#iorestoacasa: la campagna social dei giovani italiani

Giovane ragazza che aderisce alla campagna #iorestoacasa

In questi giorni tante foto, video, dirette e post hanno inondato le nostre bacheche social, tutti corredati da un solo hashtag: #iorestoacasa. Così una campagna lanciata dal Governo diventa un incredibile esperimento di sensibilizzazione e creatività, grazie al sostegno delle celebrità e degli influencer più amati dai ragazzi.

I social ai tempi del Coronavirus

L’uomo è indiscutibilmente un animale sociale e ancora di più lo sono i giovani. Per la maggior parte di loro non serve a nulla guardare una serie televisiva, leggere un bel libro, fare un dolce o attività fisica se non la si può condividere con qualcuno. Da qui le difficoltà iniziali nel relegare i ragazzi italiani a casa. 

Molte celebrità hanno sentito quindi il dovere di sensibilizzare i loro giovani follower, lanciando messaggi, perlopiù video, in cui chiedevano di seguire le disposizioni governative e di rimanere a casa per dedicare tempo alle proprie passioni, ma non solo.

In questi giorni molti influencer si stanno mostrando nella loro veste casalinga proprio per intrattenere e fare compagnia ai tantissimi giovani, come loro, costretti a casa.

I video di sensibilizzazione più originali per la campagna #iorestoacasa 

Tiziano Ferro si è mostrato via social mentre canta dalla sua sala di registrazione in casa. Il video è stato completato con un lungo post nel quale il cantante invita i suoi fan a non uscire. Li esorta comunque a scrivergli per chiedergli dei brani da cantare. Così è stato. Pochi giorni dopo in un nuovo post ha riproposto Almeno tu nell’Universo, cantata sul palco dell’Ariston e rimasta nel cuore dei suoi follower. 

https://www.instagram.com/tv/B9e0QoZo2dP/?igshid=uxk3i6z9y3sv

Gli attori della webserie Skam Italia – Benedetta Gargari, Ludovica Martino, Federico Cesari, Ludovico Tersigni, Martina Lelio, Nicholas Zerbini, Rocco Fasano, Greta Ragusa, Giancarlo Commare, Pietro Turano, Beatrice Bruschi, Francesco Centorame, Lorenzo Vigevano, Luca Grispini – hanno montato un video interpretando il loro personaggio nella fiction, inserendo il messaggio io resto a casa nella battuta simbolo della loro parte. Un modo creativo per arrivare dritti ai cuori dei giovanissimi.

https://www.instagram.com/tv/B9jhXKupULu/?igshid=1wil1nnzo48d7

Tempo libero e crowdfunding 

Come detto sopra, molte celebrities si sono attivate per portare avanti attività in diretta per impegnare il tempo in compagnia dei loro sostenitori. È il caso di Aurora Ramazzotti che quasi tutti i giorni dà appuntamento ai suoi follower per sessioni intensive di allenamento. 

https://www.instagram.com/p/B9jTYbnI-5M/?igshid=7f8xan2on0di

Ludovica Gargari, un tempo la Livietta di Provaci ancora prof! oggi studentessa di cucina nella scuola di Gualtiero Marchesi, propone delle ricette da riprodurre a casa a sostegno del progetto #iolofaccioacasa.

https://www.instagram.com/p/B9wKIG6qXiP/?igshid=138naqmqsxc84

Molte anche le campagne di crowdfunding lanciate sulla piattaforma Gofundme per finanziare e intensificare i reparti di terapia intensiva degli ospedali nazionali più colpiti dall’emergenza Coronavirus. In questo senso, la raccolta più proficua è stata quella partita dall’appello di Chiara Ferragni e Fedez che in pochi giorni ha superato i 4 milioni di euro e che ha permesso l’inizio dei lavori di ampliamento del reparto al San Raffaele di Milano.

https://www.instagram.com/p/B9y5_WCqw0N/?utm_source=ig_web_copy_link
Musica, balconi e condivisione

Altra attività nata sui social e poi ripostata sono i flashmob dai balconi dai quali si intonano canzoni della tradizione italiana. Questo avviene tutti i pomeriggi alle 18.00 ed è un momento di vita vera e poi ricondivisa che unisce il vicinato e non solo.

Molte anche le challenge nelle stories dove si pubblicano delle foto particolari e si nominano delle persone che a loro volta devono pubblicare una foto e taggare altri amici.

Nonostante la drammaticità della situazione, la forza della condivisone sta rendendo più vicine le persone e soprattutto sta canalizzando nella giusta direzione la voglia di vivere dei giovani. Di tutte le iniziative, delle emozioni positive e negative di questi giorni, resteranno tante pagine digitali raggruppate in un unico grande capitolo: #iorestoacasa.

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