tematico; gratuito per disabile e suo accompagnatore. Prenotazione consigliata. Laboratori € 6 a partecipante (prenotazione obbligatoria allo 060608; non è previsto un numero minimo di partecipanti)

CASINA DI RAFFAELLO

Fino al 14 settembre

Nel cuore di Villa Borghese, la Casina di Raffaello, un bellissimo edificio del ‘500, ospita una Ludoteca che l’amministrazione comunale ha aperto nel 2006 per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni. Per questa estate sono in programma laboratori di manualità creativa e iniziative pensate per avvicinare i più piccoli alla lettura.

Fino a domenica 14 settembre

LABORATORI DI MANUALITÀ CREATIVA

dal martedì alla domenica alle 11.30 e alle 16.30

prenotazione sul posto il giorno stesso

costo del biglietto intero 7 euro; ridotto 5 euro per possessori di bibliocard, metrebus annuale e mensile

attività dai 3 anni compiuti in poi

durata dell’attività 45′ circa

LETTURE AD ALTA VOCE

dal martedì alla domenica ore 12.30 e ore 17.30

le letture sono gratuite fino ad esaurimento posti senza prenotazione

PIC-NIC LETTERARI

dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19

attività gratuita previo rilascio di un documento di un adulto responsabile

LA FABBRICA DEI MOSTRI

dal martedì al venerdì ore 10.30; 15; 17

per gli adulti dal martedì alla domenica alle 14

info e prenotazioni 060608

max 15 posti disponibili di cui 10 unità prenotabili allo 060608 e 5 sul posto

costo del biglietto intero 7 euro; ridotto 5 euro per possessori di bibliocard, metrebus annuale e mensile

attività dai 3 anni compiuti in poi

durata dell’attività un’ora circa

 

Luogo: Casina di Raffaello

Indirizzo: Villa Borghese, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: 060608; info@casinadiraffaello.it; www.casinadiraffaello.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19.

 

 

LA CITTÀ IN TASCA

Fino al 14 settembre

Ventesima edizione per La città in tasca che torna con i suoi spettacoli di teatro, cinema, musica, clownerie, arti visive, letteratura, giochi, laboratori e incontri con artisti. Fra gli appuntamenti da non perdere: la Re Boat Race, un cantiere per costruire barche con materiali riciclati per la regata del 14 settembre al laghetto dell’Eur. Dal 4 al 7 settembre quattro spettacoli di burattini e attività di animazione in vari municipi della città e la partecipazione dell’imbarcazione della Città in Tasca alla regata.

GIOVEDI’ 4 SETTEMBRE

Artemischia presenta Biancaraffa punto e basta

Spettacolo di burattini e puppets con Massimiliano Maiucchi e Silvia Micali. Si tratta di una libera Lo spettacolo è una libera rivisitazione della favola di Biancaneve, in cui i protagonisti sono un’allegra compagnia di animali: un cane, una giraffa, un timido elefante, un coccodrillo senza denti… tutti coloratissimi e realizzati artigianalmente, come la baracca che li ospita. Oltre all’attore che anima i pupazzi, è previsto un attore esterno che fa da spalla, rende interattivo lo spettacolo invitando i bambini a partecipare e trasformandoli così in attori della storia . Lo spettacolo è una libera rivisitazione della favola di Biancaneve, in cui i protagonisti sono un’allegra compagnia di animali: un cane, una giraffa, un timido elefante, un coccodrillo senza denti… tutti coloratissimi e realizzati artigianalmente, come la baracca che li ospita. Oltre all’attore che anima i pupazzi, è previsto un attore esterno che fa da spalla, rende interattivo lo spettacolo invitando i bambini a partecipare e trasformandoli così in attori della storia . Lo spettacolo è una libera rivisitazione della favola di Biancaneve, in cui i protagonisti sono un’allegra compagnia di animali: un cane, una giraffa, un timido elefante, un coccodrillo senza denti… tutti coloratissimi e realizzati artigianalmente, come la baracca che li ospita. Oltre all’attore che anima i pupazzi, è previsto un attore esterno che fa da spalla, rende interattivo lo spettacolo invitando i bambini a partecipare e trasformandoli così in attori della      rivisitazione della favola di Biancaneve, in cui i protagonisti sono un’allegra compagnia di animali: un cane, una giraffa, un timido elefante, un coccodrillo senza denti… tutti coloratissimi e realizzati artigianalmente, come la baracca che li ospita. A seguire animazione a cura di Arciragazzi di Roma

VENERDI’ 5 SETTEMBRE

La Compagnia Karibù presenta Fantasmi

Spettacolo di burattini. Protagonisti di questa storia sono i due simpatici fantasmi Jacopone e Casimiro, impegnati a difendere il loro antico e amato castello. A seguire animazione a cura di Arciragazzi di Roma

 

Luogo: giovedì 4 settembre: Giardini di Piazza Sacco (Pietralata) – venerdì 5 settembre: Giardino Antonio Pisino – Via Pellegrino Matteucci s.n.c. (Ostiense)

Organizzazione: Arciragazzi Comitato di Roma onlus

Info per il pubblico: tel. 338 6714053 – 06 41733356; info@lacittaintasca.it; arciragazzi@uni.net;

www.lacittaintasca.it; www.arciragazzi.org

Ufficio stampa: Creare e Comunicare, Stefano Bernardini tel. 06 41735010 – 348 6357476

Orari: ore 17

Ingresso: libero

 

 

BOOKSHOW LIVE

Fino al 14 settembre

Nel pomeriggio Bookshow live apre ai piccoli lettori con “La merenda con la favola”, un format innovativo per animare il racconto delle favole più classiche e permettere ai bambini di interagire con la storia modificandola, secondo il format “Favola con disturbatore”. La parte di appuntamenti pomeridiani si svolgerà interamente sul prato dell’area giochi bambini dove verranno adagiati dei cuscini e teli da pic nic e dove potranno comodamente, e in totale sicurezza, fare merenda e stare seduti ad ascoltare la favola del giorno. La merenda sarà distribuita gratuitamente). La lettura e l’animazione sono a cura di Veronica Milaneschi ed Enzo Curcurù. Le merende, tutte con ingredienti biologici, sono a cura di Grandma Bistrot

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

Hansel e Gretel dei fratelli Grimm MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

Raperonzolo di fratelli Grimm GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Biancaneve dei fratelli Grimm VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Cappuccetto rosso di Charles Perrault

Luogo: Monk Club (ex La Palma)

Indirizzo: via G. Mirri, 35

Organizzazione: Minimum Fax Live

Info per il pubblico: telefono 06.64850987 (non occorre prenotazione) bookshowlive@minimumfax.com

Ufficio stampa: Giulia Taglienti taglienti.g@gmail.com / 3398142317

Orari: ore 18

Ingresso: libero

 

 

CENTRI CULTURALI

 

CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI

Fino al 30 settembre

Estate all’insegna del divertimento, ma anche ricca di appuntamenti culturali al Centro Culturale Aldo Fabrizi di san Basilio con danza, varietà, teatro, musica, un torneo di scacchi, “Cinema e Stelle” proiezione di film all’aperto, film e teatro per ragazzi e ragazze.

 

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

ore 17.30 presentazione del corso antiaggressione e autodifesa per ragazzi dai 6 ai 10 anni. A cura di istruttori qualificati Coni della Scuola Domine Asd; a seguire corso per adulti rivolte a donne e ragazze. Info: info.aldofabrizi@zetema.it

Luogo: Centro Culturale Aldo Fabrizi

Indirizzo: San Basilio, Via Treia, 14; Via Cagli, 37

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: www.centriculturali.roma.it; info.aldofabrizi@zetema.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100

Orari del Centro: dallunedì al sabato dalle 11 alle 20

Orari Biblioteca: dalmartedì al sabato 12 alle 18 Aperture serali straordinarie secondo il programma eventi

 

 

CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI

Fino al 30 settembre

Un’estate ricca di appuntamenti al Centro Culturale Gabriella Ferri di Pietralata: presentazioni di libri, festival, mercatini, arte e teatro, la rassegna di cinema all’aperto “Cinema e Stelle”, cabaret e sport.

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

ore 17.30 Lezione concerto di introduzione al corso di chitarra classica, a cura del maestro Mauro Restivo

Luogo: Centro Culturale Gabriella Ferri

Indirizzo: l.go Beltramelli, via Galantara, 7/via Cave di Pietralata, 76

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: tel. 06671073581; www.centriculturali.roma.it; info.gabriellaferri@zetema.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100

Orari: da martedì a domenica dalle 11 alle 20. Aperture serali straordinarie secondo la programmazione di eventi

 

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

Fino al 30 settembre

Apertura estiva per il centro culturale con una serie di iniziative per tutte le età: libri, musica, cinema, arte e laboratori per bambini.

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE per la rassegna “Aquila sotto le stelle” omaggio ad Alessandro Haber con la proiezione di Scacco pazzo di Alessandro Haber (1h e 33’) Sarà presente il regista e protagonista

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE per la rassegna “Aquila sotto le stelle” La variabile umana di Bruno Oliviero (1h e 23’) Sarà presente la protagonista Sandra Ceccarelli

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE per la rassegna “Aquila sotto le stelle” Smetto quando voglio di Sydney Sibilia

VENERDÌ 5 SETTEMBRE per la rassegna “Aquila sotto le stelle” Il capitale umano di Paolo Virzì (1h e 49’)

 

Luogo: Centro Culturale Elsa Morante

Indirizzo: piazzale Elsa Morante

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico:www.centriculturali.roma.it; info.elsamorante@zetema.it; per info e programma completo dei film in calendario, consultare i siti cinema aquila.com e centriculturali.roma.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06.50512953

Orari del Centro: dallunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Aperture straordinarie per programmazione eventi sia durante la settimana che nel week-end.

