Marilyn e l’eterna femminilità: a letto solo con Chanel N°5

Forever-Marilyn-ChanelQuando all’epoca, nel 1960, la bella Monroe era protagonista del film Facciamo l’amore di Georges Cukor, non era sicuramente a conoscenza che poche parole dette all’allora caporedattore di Marie Clare avrebbero fatto rinascere un’icona di eternità, una fragranza sempre moderna, un allure enigmatico.

Mr Belmont, di certo non l’ultimo arrivato, le fece pronunciare poche parole che ancora oggi esplodono come una bomba: «Spesso mi fanno delle domande… Per esempio: “Cosa indossa per andare a letto?»

Con queste parole comincia il nuovo spot di Chanel N°5, una fragranza sempre nuova, mai sottovalutata, che oggi rinasce come quella pellicola trovata negli archivi della maison del Lagerfeld. Lo spot dura circa 30 secondi e riprende alcune scene di vita della bionda più seducente della storia che tra una spruzzata e l’altra confessa con la sua voce sensuale e civettuola il suo amore verso la fragranza.

«Mi chiedono se indosso un pigiama, la parte sotto del pigiama, una camicia da notte… Allora rispondo: “CHANEL N°5“, perché è la verità!» E ci ride su, poi continua «Inoltre, non voglio dire “nuda”… ma è la verità!»

Negli anni ‘60 Chanel era già Bibbia, ora viene riproposto il mito di allora in chiave moderna attraverso una donna che ha fatto la storia e che ha fatto sognare  milioni di uomini. N°5 è un profumo senza tempo: «fiorito aldeidato, un bouquet di estrema femminilità. Un profumo elegante, seducente, moderno, come se Coco Chanel avesse trovato la formula dell’eterna femminilità

«Una donna dovrebbe indossare il proprio profumo ovunque le piacerebbe essere baciata», diceva Coco. Tre gocce prima di uscire: dietro l’orecchio per sedurre, sui polsi per attrarre, nell’incavo del gomito. Sul sito di Chanel è presente una breve storia del profumo delle icone: «Una stilista rivoluziona il mondo della profumeria, creando nel 1921 un suo profumo, unico nel suo genere. Coco Chanel è alla ricerca di un profumo da donna che sappia di donna» fatto di rose di maggio, vetiver di Haiti, ylang-ylang, sandalo, olio di Neroli, fiori d’arancio, fava.

In commercio sono presenti diverse grandezze di flacone, da quello da 35 a quello da 100 ml, con prezzi a partire da 57€.

di Mauro Stano

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