Giovanili di Scacchi, la Movileanu si aggiudica gli under 16 femminili

GueciMov

A Porretta Terme (Bo) la sedicenne del Frascati fa suo il titolo nell’under 16 femminile e conquista il diritto di partecipazione al campionato mondiale giovanile che si terrà in Brasile dal 16 al 27 novembre p.v.   

Si sono conclusi i Campionati Italiani Giovanili che hanno tenuto in ansia e con il fiato sospeso ben 805 partecipanti con famiglie ed istruttori al seguito. Clima e sportività hanno fatto da corollario a questa kermesse che è la più grande vetrina di talenti del nostro Paese. I tornei principali, quelli dei più grandi, hanno confermato i favoriti della vigilia che hanno faticato non poco per piegare la resistenza dei temibili antagonisti. Nell’under 16 assoluto il numero uno del tabellone il Maestro Fide Simone De Filomeno di Prato ha dovuto aspettare l’ultimo turno per conquistare il suo quarto titolo giovanile, nel femminile Daniela Movileanu di Frascati Scacchi dopo un perentorio 6 su 6 ha controllato la gara e fatto suo il secondo titolo italiano che la porterà in Brasile per il campionato mondiale. Nell’under 14 per i favoriti Lorenzo Pescatore 8 e mezzo su 9 e Laura Gueci e sembrato tutto più facile, ma vincere non è mai scontato, Lorenzo è al suo secondo successo mentre per Laura è la prima volta che si trova sul gradino più alto del podio. L’under 12 aveva dei favoriti extra, l’ormai affermato Francesco Rambaldi e Tea Gueci, anche loro plurititolati, vittoria la loro abbastanza agevole, ricordiamo in questa categoria la sorprendente resistenza di Valerio Carnicelli di Frascati Scacchi che è l’unico, in  ben 18 partite di Campionato, ad aver imposto la patta a Rambaldi e che è stato testa a testa con lui fino alla fine. Delle altre serie ricordiamo i vincitori, nomi nuovi vista l’età, nomi di cui sentiremo parlare. 

Under   8: Assoluto Lorenzo Della Peruta (Biella); Femminile, Marianna Raccanello (Torino)

Under 10: Assoluto Andrea Iannello (Messina); Femminile, Chiara Giovagnetti (Ancona)

Under 12: Assoluto Francesco Rambaldi (Milano); Femminile, Tea Gueci (Chieti)

Under 14: Assoluto Lorenzo Pescatore (Pescara); Femminile, Laura Gueci (Chieti)

Under 16: Assoluto Simone De Filomeno (Prato); Femminile, Daniela Movileanu (Roma)  

Tutti i campioni italiani hanno diritto a partecipare al campionato mondiale in Brasile dal 16 al 27 novembre, mentre i secondi classificati al campionato europeo in Bulgaria a settembre, a tutti i nostri paladini auguriamo ulteriori successi.

di Rosario Lucio Ragonese

Nella foto, di Frascati Scacchi, le campionesse Gueci Laura, Gueci Tea e, al centro, Daniela Movileanu

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.