Il Regio al Théâtre des Champs-Elysées

champsimagesIGUH9C3WIl Regio al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi sotto il segno di Rossini. Sabato 20 settembre 2014, ore 20

Il Teatro Regio continua a ricevere molti inviti all’estero, grazie agli unanimi consensi ottenuti nelle precedenti tournée e alla qualità delle produzioni presentate nel corso delle sue Stagioni. Dopo Wiesbaden, San Pietroburgo, Stresa ed Edimburgo, è ora la volta di Parigi: per la quarta volta siamo stati invitati al Théâtre des Champs-Elysées. Nel celebre teatro parigino abbiamo già eseguito I Vespri siciliani (2011), Tosca (2012) e Don Carlo (2013) e proporremo quest’anno un concerto sotto il segno di Gioachino Rossini. Il concerto si avvale del sostegno di SNCF, i TGV per la Francia, per il secondo anno consecutivo partner del Teatro Regio.

Sabato 20 settembre alle 20, Gianandrea Noseda dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, in un concerto cui parteciperanno grandi solisti: Daniela Barcellona, Erika Grimaldi, Mirco Palazzi e Piero Pretti.

L’ouverture dal Guglielmo Tell di Rossini aprirà la serata. Seguirà Rossiniana di Ottorino Respighi, la suite per orchestra nella quale il compositore reinventa un mondo musicale à la maniere de Rossini. Respighi prese come fonti musicali per il suo brano alcuni Péchés de vieillesse del grande operista di Pesaro, articolando il discorso musicale in quattro episodi dal forte taglio virtuosistico: Capri e Taormina, Lamento, Intermezzo, Tarantella “puro sangue”.

La seconda parte del concerto torna a Rossini, con l’esecuzione dello Stabat Mater, eseguito per la prima volta proprio a Parigi nel 1842. La partitura, particolarmente ricca nell’inventiva melodica e nella struttura armonica, è articolata in dieci numeri che culminano con un grandioso “Amen” in stile fugato. Prenderanno parte allo Stabat Mater Daniela Barcellona, mezzosoprano di fama internazionale, che vanta con il Regio una collaborazione decennale, rinforzata ultimamente dai grandiosi successi ottenuti, con i complessi del teatro, nella tournée in Giappone; Erika Grimaldi, giovane soprano già protagonista di numerosi allestimenti del Regio nonché Desdemona nella nuova produzione dell’Otello che inaugurerà la Stagione 2014-2015 del Regio; Mirco Palazzi, uno dei più importanti bassi della scuola italiana e gran specialista del repertorio rossiniano e Piero Pretti, tenore lirico dal timbro puro e omogeneo, già affermato nei principali teatri d’opera internazionali. Il coro è istruito da Claudio Fenoglio.
I complessi artistici del Teatro concludono, con questa tappa, la tournée estiva in Europa, che ha visto un caloroso successo di pubblico e critica.

In occasione della presenza del Teatro Regio agli Champs-Elysées, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi ha organizzato per venerdì 19 settembre alle 19.30 un incontro dedicato alla figura di Gioachino Rossini. Gérard Denizeau presenterà lo stile operistico di Rossini mentre Erika Grimaldi, già protagonista dello Stabat Mater, interpreterà alcune arie rossiniane, accompagnata al pianoforte da Giulio Laguzzi.
Come di consueto, si potrà seguire il backstage, nonché scoprire divertenti curiosità sugli interpreti e il concerto, guardando le Pillole di Passione di Paola Giunti sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube.com/TeatroRegioTorino, nel quale sono presenti tutte le Pillole girate nei luoghi della tournée estiva. (noodls)

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.