Ingresso: libero nel centro. Per “Aquila sotto le stelle” € 5 euro per la normale programmazione, € 7 per le anteprime di pellicole di futura uscita sul territorio nazionale. Gli studenti, gli under 25 e gli over 65 pagano € 4 euro. L’ingresso è gratuito per i disabili e i loro accompagnatori. L’abbonamento costa € 30 euro ed è valido per 10 ingressi.

CINEMA

ISOLA DEL CINEMA

Fino al 12 settembre

Nell’incantevole location dell’isola Tiberina, torna L’Isola del Cinema che celebra il suo XX anniversario con una edizione 2.0: sarà infatti l’ingresso del web e delle nuove tecnologie uno degli aspetti più importanti di quest’anno in una innovativa struttura multimediale che prevede una postazione radio, una web tv e il concorso con l’hashtag #selfieisola20 per i social network della rassegna. Spazio anche alla creatività del pubblico, con la possibilità di girare cortometraggi con gli smartphone. Tra gli appuntamenti più attesi il “Festival Isola Mondo” che promuove l’incontro con il cinema di diversi Paesi; la sezione “Ciak d’Italia” in cui verranno proposte, alla presenza dei registi e del cast, i migliori film italiani della stagione. Grande attesa per il “Concorso Groupama Assicurazioni-Opere Prime”, per valorizzare i nuovi talenti del cinema italiano, mentre le altre sezioni ufficiali saranno: “Viaggio in Italia – Le Film Commissions”, “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, “Urban Islands”, “Cinema e…”, “Cinema e Ambiente”, “Sportello di Cinema” e gli “Eventi speciali”.

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

Arena ore 21.30 “Festival Isola Mondo”- Israele Magic men di Guy Nattiv, Erez Tadmor Isr 2014 90’ v.o. sott. ita

Cinelab Groupama ore 22 “Il Lido sul Tevere” 20 sigarette di Aureliano Amadei – Premio Controcampo italiano 2010 regista presente in sala

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

Arena ore 21.30 “Ciak d’Italia” Noi 4 di Francesco Bruni Ita 2014 90’ Il regista e il protagonista Fabrizio Gifuni saranno presenti in sala

Cinelab Groupama ore 22 “Il Lido sul Tevere” Scialla! di Francesco Bruni – Premio Controcampo italiano 2011 95’

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Arena ore 21.30 “International selection” I segreti di Osage County di John Wells Usa 2013 119’ v.o. sott. ita.

Cinelab Groupama ore 21.45 “Il Lido sul Tevere” Speciale Corti d’autore Lick the star di Sofia Coppola Usa 1998 14’

ore 22 Somewhere di Sofia Coppola Leone d’oro 2010 Usa 98’

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Arena ore 21 Evento speciale Giovanni Veronesi One man show “A ruota libera”

ore 22 L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi Ita 2014 113’

Cinelab Groupama ore 22 “Il Lido sul Tevere” Pietà di Kim Ki-Duk Leone d’oro 2012 Corea del Sud 104’

 

Luogo: Isola Tiberina

Info per il pubblico: 0658333113; www.isoladelcinema.com; info@isoladelcinema.com

Organizzazione: Associazione culturale Amici di Trastevere

Ufficio stampa: Ned srl di Pier Paolo Mocci  347 3615473 pierpaolo.mocci@gmail.com; Camilla Tomasino 388.9206843 camillatomasino@gmail.com

Orari: apertura al pubblico tutti i giorni dalle 19 alle 2. Inizio proiezioni sala Arena: ore 21.30

Ingresso: proiezioni ed eventi sala Arena € 6 intero; € 5 ridotto (riduzioni valide solo dal lunedì al giovedì). Cinelab:€5 euro, € 4; schermoTevere: ingresso gratuito. Ingresso libero all’Isola Tiberina. Serate speciali: per tariffe e costi consultare il sito www.isoladelcinema.com

LE ARENE DI ROMA 2014

Fino al 14 settembre

Un appuntamento ormai abituale della stagione estiva quello con le Arene di Roma che dal Centro storico si estendono nella periferia capitolina proponendo i migliori film della stagione cinematografica, con particolare attenzione alla produzione indipendente italiana ed europea, dando alla cittadinanza la possibilità di vedere  pellicole cinematografiche di grande qualità e film che di solito vengono destinati ai cinema d’essai.

Arena Chiostro

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE Molière in bicicletta di Philippe Le Guay, con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules, Camille Japy (commedia, 104’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani (commedia, 120’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

ore 21Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco

Tognazzi, Alessia Barela (commedia, 90’)

ore 23 La colpa di mio padre di Chloé Barreau – Andrés Arce Maldonado (documentario, 52’) Ospiti i registi

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

ore 21Proiezione speciale La nave dolce di Daniele Vicari, con Eva Karafili, Agron Sula, Kledi Kadiu, Halim Milaqi (documentario, 90’) alla presenza del regista

ore 23 L’uomo che aveva picchiato la testa di Paolo Virzì, con Bobo Rondelli, Paolo Virzì, Stefano Bollani, Paolo Ruffini, Paolo Migone (documentario, 76’)

 

Arena Garbatella

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE La mafia uccide solo d’estate di Pif, con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti (commedia, 90’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Spaghetti story di Ciro De Caro, con Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella d’Andrea, Deng Xueying (commedia, 85’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE A proposito di Davis di Joel Coen, Ethan Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett (drammatico, 105’)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE In ordine di sparizionedi Hans Petter Moland, con Stellan Skarsgard, Bruno Ganz, Pal Sverre Hagen, Jakob Oftebro, Brigitte Hjort Sorensen (azione, 115’)

 

Arena parco Nemorense

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE The butler-Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels, con Forest

Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda (drammatico, 132’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Molière in bicicletta di Philippe Le Guay, con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules, Camille Japy (commedia, 104’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE Nebraska di Alexander Payne, con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk (drammatico, 105’)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Quel che sapeva Maisie di Scott McGehee, David Siegel, con Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Onata Aprile, Joanna Vanderham, Steve Coogan (drammatico, 99’)

 

Arena Montesacro

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE Il capitale umano di Paolo Virzì, con Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi (thriller, 109’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Ore 18 in punto di Giuseppe Gigliorosso, con Paride Benassai, Salvo Piparo, Roberta Murgia, Valentina Gebbia, Giuseppe Santostefano(dramm. 97’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE Spaghetti story di Ciro De Caro, con Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella d’Andrea, Deng Xueying (commedia, 85’)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Molière in bicicletta di Philippe Le Guay, con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules, Camille Japy (commedia, 104’)

 

Arena Villa Lazzaroni

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo (commedia, 100’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Philomena di Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark (drammatico, 98’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani (commedia, 120’)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Molière in bicicletta di Philippe Le Guay, con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules, Camille Japy (commedia, 104’)

 

Arena Villa Carpegna

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo (commedia, 100’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela (commedia, 90’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE In ordine di sparizionedi Hans Petter Moland, con Stellan Skarsgard, Bruno Ganz, Pal Sverre Hagen, Jakob Oftebro, Brigitte Hjort Sorensen (azione, 115’)

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Nebraska di Alexander Payne, con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk (drammatico, 105’)

 

Arene di Castel Sant’Angelo (Sala A ore 21.15, Sala B ore 21.30)

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

Sala A La mafia uccide solo d’estate di Pif, con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti (commedia, 90’)

Sala B Dallas buyers club di Jean-Marc Vallée, con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner (drammatico, 117’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

Sala A Philomena di Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark (drammatico, 98’)

Sala B Bomber di Paul Cotter, con Shane Taylor, Benjamin Whitrow, Eileen Nicholas, Ulrike Arndt, Michael Asmussen (commedia, 90’, 2013)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Sala A A proposito di Davis di Joel Coen, Ethan Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett (drammatico, 105’)

Sala B In ordine di sparizionedi Hans Petter Moland, con Stellan Skarsgard, Bruno Ganz, Pal Sverre Hagen, Jakob Oftebro, Brigitte Hjort Sorensen (azione, 115’)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Sala A Quel che sapeva Maisie di Scott McGehee, David Siegel, con Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Onata Aprile, Joanna Vanderham, Steve Coogan (drammatico, 99’)

Sala B La mia classe di Daniele Gaglianone, con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral (drammatico, 92’)

 

Arena Farnesina

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini (commedia, 110’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE A proposito di Davis di Joel Coen, Ethan Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett (drammatico, 105’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE Molière in bicicletta di Philippe Le Guay, con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules, Camille Japy (commedia, 104’)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani (commedia, 120’)

 

Arena Villa Bonelli

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE Dallas buyers club di Jean-Marc Vallée, con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner (drammatico, 117’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE In ordine di sparizionedi Hans Petter Moland, con Stellan Skarsgard, Bruno Ganz, Pal Sverre Hagen, Jakob Oftebro, Brigitte Hjort Sorensen (azione, 115’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE Quel che sapeva Maisie di Scott McGehee, David Siegel, con Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Onata Aprile, Joanna Vanderham, Steve Coogan (drammatico, 99’)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE I segreti di Osage County di John Wells [I], con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin (drammatico, 119’)

 

Arena Cinecittà

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE La gente che sta bene di Francesco Patierno, con Claudio Bisio, Margherita Buy, Diego Abatantuono, Jennipher Rodriguez, Laura Baldi (commedia, 105’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Quel che sapeva Maisie di Scott McGehee, David Siegel, con Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Onata Aprile, Joanna Vanderham, Steve Coogan (drammatico, 99’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani (commedia, 120’)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Come il vento di Marco Simon Puccioni, con Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna, Chiara Caselli, Marcello Mazzarella, Salvio Simeoli (dramm. 110’)

