Il matrimonio della Marini e la “grande bellezza” dell’Italia

valeria_marini_matrimonio8Navigando in internet siamo inciampati in un video del tutto inaspettato. Questo strano filmato, narra la vicenda amorosa di una “diva” dei giorni nostri e del suo giorno più bello: Valeria Marini ed il suo famigerato matrimonio. Dinanzi a tanta superficialità è difficile non rimanere basiti. Tanto che, la finestra sul mondo delle donne, quasi vien voglia di chiuderla. Ma siccome vogliamo raccontare tutto, ma proprio tutto dell’universo femminile, anche quella parte che la maggioranza di noi non ama, terremo aperta la finestra e vi racconteremo cosa abbiamo visto.

Procediamo con ordine. Il video, realizzato per il programma “Piazzapulita” di La7, si apre con una folla amorfa che scalpita per vedere il vip di turno che scendendo dalla macchina, puntualmente, non degnerà di uno sguardo i comuni mortali, ma elargirà grandi sorrisi per i fotografi. E proprio i paparazzi sono grandi protagonisti del reportage. Ce ne sono a iosa, non si distinguono tra loro. La calca amorfa, invece, strepita per avere l’attenzione di questo o quel principe, in disuso, di questa o quella soubrettina, dimenticata, di questa o quell’attrice, completamente modificata dal botox, o di questo o quell’invitato, più o meno conosciuto. Tutto nell’attesa che arrivi lei, la sposa. E finalmente ad un certo punto arriva, nella sua mega macchina infiocchettata per l’occasione. Valeria Marini scende, dopo essersi toccata i capelli compulsivamente mille volte e dopo aver aggiustato il velo. E questa è la sola immagine che si riesce a vedere perché una volta poggiati i “sacri” piedi per terra, la bambolona nazionale viene avvinghiata da una cifra, non ben definita, di guardie del corpo che la “proteggono” con ombrelli bianchi, braccia, gambe e mani. La diva sale le scale e lentamente si dirige verso la chiesa. A quel punto la folla si scatena: “buffona, buffona”, questo il coro all’unisono che accompagna la sposa all’ingresso dell’Ara Coeli. La gente, che improvvisamente prende forma, si scaglia contro il comportamento della show girl che, non ha più le sembianze della diva eterea, ma di una donna del mondo dello spettacolo che ha snobbato chi stava lì per lei da ore. Questa la conclusione del video.

La questione è che ogni donna è libera di sposarsi come vuole, libera di spendere quanto vuole e libera di invitare chi desidera. Ma rattrista vedere tanta superficialità, tanta finzione e tanto spreco. Si è parlato di queste nozze per mesi e ancora lo si fa. Copertine di giornali, programmi tv, speciali e reportage, tutto per illustrare l’evento che la maggior parte delle donne vive, senza tutto questo clamore. Ma la domanda vera è: l’amore, dov’era? Dov’è? Finiti i brindisi, i lustrini, i flash e le copertine, cosa rimane? A distanza di più di due mesi ancora continuano a proporre in tv il matrimonio-evento, puntando l’attenzione sull’abito della Marini, su quello degli invitati, su chi fosse presente ecc. Ma mai una volta che si parli dell’amore che avrebbe condotto la show girl all’altare. Quelle immagini sono solo lo specchio di un’Italia bigotta, esibizionista e cafona.

di Silvia Trupo

Foto: BlogoTivvu

Il video

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.