Europei 2016: la Francia è la prima qualificata agli Ottavi

francia La Francia prosegue la sua strada e dopo aver sconfitto (2-0) l’Albania si qualifica matematicamente agli Ottavi. La Svizzera pareggia contro la Romania e spera ancora nella qualificazione al turno successivo. Vittoria per la Slovacchia che, invece, batte 2-1 la Russia e riscatta la sconfitta contro il Galles sconfitto nel pomeriggio dall’Inghilterra.

Francia 2-0 Albania

Dopo una gara non facile e, sicuramente, non dominata i blues superano l’Albania con due reti giunte nel finale.

La Francia è veloce nelle ripartenze ma fatica a superare l’Albania ben schierata in difesa. Entrambe le nazionali creano un paio di occasioni pericolose ma la gara è bloccata. C’è grande equilibrio sul terreno di gioco e la partita ne risente offrendo davvero poche emozioni ma a fare la differenza è soprattutto l’ottima difesa albanese impenetrabile nel primo tempo, anche se la squadra di Deschamps non spinge poi molto. In avvio ripresa la Francia sembra trasformata e attacca con grinta ma è l’Albania a divorarsi il gol del vantaggio con il palo colpito da Hysaj. Il risultato è sempre fermo sullo 0-0 ma la gara è decisamente diversa con la Francia più attiva e in cerca del gol. I ritmi sono alti e se da un lato l’Albania cede un po’ fisicamente dall’altro la Francia è più frizzante e coglie il palo con Giroud. Francia pericolosissima nel finale, la nazionale di Deschamps termina il match in attacco e la difesa albanese resiste sino al minuto 87’ quando Griezmann sblocca il risultato (1-0) regalando alla Francia il passaggio matematico agli Ottavi. La Francia non brilla neppure contro l’Albania ma nel quarto dei cinque minuti di recupero concessi, per le tante interruzioni, segna il gol del 2-0, una conclusione a giro di Payet che supera la difesa e l’incolpevole Berisha.

Russia 1 – 2 Slovacchia

slovacchia La Slovacchia soffre ma riesce a conquistare tre punti importantissimi contro un’agguerrita Russia. I ritmi sono bassi e le squadre equilibrate nel primo tempo. Hamsik si rende subito pericoloso ma la Russia risponde annullando gli sforzi della Slovacchia. Dopo un avvio un po’ incerto al 32’ la Slovacchia sblocca il risultato: Weiss intercetta un assist al bacio di Hamsik e con un tiro nell’angolino supera il portiere russo siglando il gol del vantaggio. La reazione russa non è particolarmente intensa e la Slovacchia ne approfitta con un formidabile gol di Hamsik che, autore del precedete assist vincente, sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un sinistro a giro infila il pallone in rete dopo aver colpito il palo. Un finale di tempo entusiasmante per la Slovacchia, dunque, che arriva alla ripresa con un doppio vantaggio. Nel secondo tempo, dopo un avvio in sordina, la Russia alza la testa e crea non pochi problemi alla difesa avversaria con Smolov fermato dalla grandissima reazione del portiere Durica, Poco dopo è ancora la Russia a rendersi pericolosa e a riaprire il match (81’) con il gol di testa di Glushakov. La Slovacchia è in confusione in questa fase finale e rischia grosso ma riesce, nonostante tante difficoltà, a conquistare i tre punti.

Romania 1 – 1 Svizzera

svizzera Delude il pareggio tra Romania e Svizzera. Nella prima frazione di gioco la Svizzera produce numerose occasioni ma spreca con troppa superficialità il buon gioco creato e al primo affondo la Romania si porta in vantaggio grazie al calcio di rigore concesso dall’arbitro Karasev: Lichtsteiner atterra in area Chipciu e dal dischetto Stancu sblocca il risultato. Dopo il rigore la Svizzera reagisce e si vede negare il pareggio da Tatarusanu ma è ancora la Romania ad essere vicina al gol prima con Chipcu poi con Sapunaro che colpisce il palo. Nella ripresa la Romania continua ad attaccare ma la Svizzera trova il gol del pareggio con Mehmedi e continua a sperare.

Inghilterra 2- 1 Galles

inghilterra Il derby tra Inghilterra e Galles termina con la vittoria, in rimonta, dell’Inghilterra per 2-0. L’Inghilterra prova a fare la partita ma il Galles chiude bene gli spazi e riparte con convinzione rendendosi più volte pericoloso. Il continuo botta e risposta tra le due nazionali favorisce il Galles che al 42’ con una strepitosa punizione di Bale si porta in vantaggio. Nel Secondo Tempo l’Inghilterra alza i ritmi e il baricentro e gli ingressi di Vardy e Sturridge rendono il gioco frizzante e pericoloso. Dopo qualche tiro a vuoto è Vardy a segnare il gol del pareggio e a dare coraggio all’Inghilterra che termina il match in attacco e, nonostante la buona tattica difensiva adottata dal Galles, raddoppia nel finale con Sturridge.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.