 

Arena Piazza Vittorio

(Sala A ore 21.15, Sala B ore 21.30)

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

Sala A Storia di una ladra di libri di Brian Percival, con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch (dramm. 125’)

Sala B Song’e Napule di Marco Manetti, Antonio Manetti, con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso. (commedia, 114’)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

Sala A Spaghetti story di Ciro De Caro, con Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella d’Andrea, Deng Xueying (commedia, 85’)

Sala B Frozen di Chris Buck, Jennifer Lee [II],con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff (animazione, 100’)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Sala A Monuments men di George Clooney, con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin (drammatico, 118’)

Sala B Frozen di Chris Buck, Jennifer Lee [II],con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff (animazione, 100’)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Sala A Saving mr. Banks di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman (commedia, 120’)

Sala B Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani (commedia, 120’)

 

Luogo: Arene di Castel Sant’Angelo (Sala A Conciliazione, Sala B Adriana, Sala C Palazzaccio – Giardini di Castel Sant’Angelo); Arena di Chiostro di San Pietro in Vincoli (Via Eudossiana 8); Arena di Garbatella (Parco Maurizio Arena – Piazza Benedetto Brin); Arena Montesacro (Via Monte Ruggero); Arena Villa Lazzaroni (Via Appia/Via Fortifiocca); Arena Parco Nemorense (Via Nemorense/Via Panaro); Arena Cinecittà (Piazza di Cinecittà, 11); Arena Villa Carpegna (Piazza di Villa Carpegna); Arena Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 2); Arena Farnesina (Viale Antonino San Giuliano)

Organizzazione: associazione culturale Arene di Roma

Info per il pubblico: www.arenediroma.it

Ufficio stampa: Massimo Gazzè, tel. 3922461203 – 0699340346; Sara Bernetti 069963536 – 3334578976

ufficiostampa@arenediroma.it

Orari: ore 21.15

Ingresso: € 5

 

CASA DEL CINEMA

9 SETTIMANE E MEZZO

Fino al 21 settembre

Torna l’imperdibile rassegna ospitata dal Teatro all’aperto della Casa del Cinema: saranno ‘9 settimane e mezzo’ di cinema declinato in sette rassegne con appuntamenti settimanali. Il lunedì, con “Tutti al mare”, anche chi è rimasto in città potrà andare in spiaggia; il martedì sarà dedicato all’omaggio a Suso Cecchi d’Amico e Pietro Germi che quest’estate avrebbero compiuto cento anni; il mercoledì sarà la volta di “Da Salisburgo a Villa Borghese”: tutti i melomani potranno ammirare otto capolavori dell’opera lirica; il giovedì si celebreranno i “Maestri della scena”, costumisti e scenografi che hanno contribuito in modo determinante a creare l’immagine del cinema italiano; il venerdì con “Chi è di scena”saranno proposte le versioni cinematografiche di alcuni classici del teatro; il sabato con “Amicimiei” sarà una giornata dedicata agli amici animali, con film che li vedono protagonisti. Infine, la domenica sarà possibile ripassare la storia della nostra Roma, facendosela raccontare da Gigi Magni con “La Roma di Gigi Magni” che accompagna la mostra “Gigi Magni: epigrammi all’inchiostro di china” ospitata dalle sale interne della Casa del Cinema fino al 21 settembre.

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE per la rassegna “Omaggio a  Suso Cecchi D’Amico” Oci ciornie di Nikita Mikhalkov 1987, 117’

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE per la rassegna “Salisburgo a Villa Borghese” Mozart – Don Giovanni Festival di Salisburgo 1954, 178’ Wilhelm Furtwängler, direttore – Herbert Graf, regista

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE per la rassegna “Maestri della scena”- Francesco Frigeri I demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo Italia, 2007, 118’

VENERDÌ 5 SETTEMBRE per la rassegna “Chi è di scena” – Tennessee Williams A streetcar named desire  – Un tram che si chiama desiderio di Elia Kazan Usa, 1951, 122’, v.o. sott.it.

 

Luogo: Casa del Cinema

Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: 060608; www.casadelcinema.it;www.060608.it

Ufficio stampa Giusi Alessio 06 82077327 g.alessio@zetema.it

Orari: la mostra è visitabile del lunedì alla domenica dalle 15 alle 21, proiezioni ore 21.30

Ingresso: libero

LUCE – L’IMMAGINARIO ITALIANO. Retrospettiva film e documentari

Fino al 10 ottobre

Quattro retrospettive di film, documentari e cortometraggi prodotti e distribuiti da Istituto Luce dal 1933 al 2013, per un totale di oltre 130 titoli, che saranno proiettati su via dei Fori Imperiali, a Piazza Santa Croce in Gerusalemme, nel Complesso del Vittoriano e al MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo. L’occasione per rivedere, o scoprire, titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale, capolavori del passato e film contemporanei, molti dei quali in copie 35mm. Le rassegne accompagnano la mostra LUCE – L’Immaginario italiano ospitata dal Complesso del Vittoriano fino al 21 settembre.

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

Complesso del Vittoriano

ore 11.30 Civico Zero di Citto Maselli 2007

ore 18.30 Storia d’amore di Citto Maselli 1986

Piazza Santa Croce in Gerusalemme

ore 21.30 Cronaca di una morte annunciata di Francesco Rosi 1987

 

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

Complesso del Vittoriano

ore 11.30 Giorni di gloria di Luchino Visconti, Mario Serandrei, Marcello Pagliero, Giuseppe De Sanctis 1944

ore 18.30 Gloria di Roberto Omegna 1934

Piazza Santa Croce in Gerusalemme

ore 21.30 Cuore di cane di Alberto Lattuada 1976

 

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Complesso del Vittoriano

ore 11.30 I padri della psicanalisi: Cesare Musatti di Fabio Carpi 1985

ore 18.30 Un certo giorno di Ermanno Olmi 1968

Piazza Santa Croce in Gerusalemme

ore 21.30 A domani di Gianni Zanasi 1999

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Complesso del Vittoriano

ore 11.30 Ça ira Il fiume della rivolta di Tinto Brass 1964

ore 18.30 Diavolo in corpo di Marco Bellocchio 1986

Piazza Santa Croce in Gerusalemme

ore 21.30 Tu ridi di Paolo e Vittorio Taviani 1998

 

Luogo: via dei Fori Imperiali (area adiacente piazza Madonna di Loreto); piazza S. Croce in Gerusalemme; Complesso del Vittoriano – Sala Verdi (via San Pietro in Carcere, Fori Imperiali); MAXXI (via G. Reni, 4/A)

Organizzazione: Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con Roma Capitale, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e MAXXI

Info per il pubblico: tel. 06 6780664, info@comunicareorganizzando.it; www.fondazionemaxxi.it, www.cinecitta.com

Ufficio stampa:Marlon Pellegrini, 06.72286407; m.pellegrini@cinecittaluce.it

Orari: vari

Ingresso: libero. Al Complesso del Vittoriano ingresso libero per i visitatori della mostra

 

LIBRI

 

BOOKSHOW LIVE

Dall’1 al 14 settembre

I libri fuori dai libri. Una rassegna di spettacoli dal vivo con reading-concerto a più voci: tre attori ogni sera leggeranno brani tratti da romanzi, saggi e poesie accompagnati da musica dal vivo. In apertura dello spettacolo serale ci sarà la proiezione di una puntata del programma Bookshow, realizzato da Minimum Fax Media per Sky arte HD. I libri di cui si offrirà lettura saranno scelti tra quelli citati nel programma dall’ospite del programma stesso. Tra i protagonisti della rassegna ci saranno alcuni dei talent ospiti del programma.

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

proiezione puntata #2: Perugia (Filippo Timi)

Testi e autori: Nuvola in pantaloni di Vladimir Vladimirovič Majakovski, La Divina Commedia di Dante Alighieri, vari di Bernarde Marie Koltès

ore 21.30 dal vivo: Pietro Faiella e Mattia Cianflone reading accompagnato da Armando Sciommeri (percussioni) e Marcello Allulli (sax)

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

proiezione puntata #3: Roma (Carolina Crescentini)

testi: Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo; Open di Andre Agassi; Dentro di Sandro Bonvissuto

ore 21.30 dal vivo: Manuela Mandracchia, Fabio Cocifoglia, Enzo Curcurù reading accompagnato da Bruno Marinucci e Paolo Farinelli (chitarra e sax)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

proiezione puntata #4: Roma (Paola Minaccioni)

ore 21.30 dal vivo: Paola Minaccioni nuovi titoli che Paola consiglierà dal vivo. Reading accompagnato da Bruno Marinucci e Paolo Farinelli (chitarra e sax)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

proiezione puntata #5: L’Aquila (Alessandro Preziosi)

testi: Le città invisibili di Italo Calvino, Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese

ore 21.30 dal vivo: Mauro Avogadro e Sergio Mancinelli reading accompagnato da Armando Sciommeri (batteria e percussioni) e Marcello Allulli (sax)

 

Luogo: Monk Club (ex La Palma)

Indirizzo: via G. Mirri, 35

Organizzazione: Minimum Fax Live

Info per il pubblico: Possibilità aperitivo delle 20 nell’area bar, a cura di Ausgang S.r.l. e Grandma S.r.l.

