L’Europa nuova di Ventotene

hollande52304160_300«L’Europa è venuta da momenti bui ed è diventata una realtà. Questo è il messaggio. Oggi noi dobbiamo garantire un’Europa sicura e vivere secondo i nostri principi». Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in un conferenza stampa con il premier Matteo Renzi e il presidente francese Francois Hollande a bordo della portaerei Garibaldi al largo di Ventotene.

«Molti hanno pensato che dopo la Brexit che l’Ue fosse finita. Non è così: abbiamo voglia di scrivere il futuro». Lo ha detto il premier Matteo Renzi a bordo della Garibaldi a Ventotene. «Ad oggi sono arrivati 102 mila migranti sulle coste italiane, l’anno scorso erano 105mila al 20 di agosto. Con Angela e Francois pensiamo si possa fare di più come Ue per bloccare le partenze e aiutare chi ha davvero bisogno» ha anche detto Renzi.

«Spetta all’Europa proteggersi ma anche accogliere chi è spinto all’esilio mettendo spesso a rischio la propria vita. Abbiamo voluto ritrovarci qui per preparare il vertice di Bratislava e per dare nuovo impulso all’Europa». Lo ha detto il presidente francese François Hollande a bordo della portaerei a largo di Ventotene.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.