Le speranze Mondiali della Ferrari cambiano colore: arriva la SF90

Rinnovate speranze per il 2019

Dopo le delusioni degli ultimi anni, si scaldano i motori per il nuovo Mondiale di Formula 1 e le speranze della Ferrari si concentrano sulle performance della nuova creatura: la SF90 !

I primi positivi test effettuati a Barcellona nei giorni scorsi hanno fatto innalzare le aspettative dei milioni di tifosi della ‘rossa’ distribuiti nel globo!

Allo stesso tempo una sorpresa cromatica ha colpito l’attenzione di addetti ai lavori ed appassionati: la nuova Ferrari si presenta molto meno rossa del solito, con diversi spazi di nero per omaggiare i partner commerciali.

Nuova squadra dal Management ai Piloti

E’ un anno di enormi cambiamenti nella squadra di Maranello, la prima che inizia senza la forte guida di Sergio Marchionne.

E’ mutato il nome della squadra: ora si chiama Scuderia Ferrari Mission Winnow in onore di uno dei main sponsor.

Il Team Manager degli scorsi anni, Maurizio Arrivabene, è stato sostituito ad inizio di Gennaio 2019 da Mattia Binotto.

Lo stravolgimento non ha risparmiato il settore piloti : al collaudato “Capitano” Sebastian Vettel, è stato affiancato il promettente ventiduenne Charles Leclerc, già pilota della Ferrari Driver Accademy dal 2016 al 2018.

I piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc

Un’astinenza lunghissima

Importanti investimenti, drastici addii (Arrivabene, RaikKonnen) e target più ambiziosi sono i passi identificati come necessari per interrompere un digiuno che si protrae dal 2007 nel Campionato Piloti (Kimi Raikkonen) e dall’anno successivo come Scuderia.

Viste le schermaglie dei primi test di questo Febbraio, sembra che i potenziali avversari della Ferrari siano ancora quelli degli ultimi anni.

Le imbattibili Mercedes di Hamilton e Bottas, le Red Bull di Verstappen e Gasly, le McLaren di Sainz e Norris e la potenziale sorpresa delle Renault di Ricciardo e Hulkenberg.

Outsider e nostalgici rientri

Ci sarà spazio anche per gli outsider, nel rispetto della tradizione, magari in quei gran premi in cui le condizioni meteorologiche saranno più sfidanti.

Particolari appaiono infine due nostalgici rientri nel circus della Formula 1: per esempio quello della gloriosa Alfa Romeo, in sinergia con Sauber, che ha arruolato l’ex ferrarista Raikkonen e l’italiano Giovinazzi.

Gradito rientro è anche quello del polacco Robert Kubica, reduce da un gravissimo incidente occorsogli durante un Rally, che lo ha tenuto lontano dalla Formula 1 negli ultimi 8 anni.

Via con il Campionato!

E’ tempo quindi dello start del settantesimo Campionato del Mondo di Formula 1 che prenderà il via Domenica 17 Marzo in Australia per concludersi, dopo 21 tiratissime gare, Domenica 01 Dicembre 2019 ad Abu Dabhi.

E allora Forza Ferrari e che vinca il migliore!

Elenco Gran Premi 2019

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.