Visione documentari su maxischermo allestito sul fondo del palco. A seguire i reading e i concerti avranno luogo sul palco. Telefono 06.64850987 (non occorre prenotazione) bookshowlive@minimumfax.com

Ufficio stampa: Giulia Taglienti taglienti.g@gmail.com / 3398142317

Orari: ore 21 Proiezione di una puntata di Bookshow, programma di Sky Arte HD a cura di Minimum Fax Media; ore 21.45 Reading concerto. Attore + musica dal vivo a cura di Minimum Fax Live

Ingresso: libero

 

 

POET ITALY A CORVIALE

Fino al 7 settembre

A 35 anni dall’evento di Castelporziano e a venti dal Festival dei poeti di Ostia antica, con una formula rinnovata e inserita nell’orizzonte attuale delle mescolanze e delle ibridazioni di forme e di linguaggi, l’artifex teatrale Simone Carella porta avanti quella sua originaria intuizione realizzando, nell’emblematico quartiere romano di Corviale, un inedito incontro tra Poesia e Luogo. Il nuovo format rimarca la vivacità e la trasversalità della poesia italiana contemporanea. In tre serate, il 5, 6 e 7 settembre si incontreranno molti poeti di varie generazioni, tendenze e controtendenze rappresentative della nostra attuale identità poetica, dai lirici ai postneoavanguardisti, dai testuali ai performer, dai classici viventi ai rapper, dai popolari ai procedurali, fino a un esperimento di poesia virtuale live, con la conduzione di un catalizzatore concettuale come Andrea Cortellessa e altre imprevedibili presenze. Dal 1 al 5 settembre sono previsti pomeriggi di attività laboratoriali e incontri sulla poesia, ad ingresso gratuito, presso la biblioteca Renato Nicolini di Corviale. La manifestazione sarà trasmessa in live streaming a cura di Doc Station powered by Daily Motion.

Da MARTEDÌ 2 a GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Biblioteca Nicolini

“Pannelli sonori da Giovanna Sandri” Dalla poesia visiva alla vibrazione del segno. Intermedialità di Francesco Cuoghi

Omaggio a Maria Luisa Spaziani – laboratori poetici condotti da Carla De Angelis, con la partecipazione degli attori della “Scuola di arte e della parola” diretta da Angelo Filippo Jannoni Sebastianini e Giovanna Moscetti

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Biblioteca Nicolini

“Proprietà perdute – Presenza delle arti – dopo Castelporziano” Tavola rotonda con interventi di Stefano Chiodi, Mario Gamba e Attilio Scarpellini. Conduce Andrea Cortellessa, alla presenza di Simone Carella e Franco Cordelli

Cavea

Canio Loguercio voce, chitarra e Alessandro D’Alessandro organetto, live electron ics in Tragico ammore

Introduzione e presentazione Andrea Cortellessa con i poeti Nanni Balestrini con Luigi Cinque (sax soprano);

Giulia Niccolai, Jolanda Insana, Franco Buffoni, Silvia Bre, Carlo Bordini, Marco Caporali, Daniela Rampa, Giacomo Trinci, Plinio Perilli, Giovanna Marmo, Michele Fianco, Giulio Marzaioli, Elisa Davoglio

 

Luogo: biblioteca Renato Nicolini (via Marino Mazzacurati), cavea/anfiteatro di Corviale, largo Domenico Trentacoste (accesso per disabili da via Ettore Ferrari)

Organizzazione: associazione culturale Teatroinscatola

Info per il pubblico: 3476808868, 3405573255; info@teatroinscatola.it, www.teatroinscatola.it, www.poetitaly.it

Ufficio stampa: Elisabetta Longone – 3405573255

Orari: biblioteca Nicolini ore 17; cavea ore 19

Ingresso: libero

 

 

LETTURE D’ESTATE LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI

Fino al 14 settembre

Prosegue la storica manifestazione romana dedicata alla lettura. Un’isola felice pensata per coloro che preferiscono passare l’estate in città, ma anche un intrattenimento di qualità con ampia varietà di scelta e un punto ristoro. Ogni giorno tante iniziative, tra dibattiti. Incontri con gli autori e concerti.

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

Incontro

ore 21.15 “Parolando i martedì con Donne di Carta. Editori, Autori, Lettori insieme”. Con la

collaborazione di Debora Ferretti e Dario Pontuale

Bastione

ore 21.15 Per la rassegna “Piccola classica al Castello” stasera Duo De Blasio & Bruno. Con Sandro De Blasio – violoncello, Giampiero Bruno – pianoforte. Musiche di L. Van Beethoven, P. Locatelli, J. Brahms.

Passetto

ore 10 Mostra emerotecaria permanente “1910 – 1920. Dieci anni di cronaca”

 

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

Incontro

ore 19.30 Incontro con lo Shiatsu. Iki Shiatsu, Organismo di Volontariato O.N.L.U.S., propone trattamenti Shiatsu Namikoshi dimostrativi.

Passetto

ore 10 Mostra emerotecaria permanente “1910 – 1920. Dieci anni di cronaca”

 

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Incontro

ore 21.45 “Bar Capua. Ho io la soluzione”. Un copyright di Francesca Capua, che sarà inappellabile moderatore. Per essere i protagonisti di un’intera stagione di giocosa esposizione di opinioni, con premio finale

Isola del Libro

ore 21.00 “Si parla di libri, Autori, Editori”. A cura della Libreria Altroquando

Bastione

ore 21.15 Per la rassegna “Non soltanto residenze blues” questa sera Bottalico/Creni 4tet. Con Roberto Bottalico – sax, Augusto Creni – chitarra, Guseppe Talone – contrabbasso, Pietro Fumagalli – batteria

Isola Fumetti

ore 21.30 Disegno dal vivo. A cura della Scuola Romana dei Fumetti. Serata tematica nella quale affermati autori disegnano per il pubblico

Passetto

ore 10 Mostra emerotecaria permanente “1910 – 1920. Dieci anni di cronaca”

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Incontro

ore 21.15 Rassegna “Quattro passi nel Teatro”, a cura di Antonello Avallone per il Teatro dell’Angelo

Bastione

ore 21.15 L’associazione culturale Nebur presenta Canto d’amor trafitto ovvero la nobile arte della scherma al servizio dell’arte. Il duello d’amore e morte della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso nell’allestimento del Maestro d’Armi Dario Spampinato con Daniela Cavallini

Passetto

ore 10 Mostra emerotecaria permanente “1910 – 1920. Dieci anni di cronaca”

Luogo: Giardini di Castel Sant’Angelo

Indirizzo: viali Cardinal Dell’Acqua, Scafoletti, Ciprari e Ceccarelli

Organizzazione: Federazione Italiana Invito alla Lettura

Info per il pubblico: tel. 06 68.73.676; info@invitoallalettura.org; www.invitoallalettura.org

Ufficio stampa: Annamaria Di Paola, tel. 06.68.73.676, 333.22.56.608

Orari: la manifestazione è aperta dalle 10, le varie attività iniziano dalle 19

Ingresso: libero. Alcune attività richiedono una prenotazione in segreteria

 

MUSICA

APPIOCLAUDIO JAZZ FESTIVAL

Fino al 5 settembre

Per il terzo anno consecutivo, Andrea Fusco e Marc Reynaud sono tra i promotori della storica rassegna del quartiere Cinecittà che allieterà l’estate della piazza pedonale Appio Claudio. Oltre 50 artisti si alterneranno fino al 5 settembre per 15 appuntamenti. Tutti consolidati musicisti che siano giovani talenti, vecchi leoni o anziani emergenti, con alle spalle una matura  esperienza di esibizioni dal vivo. Tutti autori e compositori che interpreteranno sia “pezzoni” (standard) della tradizione jazzistica a modo loro, che brani originali. In tutto 15 concerti per due serate a settimana. La rassegna si svolge di fronte al Giuda Ballerino che proporrà due formule gustose, la prima in take away, la seconda per cena ai tavoli.

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

TIDS! Trapani-Ioanna-Del Signore Carmine Ioanna, fisarmonica; Gloria Trapani, voce; Alessandro Del Signore, c.basso

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

U-Man Trio “Infant speech”

Gaia Possenti, piano; Andrea Romanazzo, contrabbasso; Massimo Carrano, batteria

Luogo: piazzaleAppioClaudio

Organizzazione: Andrea Fusco – Giuda Ballerino

Info per il pubblico: 06 71 58 48 07  Food: www.giudaballerino.com, musica: www.28divino.com

Orari: sound check ore 19.45 aperto al pubblico; concerto live ore 22 (chiusura ore 23.45)

Ingresso: libero

 

 

I CLASSICI IN VILLA

Fino al 23 settembre

I ‘classici’ della musica alla Casa del Jazz: tango, swing, jazz, sinfonica, con la partecipazione di un’orchestra filarmonica di cinquanta elementi e coro, milonga, esibizione di maestri ballerini di tango e di giovani talenti

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

Scuola Amar Dimension Tango/Ensemble Vocale

In collaborazione con il Micca Club

ore 22 Swing’n’roll party (ingresso libero)

La Casa del Jazz a ritmo di swing e di rock’n’roll! In consolle Lalla Hop e Dj Arpad con selezioni esclusive anni 40 e 50 per far scatenare tutti i ballerini romani amanti del lindy hop, balboa, boogie woogie e jive

 

GIOVED� 4 SETTEMBRE

Scuola Daniel Montano Il Jazz incontra il latino americano

In collaborazione con il Micca Club

ore 22 (ingresso libero) concerto Rock’n’Roll con Marilù (Marco Gioé, Andrea Amico, Salvatore Montante)

a seguire Dj Set con Dj Tiki

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

ore 22 (ingresso libero) Elisir – Spettacolo di Cabaret Vintage con Sr. Mirkaccio Dettori, Sophie D’Ishtar e Adèl Tirant. A Seguire la Notte del Giaguaro dj set Alessandro Casella Dal Rockabilly, allo Swing, al Boogie, fino a Twist & Shake, Surf & Twist All’Italiana.

