Multicentrum e Geronimo Stilton: segnalata la pubblicità

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Altroconsumo – Associazione Indipendente di Consumatori  segnala una pubblicità ingannevole sul noto giornalino dedicato ai bambini.

Quale campagna di marketing è più efficace dell’accostare uno dei personaggi più amati dei bambini a un integratore alimentare Junior? Peccato che, nel caso di Multicentrum, l’operazione finisca per risultare lesiva dei diritti dei consumatori. Nelle farmacie di tutta Italia, infatti, il prodotto Multicentrum Junior sarà disponibile insieme a un gadget Geronimo Stilton Classic. A rincarare la dose, ribadendo la vicinanza del celebre cartone animato al prodotto, è stato realizzato un gioco online dedicato ai bambini “Benjamin, tempo di sport!”, disponibile all’indirizzo geronimostilton.com, al quale è possibile accedere cliccando su un bottone con l’immagine dell’integratore Multicentrum.

Il rischio di un consumo inappropriato

L’utilizzo di un personaggio come Geronimo Stilton può generare un consumo inappropriato del prodotto. I genitori, infatti, potrebbero essere indotti ad acquistare un prodotto non necessario come Multicentrum Junior perché convinti dai propri figli, attratti a loro volta dal personaggio del cartone animato. Questo tipo di comunicazione genera il cosiddetto nag factor, ovvero l’effetto assillo che i minori, inconsapevolmente condizionati dalla pubblicità, operano su mamma e papà affinché acquistino il prodotto. Essendo venduto in farmacia, inoltre, Multicentrum Junior viene percepito come sicuro e utile per la salute dei propri figli.

Le nostre segnalazioni alle autorità

Riteniamo questa pratica commerciale ingannevole, perché contiene un’esortazione diretta ai bambini affinché acquistino o convincano i genitori o altri adulti ad acquistare loro i prodotti reclamizzati. Per questo motivo abbiamo inviato una segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, perché intervenga per sospendere la campagna pubblicitaria e sanzioni la società che l’ha posta in essere. Abbiamo chiesto con urgenza anche un intervento dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria, perché ribadisca l’importanza della cura che deve essere posta nei messaggi che si rivolgono ai più piccoli. (noodls)

di Redazione 

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