Inaugurazione della collezione di tastiere storiche a Perugia

Testiere storiche della collezione a Perugia

Mercoledì 3 luglio alle ore 12:00 presso l’ex Monastero di San Benedetto dei Condotti di Perugia verrà inaugurata un’esposizione di tastiere storiche di proprietà dellAssociazione Arte & Musica nelle terre del Perugino e di alcuni prestatori del territorio umbro; strumenti come pianoforti, fortepiani e clavicembali del periodo che intercorre da fine ‘700 ai primi decenni del ‘900 potranno esser ammirati per tutto il periodo estivo dal lunedì al venerdì sotto prenotazione.

Collezione tastiere storiche.

Il complesso architettonico è proprietà dell’ ADISU del capoluogo umbro e le prime notizie giunte sino a noi risalgono al XIV, XV secolo grazie ad alcuni atti notarili nei quali il luogo viene indicato col nome di S. Maria Novella o S. Maria de conductu, o anche de aquae ductum, per via della sua posizione all’inzio dell’antico acquedotto. Dal 1422 la comunità che vive all’interno di tale monastero entra a far parte dell’ordine agostiniano e da questo momento inizia un periodo di grande fermento artistico e culturale dove pittori di grande fama vengono chiamati per ornare l’edificio.

Interno dell'ex convento di San Benedetto dei Condotti di Perugia.

Grazie ad un accurato lavoro di restauro avvenuto durante questi ultimi anni, il luogo ha acquisito maggior visibilità per poi diventare cornice ideale per l’esposizione di una collezione di tastiere storiche di varia provenienza, la quale aiuterà il visitatore a comprendere meglio l’evoluzione dello strumento in un determinato periodo di tempo.

Il percorso verrà presentato da appassionati nonché artisti e studiosi che, attraverso le loro ricerche ed il loro entusiasmo, vi coinvolgeranno in un singolare tour storico-artistico-musicale alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi del territorio perugino.

Scorcio su Perugia

Qui tutte le informazioni dell’evento ufficiale.

Locandina dell'evento di inaugurazione "Collezione di Tastiere storiche" che si terrà mercoledì 3 luglio alle ore 12.00 presso l'ex convento di San Benedetto dei  Condotti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.