 

Luogo: Casa del Jazz

Indirizzo: Viale di Porta Ardeatina, 55

Organizzazione:associazione culturale Alcatraz

Info per il pubblico: 060608 – 066878422, alcatraz.roma@gmail.com

Ufficio stampa: Marta Di Stefano 3381558557

Orari: ore 21

Ingresso:  martedì 2 settembre € 5, giovedì 4 settembre a € 8

 

 

SERE D’ESTATE

 

PANTHEOS Risvegli d’arte

Dal 3 al 15 settembre

Il parco Yitzhak Rabin ospita una rassegna di carattere interdisciplinare che fonde molteplici espressioni dello spettacolo dal vivo quali danza, prosa, musica e canto, ognuna declinata in generi diversi. Oltre a diverse produzioni in prima esecuzione assoluta, numerose opere sono commissionate da donne

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Anteprima: concerto con la partecipazione degli artisti del Festival che presenteranno i loro spettacoli

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE “Floydiana live –  Il Rock diventa adulto” Concerto con musiche dei Pink Floyd

VENERDÌ 5 SETTEMBRE “Floydiana live – Quando il Rock incontra la musica classica”. Concerto dedicato ai Pink Floyd con il coro Mavra diretto dal Maestro Piero Gallo

 

Luogo: parco Yitzhak Rabin (in caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al teatro Greco, via Ruggero Leoncavallo, 10 Roma)

Indirizzo: all’altezza di via Panama 88

Organizzazione: European Choreographic Organization

Info per il pubblico: 06.8608047, info@teatrogreco.it

Ufficio stampa: Teatro Greco Comunicazione, info@teatrogreco.it ; tel. 06.8608047

Orari: ore 21

Ingresso: libero per posti in piedi, a pagamento per posti a sedere nell’area riservata: biglietto di cortesia € 2 (su invito), intero € 10, ridotto € 5 (over 60, under 15; Cral; Militari; riduzioni di legge). Ingresso libero per disabile + accompagnatore

7° IN EUROFF 2014 I RACCONTI E INCANTI

Dal 4 al 7 settembre

Il filo rosso della manifestazione sono i racconti e gli incanti attraverso diversi linguaggi che si incontrano per dar vita a una kermesse unica nel panorama estivo, giunta alla settima edizione. In cartellone, spettacoli – anche in anteprima – e una sezione video quotidiana con due opere prime di due artisti emergenti sostenuti dal festival. Un vero e proprio connubio fra teatro urbano, nuovo circo, performing arts e video art. Ruolo di prim’ordine lo giocherà proprio la location prescelta: l’Eur, cardine capitolino del Business District, ben si presta per le sue macro caratteristiche architettoniche come modello scenografico ideale. La manifestazione ha un respiro decisamente europeo grazie alla partecipazione di compagnie provenienti da Spagna e Belgio. InEURoff è stato sovvenzionato dalla Comunità Europea all’interno del programma LLP Grundtvig che ha portato il festival in interscambi internazionali con importanti realtà culturali europee di altri sette Paesi.

Tutti i giorni dalle 21 sezione video con le opere prime Pope’s women di Serena Cremaschi, un progetto che affronta i temi della religiosità e della spiritualità al femminile, il rapporto tra la donna con il Papa e con Cristo e Rizzecanu li carni, di Federico Fiordigiglio. Il titolo è una frase in dialetto leccese che non ha una vera e propria traduzione letterale, ma vuole comunicare un disagio, una paura, il disgusto per qualcosa che provoca la cosiddetta ‘pelle d’oca’. Un video che prova a reinterpretare la lavorazione della cartapesta, caricandola di significati completamente nuovi. Tutto l’ambiente si riveste di un’atmosfera onirica e angosciante, che spinge lo spettatore a chiedersi se dietro quelle figure apparentemente innocue si celi in realtà un orribile segreto

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

ore 21 Inaugurazione e apertura festival

ore 21.30 Atempo Circ – Deal/Soliloq – nuovo circo // Spagna (anteprima nazionale)

ore 22 Cie Twain – Profumo – teatro/danza // Ita-Be (anteprima assoluta)

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

ore 21.40 Ondadurto Teatro – C’era una volta – urban theatre // Ita (anteprima romana)

 

Luogo:  Largo Giovanni Agnelli (scalinata monumentale Museo della Civiltà romana/Planetario)

Organizzazione: Ondadurto teatro

Info per il pubblico: www.ineuroff.it; prenotazioni 339 5954230 e organizzazione@ineuroff.it

Ufficio stampa: Carla Fabi, 338 4935947; carla@fabighinfanti.it

Orari: dalle ore 21

Ingresso: € 5

GAY VILLAGE 2014

Fino al 13 settembre

È un Tempio dello sport, a tinte arcobaleno e ispirato agli antichi giochi olimpici, l’allestimento della XIII edizione del Gay Village. Come ogni anno, tante serate all’insegna della musica, del divertimento, dell’arte e della cultura, con ospiti eccezionali come Margaret Mazzantini e Sabrina Impacciatore, fra le protagonisti delle interviste-spettacolo, Carlo Gabardini, Francesca Reggiani e naturalmente la direttrice artistica Vladimir Luxuria. Diverse le iniziative sul tema della lotta all’omofobia. Novità assoluta di questa edizione lo sport con i Gay Village Gaymes, che strizzano l’occhio alla storica trasmissione Rai Giochi senza frontiere. E ancora, l’immancabile appuntamento con il cinema del Gender Docufilm Festival e i contest di Mister Gay World 2014 e Drag Factor.

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

dalle 20 alle 21 CFT Functional Training: programma fisico di sport e benessere a Frequenza Gratuita

ore 20.45 Gender docufilm festival. Quinta edizione del festival internazionale del documentario sull’identità di genere

Corpo A Corpo di Mario Brenta e Karine de Villers con Pippo Delbono e la sua compagnia stabile (Ita 2013, 90’)

Come on, scumbags di Madina Mustafina Janatovna (Kazakhstan 62’)

Heroes Powered:

h. 23.30 Dance floor Pop – Anne Cullen e Special Guest Milla Strulla

Fuck You Powered:

h. 23.30 Dance floor House – Fabian Croft Dj

Stage Direction – Ezio Cristo & Santa Barbara; Vocalist – Kristine Voice

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

dalle 20 alle 21 CFT Functional Training: programma fisico di sport e benessere a Frequenza Gratuita

ore 21 Gender docufilm festival. Quinta edizione del festival internazionale del documentario sull’identità di genere

Change over time di Ewan Duarte (cortometraggio) 7’

Fuoristrada di Elisa Amoruso con Giuseppe Della Pelle (Beatrice), Marianna Dadiloveanu, Daniele Acciobanidei 70’

Luigi e Vincenzo di Giuseppe Bucci (cortometraggio) – 4’, con Francesco Paolantoni e Patrizio Rispo

ore 22.30 Gay village games presenta Sfranta games: Giochi a Tema (Twerking e Vogueing a Squadre/Corsa sui Tacchi/Parrucche Volanti e Batti Cabello braisileiro)

Koru Powered:

h. 23.30 Dance floor Pop – Paola Dee e Dj Ross

Gay village Powered:

h. 23.30 Dance floor House – Pagano Dj

Stage Direction – Terry G. Vocalist – Miss Emily

Luogo: Roma Eur-Parco del Ninfeo

Indirizzo: via delle Tre Fontane, angolo via dell’Agricoltura

Organizzazione: Gavi – Dì Gay Project

Info per il pubblico: tel. 393 0046560; www.gayvillage.it

Ufficio stampa: Carla Fabi, tel. 338 4935947; info@fabighinfanti.it; Roberta Savona: tel. 340 2640789; savonaroberta@gmail.com

Orari: da giovedì a sabato

Ingresso: ingresso gratuito dalle 20 alle 21 – giovedì € 8; venerdì € 10; sabato € 18 (compresa consumazione)

 

6 IN ESTATE

Fino al 14 settembre

Teatro, concerti, danza, spazi espositivi, laboratori creativi, attività per bambini, letteratura, multimedialità, street art, esplorazioni urbane, il tutto a ingresso libero e gratuito presso la suggestiva location di Parco Calimera. La manifestazione, realizzata con l’apporto di 50 associazioni culturali, vedrà anche la partecipazione di importanti nomi dello spettacolo. Il 30 agosto alle 21 si parte con Le ultime sette parole di Cristo, spettacolo di e con Giovanni Scifoni; l’8 settembre alle 21.30 si terrà un incontro con la scrittrice Dacia Maraini e il 12 settembre dalle 21.30 Musikeria presenta Esperanto_ Viaggio nell’anima del mondo, un concerto con la cantante Tosca.

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

ore 18.30 l’associazione culturale Minerva presenta un corso di “Reborn therapy” a cura di Orietta Fecchi

ore 21 Orchestra Popolare a colori “In itinere 2014 Tour”Direttore M° Enrico Silvestri

ore 22.30 Altipiani/Fattoria sonora presenta “Tu” Concerto Duo chitarra / batteria con Sebastiano Forte: chitarra, looping; Federico Leo: batteria.

 

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

ore 18.30 l’associazione culturale Minerva presenta un corso di “Reborn therapy” a cura di Orietta Fecchi

ore 20 Compagnia Ottavo atto/Compagnia Danzatori di terra presenta Il piccolo principe da Antoine de Saint-Exupéry. Adattamento e Regia di Gaia Cecchini e Sara Liparini

ore 21.30 Dance Project/Compagnia Danzatori di terra presenta La bella e la bestia-Il musical Regia e coreografia di Maria Luisa Cavallo

 

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

ore 18.30 l’associazione culturale Minerva presenta un corso di “Reborn therapy” a cura di Orietta Fecchi

ore 19.30 l’associazione culturale Sole a mezzanotte presenta Hatha-Yoga per adulti

ore 20.30 l’associazione culturale Insieme per lunghezza/Gruppo Teatrale Il giglio Crucis crociere scritto e diretto da Monica Calì

ore 21.30 l’associazione culturale Anemos presenta un concerto tributo ad Adriano Celentano

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

ore 18.30 l’associazione culturale Il giardino interiore presenta il workshop“Fate folletti e dolci creature” con Daniela Messina (Celidonia)

dalle 18.30 alle 22 l’associazione culturale Il colle incantato presenta Festa a colori, un progetto di baby parking

ore 20.30 Upper – Università Popolare di Roma Periferie presenta Quando sei qui con me … – Omaggio alla musica italiana di Marco Abbondanzieri

ore 21.30 l’associazione culturale Intermusica presenta un concerto di musical revival anni 69/70

 

Luogo: Parco Calimera

Indirizzo: Via di Torrenova snc (zona Torre Angela)

Organizzazione: associazione culturale Ottavo Atto

Info per il pubblico: 3497638791; ottavoatto@gmail.com

Ufficio stampa: Altipiani/Fattoria Sonora – Benedetta Boggio 3332062996

Orari: dalle 18.30 alle 24

Ingresso: libero

TECHNOTOWN

Fino al 14 settembre

PLANETARIO GONFIABILE

Nella sua nuova casa di Technotown apre in orario serale il Planetario di Roma, con tanti spettacoli e attività tra le stelle per bambini ma anche per adulti. Astri, comete e galassie non avranno più segreti con la nuova edizione “open space” del classico appuntamento estivo con l’Astrosummer.

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

ore 16 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario

ore 19 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario

ore 21 Verso i cieli del Sud, di G. Gandolfi

ore 22 Verso mondi lontani, di S. Giovanardi

 

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

ore 16 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario

ore 19 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario

ore 21 Profondo cielo, di S. Giovanardi

ore 22 Scala verso il cosmo, di G. Gandolfi

 

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

ore 15 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario

ore 19 Il cielo del mese, di G. Masi

ore 21 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario

ore 22 Tra le stelle del nord, di G. Masi

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

ore 16 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario

ore 19 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario

ore 21 Il cielo del mese, di G. Masi   (osservazioni al telescopio)

ore 22 Il cielo degli innamorati, di G. Catanzaro    (osservazioni al telescopio)

In abbinamento agli spettacoli delle 21 e delle 22 “Astrosummer vola a Technotown”

www.tuttocitta.it

©2013 NOKIA XLimage®

Spazio esterno del Planetario Gonfiabile a Technotown. Gli astronomi del Planetario accompagneranno i visitatori in un emozionante percorso di osservazioni ad occhio nudo e con il telescopio tra la Luna, Saturno e i principali corpi celesti delle notte estive. Le osservazioni seguono lo spettacolo, sono rivolte esclusivamente agli spettatori e durano circa mezz’ora. Non si svolgono in caso di nubi o maltempo. Le osservazioni sono gratuite, previa partecipazione allo spettacolo (a pagamento) in abbinamento. Prenotazione obbligatoria allo 060608

 

Luogo: Technotown

Indirizzo: Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1A

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: 060608 anche per le prenotazioni (obbligatorie); www.technotown.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; 06 82077100

Orari: da martedì a venerdì dalle 17 alle 23, sabato e domenica dalle 13 alle 23. Ultimo ingresso ore 22.

Planetario gonfiabile aperto da martedì a domenica dalle 13 alle 23

Ingresso: Spettacolo Planetario Gonfiabile € 6 (per tutti da 4 anni in su); percorso tematico “Viaggio nello spazio” (Planetario + sala 3D) € 7 (per tutti da 6 anni in su); ridotto € 4 per convenzioni previste per Technotown, applicabile solo allo spettacolo Planetario Gonfiabile, non al percorso tematico; gratuito per disabile e suo accompagnatore. Prenotazione consigliata

EUTROPIA

Fino al 21 settembre

Una città nella città, un luogo di scambi, proprio come se la immaginava Italo Calvino nelle Città Invisibili. Nasce Eutropia-L’altra città, un progetto che fa vivere e valorizza un luogo storico e affascinante di Roma, grazie anche alla preziosa ospitalità e collaborazione della Città dell’Altra Economia. Nel corso del festival, spazio alla musica del mondo delle “altre” culture; i sapori di diversi Paesi, quest’anno anche legati ai mondiali di calcio, saranno proposti, oltre che nei nostri punti di ristoro abituali, in serate a tema legate alle nazioni protagoniste delle partite. Lo spazio cinema presenterà in cartellone alcuni dei migliori titoli della stagione cinematografica appena conclusa e, ancora, la scoppiettante discoteca sotto le stelle.

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE Original Wailers (Giamaica)

Torna in Italia la formazione reggae che vede al suo interno Al Anderson, il leggendario chitarrista di Bob Marley

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Dignità Autonome di Prostituzione presenta Nella: canzoni e ricordi di prostitute libere e oneste scritto e diretto da Luciano Melchionna con Clio Evans / Betta Cianchini / Gaia Benassi /Adriano Falivene/ Mattia Battistini / Valentina De Giovanni / Daniele Ercoli / Emanuela Gabrieli / H.E.R. / Andrea Luperto /  Momo / Carla Petrachi / Adele Tirante

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE Alpha Blondy & The Solar System (Costa d’Avorio)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Giuliano Palma  “Old Boy Tour” (Italia)

 

Luogo: Città dell’altra economia-Campo Boario-Testaccio

Indirizzo: largo Dino Frisullo, lungotevere Testaccio

Organizzazione:  Eutropia srl in collaborazione con ARCI Lazio e Città dell’Altra Economia

Info per il pubblico: tel. 06 97602968; www.eutropiafestival.it

Ufficio stampa: OlgaSiciliani, 349 2727868; olgasiciliani@rmnet.it

Orari: vari

Ingresso: Original Wailers € 10; Nella € 15; Alpha Blondy € 12; Giuliano Palma € 13

FORI IMPERIALI – FORO DI AUGUSTO

FORO DI AUGUSTO 2000 ANNI DOPO. UN VIAGGIO NELLA STORIA di Piero Angela e Paco Lanciano

Fino al 28 settembre

Gli spettatori saranno accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostreranno il sito archeologico situato lungo Via dei Fori Imperiali e adiacente a via Alessandrina, così come si presentava all’epoca di Augusto. Dalle tribune si potrà ammirare una rappresentazione emozionante e allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. Oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si soffermerà sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben dodici metri, dominava l’area accanto al tempio. Il progetto rientra nelle celebrazioni per il Bimillenario della morte dell’imperatore.

 

Luogo: Fori imperiali-Foro d’Augusto

Indirizzo: via Alessandrina, tratto prospicIente Foro d’Augusto

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura, con l’ideazione di Piero Angela e Paco Lanciano

Info per il pubblico: tel. 060608; www.viaggionelforodiaugusto.it; foroaugusto@060608.it

Ufficio stampa:ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100

Orari: tutti i giorni tre repliche alle ore 21, 22 e 23 (durata 40 minuti; max 200 persone; le giornate di pioggia saranno recuperate)

Ingresso: € 15 intero, € 10 ridotto

 

 

MICRO AT COLOUR PARK

Fino al 28 settembre

L’idea nasce dalla crescente necessità dei giovani di vivere e di valorizzare gli spazi verdi del proprio quartiere e di riscoprire le proprie radici artistico-culturali. In questo contesto i giovani artisti romani hanno la possibilità di dare libera espressione della loro arte. Micro at Colour Park è stato concepito come una rassegna culturale e uno spazio poliedrico capace di contenere arte, musica e cultura creando connessioni tra differenti realtà, tra il territorio e le forze creative della città attraverso la contaminazione di arti visive e sonore. Colour Park è un modo diverso di vivere le aree verdi della città di Roma con allestimenti colorati legati al riciclo ed all’impatto zero.

In esposizione la mostra dello scultore Jacopo Mandich, dei fotografi Giulia Rossi, Luca Rossini e Maura Manfredi, e la mostra collettiva di Architettura del paesaggio (La Sapienza – installazione)

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Live di Il rondine

 

Luogo: parco Nemorense

Indirizzo: via Nemorense, 5

Organizzazione: associazione culturale Medart, Micro e Colour Park

Info per il pubblico: 335 744 9991

Ufficio stampa: colourparkpress@gmail.com

Orari: dalle 18 alle 2

Ingresso: libero

 

 

ROMA CAPITAL SUMMER

Fino al 28 settembre

Due mesi di programmazione quasi giornaliera in cui si alterneranno sul palcoscenico importanti nomi dello spettacolo, ma soprattutto espressioni artistiche locali. Roma Capital Summer vuole essere un luogo di valorizzazione delle realtà culturali del Municipio VI e non solo, ma anche un luogo di intrattenimento e di spettacolo di elevata qualità. Un’attenzione particolare sarà destinata ai bambini, con una programmazione pensata tutta per loro. Non mancheranno conferenze e dibattiti su tematiche sociali fortemente sentite. Non solo teatro. Non solo Danza. Non solo Musica.

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE Un burattino senza fili. Musical con le coreografie di Stefania Pacifico

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE Casa dolce casa Commedia brillante di Sara Corelli

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE Associazione Culturale “Granatina” presenta Sottobanco di Domenico Starnone.

Regia di Alba Sainato (nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale “Sotto un manto di stelle” diretta da Giuseppe Cantagallo)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Compagnia “Il teatro”  in Stelle nella notte di Fausto Marchetti e Catia Sfregola.

Regia di Catia Sfregola (nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale “Sotto un manto di stelle” diretta da Giuseppe Cantagallo)

 

Luogo: Piazza Giovanni Paolo II, zona Tor Vergata

Organizzazione: Associazione Socio Culturale Prisma

Info per il pubblico: ass.prisma@gmail.com; www.romacapitalsummer.it

Ufficio stampa: 340 064 9307 / 349 86 33035; ufficiostampa.rcs2014@gmail.com

Orari: dalle 21.30

Ingresso: libero

 

 

GROOVE PARK

Fino al 28 settembre

Prosegue il festival per tutto il mese di agosto e fino a settembre con un programma fitto di incontri, tra musica, attività eno-gastronomiche e artigianali. Ogni sera performance dal vivo e dj set in linea con l’atmosfera della serata: un duetto perfetto per accompagnare momenti di evasione e condivisione per tutti gusti ed aspettative. Non solo eventi dal vivo, il Groove Park si fa apprezzare dai suoi fedelissimi anche grazie al concept d’ispirazione e all’arredamento sostenibile e originale: divanetti realizzati con pallet dipinti a mano, fiori e luci e decorazioni dalle sfumature dolci che ricordano i magici quartieri dell’Andalusia e le piazzette di Siviglia.

 

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE Quintetto imperfetto in concerto

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE San Lorenzo Boogie Night

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE Fleurs du mal in concerto

VENERDÌ 5 SETTEMBRE Beatrice Antolini in concerto

 

Luogo: Piazzale del Verano

Organizzazione: 2Pier

Info per il pubblico: www.2pier.it 

Ufficio stampa: Marta Volterra, marta.volterra@gmail.com; 340.96.900.12

Orari: dalle 18 alle 2

Ingresso: libero

 

 

LE NOTTI DI SAN LORENZO

Fino al 28 settembre

Spettacoli all’aperto, un’arena estiva con proiezioni di film, cortometraggi e documentari, concerti, dibattiti e momenti di valorizzazione delle associazioni e delle realtà culturali del territorio ma anche italiane e straniere. I film rappresentano i diversi orientamenti socio-culturali del quartiere e sono scelti tra quelli premiati alla Mostra del Cinema di Venezia dalla giuria dei giovani o tra opere di giovani autori, oltre a classici del cinema d’autore. I corti, che hanno partecipato alle varie edizioni del CinemAvvenire Video Festival, riportano le nuove tendenze dei giovani autori contemporanei di tutta Europa e non solo, così come i documentari. Completano il quadro concerti jazz, presentazioni di libri e mostre fotografiche

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE proiezione41° Parallelo. Viaggio nell’identità di CinemAvvenire MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE proiezione Forum Living di Stefania Amanti e Filippo Venturi GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE concerto di Alessandrini – Marchetti VENERDÌ 5 SETTEMBRE concerto del Saint Louis College of Music

 

Luogo: piazza dell’Immacolata

Organizzazione: associazione Cinemavvenire

Info per il pubblico: www.cinemavvenire.it 06.44362602

Ufficio stampa: Massimo Calanca (3356137864) – Guido Calanca (3934316406) – Sergio Di Lino (3492672934) – Titti Santoriello (3929493291) – Agnese Micozzi (3296199058)

Orari: dalle 19 alle 23. Proiezioni: dalle 21 alle 23.30; concerti: dalle 21.30 alle 22.30; incontri “San Lorenzo si presenta”: dalle 19 alle 21; laboratori per bambini (a settembre): dalle 17 alle 19

Ingresso: libero

 

 

ROMA VINTAGE

Fino al 30 settembre

VI edizione del Roma Vintage, la prima nella nuova location del Parco dell’Ex Aeroporto di Centocelle, aperto tutti i giorni dalle ore 17.00 in poi. Il programma della kermesse è ricchissimo: musica, concerti, cinema, teatro, degustazioni enogastronomiche, percorsi dedicati alla salute, mostre, esposizioni, mercatini tematici, raduni di auto d’epoca

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE ore 22.30 Number one – salsa con clase (Clorophilla – Ingresso libero)

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE ore 22.30 Gioco quiz a premi (Clorophilla-Ingresso libero)

VENERDÌ 5 SETTEMBRE ore 22.30 Clorophilla 90s style (Clorophilla Ingresso libero)

Luogo: Parco dell’ex Aeroporto di  Centocelle

Indirizzo: Via Casilina 712

Organizzazione: Associazione  Roma Vintage Village

Info per il pubblico: www.romavintage.it

Ufficio stampa: Emiliano Belmonte Stampa e Web  333 8851111 emiliano.stampa@gmail.com; ingui@pinkcomunicazione.it; Stephany Falasconi TV e Stampa 366 4663236

Orari: tutti i giorni dalle ore 17 in poi

Ingresso: ingresso al villaggio gratuito, rassegna cinematografica “Aquila della Notte” € 5 – studenti, under 25, over 65 e disabili € 4. Ingresso concerti € 10-15.

 

TEATRO

IMPROVVISI URBANI. 20°Festival Internazionale del Teatro Urbano

Dal 3 settembre al 1 ottobre

Il festival è un evento di respiro internazionale che nel corso degli anni ha portato al Giardino degli Aranci, nelle piazze e nelle strade del centro e della periferia, nelle linee ferroviarie urbane e nelle metropolitane di Roma, 248 spettacoli, presentati da importanti interpreti provenienti dai cinque continenti. La rassegna, che rappresenta un luogo di ricerca artistica applicata, in questa edizione ospiterà spettacoli presentati da alcune tra le compagnie internazionali più importanti e famosi nel mondo, come l’Odin Teatret dalla Danimarca, che ha appena festeggiato i 50 anni di vita artistica, e il Workcenter di Jerzy Grotowski.

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

Teatro di villa Flora

ore 10 “Il fare dell’attore: azione intenzionale e processo creativo” Workshop di Mario Biagini, direttore associato del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

 

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Teatro di villa Flora

ore 10 “Il fare dell’attore: azione intenzionale e processo creativo” Workshop di Mario Biagini, direttore associato del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Giardino degli Aranci

ore 20.45 Prologo ricorrente delle giornate del festival: “Un bagaglio di idee. Letture di nuovi drammaturghi italiani”

ore 21Canto alla Luna Spettacolo a cura della Compagnia Residui Teatro (Spagna)

ore 22 Fellini’s dream Viaggio teatrale, musicale e visivo attraverso il mondo, i personaggi, le visioni di Federico Fellini a cura del Teatro Potlach

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Teatro di villa Flora

ore 10 “Il fare dell’attore: azione intenzionale e processo creativo” Workshop di Mario Biagini, direttore associato del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

In orari a sorpresa durante la giornata all’interno del Giardino degli Aranci:

Invasioni Performance di Teatro Musica Danza a cura della rete di gruppi artistici “I Barbari”

Giardino degli Aranci

ore 20.45 Prologo ricorrente delle giornate del festival: “Un bagaglio di idee. Letture di nuovi drammaturghi italiani”

ore 21 “Una sfida da vincere. Dopo 20 anni quale festival…” Incontro tra personaggi e realtà teatrali e sociali

ore 22 Gente come uno Spettacolo teatrale a cura della compagnia Alma Rosè

Luogo: Giardino degli Aranci, via di S. Sabina – Villa Flora, via Portuense, 610

Organizzazione: Emilio Genazzini – Abraxa Teatro

Info per il pubblico: 3404954566/0665744441 (anche per prenotazioni); abraxateatro@abraxa.it, www.abraxa.it

Ufficio stampa: Francesca Tranfo 3389672803

Orari: vari

Ingresso: libero

SHORT THEATRE

Dal 4 al 14 settembre e il 25 settembre

La nona edizione di Short Theatre sarà intorno al tema delle parole come nodi di voci che sappiano descrivere l’oggi per immaginare il domani, che sappiano interrogarsi sui loro limiti e sui loro sconfinamenti, che raccontino quello che siamo e dicano di quello che siamo pronti ad essere. La programmazione si dipanerà in 11 giorni di attività confermando così l’attenzione di Short Theatre ai diversi linguaggi teatrali, costruendo per ognuno sezioni specifiche di approfondimento. In cartellone drammaturgia contemporanea, teatro/danza, musica e laboratori

 

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

ore 18 opening

ore 19 Teatro 2 – teatro – 1h30’ L’Alakran (CH/ES) La casa di Eld nell’ambito di Swiss time – spettacolo in italiano

ore 20.45 Teatro 1 – danza – 50’ Dewey Dell Marzo

ore 21.45 Foyer 2 – teatro/varietà – 55’ Marta Dalla Via in Veneti fair

ore 23 Foyer 1 – teatro/danza – 35’ Zaches Teatro Dittico della Visione. Il fascino dell’idiozia #1

ore 23.30 Rimessini – performance di clima sonoro 1h30’ ingresso gratuito NicoNote Limbo Session #1

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

ore 18 opening

ore 19 Foyer 2 – teatro – 55’ Fratelli Dalla Via Mio figlio era come un padre per me – vincitore Premio Scenario 2013

ore 19.30 Meeting room – performance – 1h30’ – Max 30 spettatori – Alex Cecchetti in Louvre I – Départements des Antiquités Grecques, Etrusques et Romaines nell’ambito di TransArte

ore 20.15 – Teatro 2 – teatro – 1h10’ El Conde de Torrefiel (ES) La chica de la agencia de viajes nos dijo que habìa piscina en el apartamento

ore 21.40 Foyer 1 – teatro/danza – 55’ Zaches Teatro Dittico della Visione. Mal bianco #2

ore 22.50 Teatro 1 – danza – 50’ Marlene Monteiro Freitas (PT) Guintche

ore 24 Dopofestival – ingresso gratuito – party a cura di L-Ektrica

 

Luogo: La Pelanda. Centro di produzione culturale (piazza Orazio Giustiniani, 4) – Teatro Argentina (largo di Torre Argentina, 52) – Teatro India (lungotevere Vittorio Gassman, 1)

Organizzazione: associazione culturale Area 06

Info per il pubblico: 060608; 06 49385619 – prenotazioni 06 49385619; prenotazioneshort@gmail.com

(Alex Cecchetti prenotazione obbligatoria); e-mail info@shorttheatre.org;  sito web www.shorttheatre.org

Ufficio stampa: Emanuela Rea 3338537295; 06 44702823; info@shorttheatre.org

Orari: vari (apertura biglietteria ore 17.30)

Ingresso: singolo spettacolo € 8; tessera giornaliera € 17 – Fabulamundi; We are still watching; Every-body € 3

card 10 spettacoli: € 60 conversazioni e presentazioni a ingresso gratuito

 

 

FONTANONESTATE

Fino al 7 settembre

Giunto alla XIX edizione, FontanonEstate torna con una doppia offerta di programmazione teatrale nelle consuete location. Molte le new entry di artisti importanti, da Rolando Ravello a Fabrizio Falco, da Paolo Graziosi al gradito ritorno di Lello Arena che chiuderà la rassegna. Queste novità si uniscono ai nomi tradizionali del festival, tra cui Roberto Herlitzka, Alessandro Benvenuti e Toni Fornari. Molte le serate musicali, dal ciclo di concerti di Fontanoneclassica ai racconti musicali d’autore di Gianni De Feo, fino alle raffinate sperimentazioni videografiche e coreografico-musicali di Caterina Genta e Marco Schiavoni. Da segnalare gli spettacoli d’impegno civile: Ti seguirò oltre mille colline sul genocidio in Rwanda, e Nel nome del padre di Claudio Fava con Roberto Citran. In più, altre novità sul Palco Piccolo, situato dietro le arcate del Fontanone

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

Palco grande

Coppia aperta quasi spalancata

di Dario Fo e Franca Rame; regia Carlo Emilio Lerici; con Antonio Salines, Francesca Bianco e con Carlo Emilio Lerici; scene e costumi Giuseppe Lorenzo; musiche originali DJ Atomic Aldho

 

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE

Palco grande

Fontanone classica IV edizione

…dalla Russia a Rio!

Duo pianistico Capitelli-Calvani, due pianoforti e pianoforte a quattro mani. Musiche di Rossini, Mozart, Tchaikovsky, Millhaud

 

Palco piccolo

Condannato a morte –  The punk version

di Davide Sacco da Victor Hugo; regia Davide Sacco, con Orazio Cerino, musiche Davide Sacco, scene Luigi Sacco, costumi: Clelia Bove, musiche eseguite dal vivo da Martina Angelucci

 

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Palco grande

Aria tra terra e cielo

di Mimma Scigliano; con Gianni De Feo; al pianoforte Giovanni Monti; scene e costumi Roberto Rinaldi

 

Palco piccolo

Amorosi assassini. Facciamo finta di niente, dai…

di e con Valeria Perdonò; al pianoforte Emiliano Paterlini

 

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Palco grande

Cover. Stairway to heaven

di e con Caterina Genta e Marco Schiavoni; con l’amichevole partecipazioni di Fabio Nardelli (rockband Uniplux in video), Davide Alivernini (arrangiamento e clarinetto), e la partecipazione speciale di Shel Shapiro (in video)

e Alessandro Gassmann (voice over), costumi Monica Guadagnini

Palco piccolo

Famosa

di e con Alessandra Mortelliti; regia Rocco Mortelliti; musiche Paola Ghigo

Finalista concorso letterario PER VOCE SOLA 2010. Edito da Nerosubianco edizioni. Con il patrocinio di MIT – Movimento Identità Transessuale

 

Luogo: Fontanone del Gianicolo

Indirizzo: via G. Garibaldi, 30 (in caso di pioggia gli spettacoli saranno ospitati al teatro Belli, piazza di S. Apollonia, 11)

Organizzazione: Teatro Studio

Info per il pubblico: 06 5883226 – info@fontanonestate.it

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni, 06 3225044, 328 4112014; info@elisabettacastiglioni.it

Orari: Palco grande (parco della rimembranza) ore 21; Palco piccolo (giardino dell’acqua Paola) ore 22.15

Ingresso: da € 12 a € 20

 

 

“CLASSICO MA NON TROPPO” – ANFITEATRO QUERCIA DEL TASSO

Fino al 7 settembre

Torna il tradizionale appuntamento con il teatro estivo di Sergio Ammirata e Patrizia Parisi. La 48° stagione estiva dell’Anfiteatro Quercia del Tasso sarà celebrata con due grandi testi: Gente di facili costumi e L’avaro. Il primo è una tenera commedia scritta da Nino Manfredi e Nino Marino, mentre il secondo è un classico assoluto della drammaturgia internazionale, liberamente adattato per l’occasione da Sergio Ammirata, qui anche regista e interprete principale.

da MARTEDÌ 2 a VENERDÌ 5 SETTEMBRE

La Compagnia La Plautina presenta L’avaro. Libero adattamento da Molière per la regia di Sergio Ammirata, con Sergio Ammirata, Patrizia Parisi, Francesco Madonna, Susanna Bugatti, Enrico Pozzi, Giustino de Filippis, Vittorio Aparo, Giulia Linari, Giacomo Sannibale, Ramona Gargano, Luca Gabos, Chiara Alopo

 

Luogo: Anfiteatro Quercia del Tasso

Indirizzo: Passeggiata del Gianicolo (di fronte all’ospedale Bambin Gesù)

Organizzazione: cooperativa La Plautina srl

Info per il pubblico: 06 5750827; 348 82 40 450; prenotazioni: 06 5750827; 348 82 40 450  e-mail  laplautina@gmail.com; www.anfiteatroquerciadeltasso.com

Ufficio stampa: Patrizia Parisi, 348 8240 450

Orari: dal martedì alla domenica, ore 21.15 (lunedì riposo)

Ingresso: € 18 intero, € 14 ridotto

 

SILVANO TOTI GLOBE THEATRE

Fino al 21 settembre

Dopo Romeo e Giulietta continua la programmazione dell’unico teatro elisabettiano d’Italia, nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Gigi Proietti. Questa edizione è dedicata a uno dei suoi grandi protagonisti, venuto a mancare nell’ottobre scorso: Riccardo Cavallo. Il suo Sogno di una notte di mezza estate è diventato un appuntamento cult del teatro di Villa Borghese e quest’anno è tornato in scena per l’ottava stagione consecutiva, così come i nuovi allestimenti di Pene d’amor perdute di Alvaro Piccardi e di Molto rumore per nulla di Loredana Scaramella. A fine stagione sarà presentato lo “Shakespeare Fest” per celebrare i 450 anni dalla nascita del genio inglese: un evento di fusione di teatro, cinema e musica. L’iniziativa parte dal bando “Ancora Shakespeare: perché?” in cui veniva richiesto di esprimere con un cortometraggio il proprio punto di vista sul più grande drammaturgo di tutti i tempi, riflettendo sull’importanza che oggi si può attribuire alla sua opera. Durante la manifestazione verranno presentati I cortometraggi selezionati e realizzati nel corso dell’estate.

 

da MARTEDÌ 2 a VENERDÌ 5 SETTEMBRE Moltorumore per nulla

regia di Loredana Scaramella; traduzione e adattamento di Loredana Scaramella e Mauro Santopietro

 

Luogo: Silvano Toti Globe Theatre

Indirizzo: Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Villa Borghese

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura con il supporto di G.V. srl

Info per il pubblico: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00); www.globetheatreroma.com

Ufficio stampa: Zètema Progetto Cultura: Giusi Alessio 06 82077327, 340 4206562; g.alessio@zetema.it

Politeama srl Gigi Proietti: Cinzia D’Angelo 06 37352395, 39 335 5226780; cinziadangelo@tin.it

Orari: ore 21

Ingresso: Platea: posti in piedi intero € 10, ridotto under 25 € 8, ridotto Globecard € 7

Balconate: intero da € 15 a € 23, ridotto da € 12 a € 20, ridotto Globecard da € 11 a € 19

Balconate a visibilità ridotta: intero € 13, ridotto € 11, ridotto Globe Card € 10

Diritto di prevendita (applicabile fino a 2 ore prima dello spettacolo) € 1,50 – € 2,50

Tutte le domeniche continua l’iniziativa “i fidanzati di Villa Borghese”. I “fidanzati” di tutte le età avranno diritto a una riduzione sul biglietto di ingresso (escluso posti in piedi).

Il mercoledì per gli over 65 speciale promozione “biglietto 2×1” (escluso posti in piedi).

Il venerdì per gli under 20 ingresso ridotto

Con la Globe Card (€ 5,00 valida stagione 2014, in vendita esclusivamente presso il botteghino del Teatro, nominale e non cedibile): riduzione da € 3 a 4 sul costo del biglietto ordinario (acquistabile solo al botteghino del Teatro). Con la Globecard si può accedere, con ingresso ridotto, ai Musei del Sistema MuseiinComune e usufruire di uno sconto del 10% al Globar.  

 

INFO PER IL PUBBLICO

Web

www.estateromana.comune.roma.itwww.turismoroma.itwww.060608.it

Tel

060608 (tutti i giorni ore 9-21)

Facebook

www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale

Twitter

twitter.com/estateromana #estateromana2014

Instagram

instagram.com/estateromana #estateromana2014

App

Estate Romana 2014

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.